VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO FEDERALE DELLA F.S.I. DEL 5 APRILE 2003
La riunione si tiene, come da convocazione, nella Sede federale di Via Cusani n.10 a Milano.
Sono presenti alle ore 15,00 i consiglieri: Giuseppe Lamonica (Vicepresidente), Bruno Manzardo (Vicepresidente) Adolivio Capece, Giuseppe Campioli, Francesco Gabassi, Antonio Rosino, Italo Vittorio Ginevrini, Valerio Luciani, Marcello Perrone, nonché il Presidente Onorario Nicola Palladino, i Revisori dei Conti Stefano Grimaldi e Massimiliano Lucaroni, il Presidente del Settore Arbitrale Franco Pedrazzini. Funge da segretario il Consigliere Francesco Gabassi.
Presiede il vice presidente Manzardo.
1) Il Consiglio con l’astensione degli assenti approva il verbale della riunione del 01/03/03.
2) Con riferimento al problema della determinazione della sede della prossima assemblea il Consigliere Manzardo espone che vi sono due possibilità: o tenere l’assemblea presso la sede dello Star Hotel o tenerla in una sede messaci a disposizione a Gorgonzola. Su quest’ultima sede ci sarebbe un costo inferiore di qualche milione di vecchie lire (ca. 2.000,00 euro). Messa ai voti la decisione si dichiarano favorevoli allo Star Hotel i consiglieri Campioli, Luciani, Ginevrini, Lamonica, Manzardo, Perrone. Si astengono i consiglieri Gabassi, Rosino e Capece.
Delibera n. 10/2003
COMUNICAZIONI
Il Vicepresidente comunica che le riviste ed i libri presenti in Segreteria saranno progressivamente trasferiti presso la Biblioteca Federale (provvisoriamente ubicata presso il consigliere Rosino). Comunica alcune questioni tecniche inerenti alla sede (cambio serratura). Precisa che sono stati regolarmente pubblicati sul sito internet gli ultimi due verbali di consiglio approvati. Precisa che è stato effettuato l’aggiornamento Elo Italia al 1°aprile. Per l’aggiornamento Elo FIDE comunica che tutti i tornei da registrare sono stati inviati in tempo utile e ne è stato confermato il ricevimento. Non tutti peraltro sono stati considerati per i conteggi della nuova lista. E’ stata inviata richiesta di chiarimenti. Precisa che verrà pubblicato nel sito internet FSI, in apposito spazio, l’albo d’oro dei Campionati Provinciali e Regionali. Fa presente che su richiesta del signor Oscar Bonivento è stato erogato un contributo di euro 100 per l’Associazione Problemisti, finalizzato alla pubblicazione di un libro su Giorgio Guidelli. Fa presente che è stato segnalato al Procuratore Federale, per sua conoscenza e per quanto di sua eventuale competenza, il testo di un messaggio pubblicato nