Verbale della riunione del Consiglio Federale del 29/30 novembre 2003
Il giorno 29 novembre 2003, presso la sede della Federazione Scacchistica Italiana in Milano, via Cusani n. 10, si riunisce il Consiglio Federale della Federazione Scacchistica Italiana.
Sono presenti il Presidente Franco Pedrazzini, il Presidente Onorario Nicola Palladino, i Consiglieri Manzardo, Leoncini, Belotti, D’Eredità, Perrone, Rosino, Troso, Gabassi. Sono pure presenti i Revisori dei Conti Lucaroni, Adinolfi, Grimaldi e Di Capua.
E’ presente il rappresentante dei Comitati Regionali Navarro.
Assenti giustificati Forlano e Bellia.
Il Consiglio Federale incarica il Consigliere Gabassi di redigere il presente verbale.
Il Presidente propone al Consiglio di respingere le dimissioni del Consigliere Bellia, precisando di averlo sentito. Il Consiglio Federale respinge all’unanimità le dimissioni. (delibera n. 107/2003)
Interviene a questo punto alle ore 12.00 il signor Pagnoncelli Presidente della Commissione Tecnica.
A questo punto alle ore 13.00 ca. si assenta il Revisore dei Conti Grimaldi
I Revisori dei Conti ed il Consigliere Gabassi, con riferimento alla seduta precedente danno congiuntamente atto che vi sono stati dei fraintendimenti e si riconoscono reciprocamente la massima stima, l’avv. Gabassi conferma la sua stima anche al dott.Rossi. e precisa che vi è stato un ampio chiarimento in relazione ad alcuni interventi propri o del Consigliere Grimaldi. Il Consiglio approva il verbale incaricando il Consigliere Manzardo di ricontrollare la numerazione delle delibere e di rivedere la formulazione tecnica del punto 36 e della parte inerente i provvedimenti in materia amministrativa, compresa quella del presente verbale. Il Consigliere Rosino chiede una modifica del testo del punto n. 27 che viene così riformulato: "Il Presidente informa che l’invito non è stato accettato."
3a Su proposta del Presidente e con riferimento alla recente visita del Collegio dei Revisori dei Conti presso il Comitato Regionale del Veneto ed il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, il Consiglio Federale delibera di contattare i Comitati Regionali per una campagna di sensibilizzazione in relazione agli obblighi amministrativi previsti dal RAF. Delibera altresì di incaricare il Presidente di sentire un legale per gli aspetti che possano interessare una consulenza in tal senso. (delibera n. 108/03)
3b Il Presidente precisa di aver incaricato un legale di riscontrare la richiesta dell’avv. Saccoccia per conto del signor Angelo Spada.
3c: Il Presidente informa che è fissato per il 22/28 febbraio 2004 il Campionato Europeo a squadre senior di Dresda e che si prenderà in esame la possibilità di una partecipazione autorizzata eventualmente anche tramite scambio di posta dal Consiglio Federale;
3d: Questione inerente un controllo antidoping: il Presidente propone di inviare la comunicazione del dott. Bresadola al Procuratore Federale. Il Consigliere Belotti precisa che a suo parere non dovrebbe essere applicato agli scacchi il controllo antidoping.
Il Consiglio Federale delega il Presidente a conferire con il dott. Bresadola per chiarimenti in relazione ai fatti accaduti ed alle modalità di controllo.
3e: Dichiarazioni sul news group dd. 13.10.2003 h.20.12 del maestro Contin Daniel: il Consiglio Federale precisa che l’intervento del Maestro Contin appare nelle intenzioni più come una critica all’operato della FSI che non una vera offesa e che comunque non può essere considerata ai fini di eventuali provvedimenti una sola comunicazione, ma il contesto del discorso in cui è stata espressa. Va da ultimo precisato che appaiono essere trascorsi i 30 giorni di cui all’art. 36 n. 4 del Regolamento di Giustizia e Disciplina. Vanno comunque valutate con particolare attenzione le espressioni pronunciate non nel contesto di un rapporto diretto.
4a: Campionato Italiano Assoluto - Il Consiglio Federale ratifica la decisione del Consiglio di Presidenza di assegnare ad Arvier la manifestazione dato che l’organizzatore ha offerto l’ospitalità completa per i giocatori e per l’arbitro, oltre ad un contributo di 3000 euro quale concorso al monte premi (Delibera n. 109/2003). Contrario il Consigliere Gabassi dato il tenore, per lui, non del tutto chiaro dello scambio di corrispondenza;
4b: Richiesta al CONI di inserimento della FSI nell’elenco delle Federazioni Sportive Nazionali: il Consiglio ratifica la decisione del Consiglio di Presidenza (Delibera n. 110/2003);
4c: Accompagnatori ai Campionati Giovanili di Halkidiki: il Consiglio ratifica la decisione del Consiglio di Presidenza (delibera n.111/2003);
4e Omologatore C16: il Consiglio ratifica la decisione del Consiglio di Presidenza e conferma la nomina del dott. Walter Ravagnati (delibera n.112/2003);
4f: Partecipazione al torneo giovanile ad inviti di Graz: il Consiglio ratifica la decisione del Consiglio di Presidenza indicando il compenso per l’accompagnatore in 600 euro (delibera n.113/2003);
4g: Campionato a Squadre U16: il Consiglio Federale non ratifica la decisione, comunque superata da successiva decisione del CdP dd. 4 11.2003
5.1 Campionato a squadre U16: il Consiglio Federale ratifica la decisione del Consiglio di Presidenza istitutiva di un Campionato a squadre U16 (delibera n. 114/2003).
Il contributo ordinario, salve futura variazioni del RAF e conseguentemente del bilancio preventivo, sarà conteggiato in base agli attuali criteri.
8. Criteri di calcolo contributi ai Comitati per gli anni a venire, con variazione del RAF.
Il Consiglio Federale approva già fin d’ora all’unanimità i principi indicati nella proposta di Gianpietro Pagnoncelli ( Revisione del finanziamento ai CR in base ai seguenti criteri: il 23% di tutto ciò che un C.R.produce -affiliazioni, tessere, agonistiche, ordinarie, junior, tessere arbitrali, omologazioni ecc.- al Comitato Regionale di competenza;, il 7% da suddividersi fra i vari C.R. che hanno necessità di essere aiutati o che devono finanziare progetti onerosi, ma importanti, il 70% alla FSI. Nel caso dei C.R. che hanno necessità di essere aiutati, ad essi va lasciato il 30% di cui sopra, ed il restante 70% alla FSI. Sulle percentuali si può discutere) Presidente del Comitato Regionale della Lombardia, proposta inerente la modifica del RAF ed incarica già fin d’ora di elaborare una variazione normativa del RAF il Presidente nonché i signori Manzardo, Gabassi e Pagnoncelli (Delibera n.116/2003).
9. Esame Regolamento Istruttori.
Il Consiglio Federale decide di inviare la bozza di modifica del Regolamento Istruttori con gli allegati principi alle Commissioni Didattica, Giovanile e Tecnica nonché alla dott.ssa Franca Dapiran per il loro parere. Il Consiglio Federale incarica l’avv. Gabassi di tenere i rapporti con le persone e le Commissioni sopraindicate al fine di riferire poi al Consiglio Federale. (Delibera n. 117/2003)
10. Presentazione progetto giovani di vertice - eventuale stanziamento.
Il Consiglio Federale delibera per il progetto uno stanziamento di Euro 10.000,00 tramite accantonamento nel consuntivo 2003 e da’ mandato alla Commissione Didattica di prendere ogni decisione inerente il "progetto dei giovani di vertice", chiedendo alla Commissione Didattica di riferire periodicamente, in termini da Lei scelti, quali siano gli sviluppi dell’iniziativa che, avendo carattere sperimentale, viene totalmente affidata alla Commissione Didattica.
A questo punto, dopo essere stati esaminati anche i punti nn. 12-15-19-24-25-29-31-32 e 40 il Consiglio Federale alle ore 11.40 si aggiorna alle ore 9.00 del 30 novembre 2003.
Il Consiglio Federale riprende alle ore 9.30 del giorno 30.11.2003. Sono presenti il Presidente nonché i Consiglieri Manzardo, Troso, Gabassi, Rosino, D’Eredità, Leoncini, Perrone nonché il presidente della Commissione Tecnica Pagnoncelli ed il rappresentante dei Comitati Regionali Navarro. Nonchè i revisori Lucaroni e Adinolfi.
11. Richiesta adeguamento retribuzione Elisabetta Ambivero.
Il Presidente propone di assegnare un buono pasto di 5 euro nei giorni effettivi di lavoro. Il Consiglio approva. (Delibera n. 118/2003)
12. Rinnovo contratto collaborazione Irene De Sabbata.
Il Consiglio Federale delibera il rinnovo per mesi 6. (Delibera n. 119/2003)
13. Bilancio preventivo globale 2004
Il Presidente, considerato anche il mandato di cui al punto 3, chiede di essere autorizzato dal Consiglio Federale, dopo aver sentito il legale interpellato, a convocare il Consiglio di Presidenza per le decisioni conseguenti.
L’avv. Gabassi chiede che comunque il parere scritto del legale venga inviato eventualmente anche tramite internet a tutti i consiglieri, e chiede di essere sentito telefonicamente dal legale che darà il suo parere tenuto conto che le gravi irregolarità di gestione di cui all’art. 23 dello Statuto sono un concetto che può portare a diverse interpretazioni.
Il Consiglio approva il bilancio preventivo illustrato dal Consigliere Manzardo. (Delibera n. 120/2003).
I Revisori presenti Lucaroni ed Adinolfi si riservano di esprimere il loro parere.
14. Preventivo Finanziario 2004 relativo al contributo CONI: il Consiglio Federale approva il preventivo. (Delibera n. 121/2003)
I Revisori presenti Lucaroni ed Adinolfi si riservano di esprimere il loro parere.
15. Ratifica scelta accompagnatore giovanile a Graz.
L’argomento è stato già esaminato in sede di ratifica delle decisioni del Consiglio di Presidenza.
16. Stage squadra nazionale.
Si approva la proposta di Salsomaggiore illustrata dal Presidente riservandosi l’imputazione di spesa al 2004 o l’accantonamento al 2003. (Delibera n. 122/2003)
17. Eventuale stage giovanile.
Il Consiglio approva la proposta del Presidente per Salsomaggiore. (Delibera n. 123/2003).
18. Richiesta Comitato Trentino: si delibera la riconferma del contributo al vincitore del campionato Seniores per la partecipazione al Campionato Mondiale o Europeo seniores. (Delibera n. 124/2003)
19. Riconoscimento Federale a Campioni Regionali e Provinciali.
Il Consiglio delibera la predisposizione e la consegna di un diploma ai Campioni Regionali e Provinciali 2003. (Delibera n. 125/2003)
20. Eventuale contributo al vincitore del Campionato Italiano under 20: si delibera l’assegnazione di un contributo di 400,00 euro al giocatore Giancarlo Braschi (Delibera n. 126/2003).
21. Richiesta contributo SS. Milanese per torneo FIDE a inviti; si rinvia l’argomento.
22. Eventuale contributo a importante torneo gioco per corrispondenza;
Il Consiglio Delibera l’assegnazione di un contributo di 400,00 euro (Delibera n. 127/2003)
23. Eventuale contributo alla Società Scacchistica Triestina per il suo centenario; Si rinvia
24. Nomina omologatore GSS 2003/2004.
Il Consiglio Federale conferma quale omologatore dei GSS il prof. Giampaolo Navarro. (Delibera n. 128/2003)
25. Nomina nuovi delegati regionali e provinciali. Il Consiglio nomina i delegati indicati nel separato allegato. (Delibera n. 129/2003).
26. Relazioni su Congresso FIDE - Halkidiki, Campionati Europei Giovanili - Budva, Campionati Mondiali Giovanili - Halkidiki - Campionati Europei Assoluti a Squadre. Lette.
27. Fondazione per le Olimpiadi 2006
Si rinvia.
28. Richiesta garanzie a potenziali organizzatori campionati italiani di qualsivoglia tipologia a partire dall’anno 2005;
Si rinvia.
29. Campionati under 16 2004;
Il Consiglio approva le date. (Delibera n. 130/2003)
30. Eventuale estensione a under 18 predetti campionati; si rinvia.
31. Relazione Settore Arbitrale: seminario Arbitri.
La dott.ssa Franca Dapiran espone una relazione sul seminario degli Arbitri di Roma e chiede che il Consiglio Federale deliberi l’assegnazione di un contributo aggiuntivo pari al rimborso del costo di viaggio alle stesse condizioni indicate per la recente assemblea elettiva. Il Consiglio delibera all’unanimità l’erogazione del richiesto contributo. (Delibera n. 131/2003)
32. Relazione responsabile nazionale istruttori e ratifica nuovi istruttori.
Il Consiglio ratifica la nomina degli istruttori indicati nell’allegato elenco. (Delibera n. 132/2003)
Il Consigliere Rosino chiede al Presidente di voler verificare con il responsabile dell’Albo Istruttori la posizione di Sandu Boanta del Circolo Scacchistico Regina Cornaro di Asolo che ha superato il corso istruttori a Treviso organizzato dal Comitato Regionale del Veneto.
33. Regolamento Campionato Juniores a squadre: incarico alle Commissioni Competenti per la rilettura, eventuali integrazioni e raccordi con altri regolamenti.
Si rinvia essendo già stato approvato.
34. Modifiche regolamento CIS
Si esaminano le varie indicazioni del Consigliere D’Eredità in relazione ad alcune proposte di modifica del Regolamento CIS pervenute.
Il Consiglio Federale delibera di limitare le 6 scacchiere solo alla serie Master nel 2005, per cui il capoverso dell’art. 7.13 viene così modificato:
"Gli incontri avranno luogo:
Nel 2004 su 4 scacchiere in tutte le serie;
A partire dal 2005: su sei scacchiere in serie Master e su 4 scacchiere nelle restanti serie. (Delibera n. 133/2003)
Il Consiglio Federale delibera di modificare così l’art. 7.13 2° co.del Regolamento CIS: In serie Master (dal 2005) un giocatore di cittadinanza straniera più eventualmente, un secondo giocatore di cittadinanza straniera under 20, purchè residente in Italia.
In serie A1 ed A-2: un giocatore di cittadinanza straniera.
Inoltre, in serie Master, a partire dal 2005, ogni squadra in ogni singolo incontro dovrà schierare almeno un giocatore under 20 nell’anno di riferimento, di nazionalità italiana o di cittadinanza straniera, purché residente in Italia."
(Delibera n. 134/2003)
Il Consigliere Rosino propone di sostituire la frase "che non abbiano e non abbiano mai avuto punteggio FIDE per una Federazione Straniera" con la frase " e non abbiano il titolo di maestro internazionale o grande maestro".
Il Consiglio Federale delibera di cancellare dal secondo comma dell’art. 7.13 la frase: "che non abbiano e non abbiano mai avuto punteggio FIDE per una Federazione Straniera", e di inserire tra la parola "illimitato" e la parola "di " le parole "di giocatori".
Contrario Rosino, favorevoli D’Eredità, Troso, Leoncini, Gabassi, Perrone. (Delibera n. 135/2003)
Il Consiglio Federale delibera di limitare i punti individuali alla serie master (dal 2005). L’art. 7.51 viene pertanto così modificato:
"La classifica sarà effettuata:
Per la serie A1 dal 2004 e per la serie master dal 2005, sommando i punti individuali realizzati da ogni squadra. In caso di parità si terrà conto dei punti squadra (2 punti per ogni incontro vinto, 1 punto per ogni incontro pareggiato).
Per le altre serie: tenendo conto dei punti squadra. In caso di parità si terrà conto dei punti individuali.
Contrari i maestri Rosino e Leoncini favorevoli all’estensione dei punti individuali in tutte le serie. Favorevoli Gabassi, Troso, D’Eredità, Perrone. (Delibera n. 136/2003)
Il Consiglio Federale delibera di modificare l’art. 7.32 nella seguente forma:
" La lista dei giocatori per ciascuna squadra può comprendere fino a 10 nominativi ed, a partire dal 2005, 15 per la serie master e 10 per le altre serie.
Salvo quanto precisato nei punti successivi, un giocatore può giocare per qualsiasi squadra di una stessa società. Un giocatore però non può giocare in più di due squadre della stessa società, e non può giocare in due squadre nella stessa serie."
Propone inoltre di così modificare l’art. 7.35: "L’ordine di collocazione dei giocatori sulle scacchiere sarà quello previsto dalla lista di cui al punto 7.32 e non potrà più venire modificato". (Delibera n. 137/2003)
All’art. 7.33 viene aggiunta dopo il termine "serie" la seguente frase: "un giocatore che abbia giocato per una squadra, non potrà giocare nello stesso turno di calendario per nessun’altra squadra, indipendentemente dallo svolgimento temporale delle varie serie". (Delibera n. 138/2003)
35. Composizione gironi CIS
Il Consiglio Federale, su proposta del relatore Giuliano D’Eredità, delibera di ammettere la squadra del Catanzaro alla serie A2 data la fondatezza delle ragioni esposte. (Delibera n. 139/2003)
Il Consiglio Federale, su proposta del relatore D’Eredità, delibera l’ammissione in serie B del Circolo Steinitz di Roma, e l’ammissione in serie C dell’Accademia Scacchistica Romana dando mandato al Presidente di esaminare con profondità il caso al fine di accertare se vi siano responsabilità accertabili. (Delibera n. 140/2003)
36. Estensione periodo svolgimento Week-End da ottobre fino a maggio.
I Consiglieri Troso, Perrone, Gabassi, Leoncini, D’Eredità si dichiarano favorevoli e chiedono venga data delega al Consigliere Gabassi per le modifiche regolamentari. (Delibera n. 141/2003)
Il Consigliere Manzardo si dichiara favorevole a concedere il termine alle regioni che abbiano effettuato o programmato entro il mese di maggio il campionato regionale.
Il Presidente è favorevole purchè nelle manifestazioni si salvaguardino le manifestazioni di carattere nazionale o internazionale (campionati).
37. Parere preventivo Comitati Regionali su svolgimento Festival Internazionali nel territorio di competenza;
Si approva il testo indicato dalla Commissione Tecnica con verbale del 24 agosto 2003. (Delibera n. 142/2003)
38. Regolamento Tornei gioco rapido e lampo.
Il Consiglio Federale approva il Regolamento nominando quale responsabile Troso.
Astenuto il Consigliere Rosino. (Delibera n. 143/2003)
39. Regolamento Tecnico Federale:
Il Presidente della Commissione Tecnica Pagnoncelli espone le ragioni della proposta di modifica della tabella conversione ELO allegata e dell’aggiunta al RTF relativa ai tornei con tempo ad incremento alla la lettera d dell’art. 5.3.1. dopo la parola "giocatore" del seguente tenore: "riferite a 60 mosse nel caso di tempo di riflessione con incremento" e dell’aggiunta, nell’art. 5.3.1.c dopo il termine "6" della frase "o più".
Il Consiglio approva le modifiche all’unanimità. (Delibera n. 144/2003)
40. Consegna Verbali Commissione Giovanile.
Il Consigliere Perrone provvede al deposito.
41. Regolamento GSS proposte di modifica.
Il Consiglio Federale approva il Regolamento GSS illustrato dal Consigliere Perrone. (Delibera n. 145/2003)
42. Scuole di scacchi.
Si rinvia.
43. Titolo CM e CMW Fide: costi.
Il Consiglia delibera che detti costi saranno a carico dell’interessato. (Delibera n. 146/2003)
44. Richiesta De Sabbata elenco tesserati.
Si rinvia.
45. Campionato Italiano assoluto: si rinvia.
46. Varie ed eventuali
A questo punto il Consiglio Federale alle ore 13.15 si conclude non essendovi più altri punti da esaminare ed il verbale viene approvato con autorizzazione alla pubblicazione nel sito internet della Federazione.
Il Verbalizzante Il Presidente
Avv. Francesco Gabassi Franco Pedrazzini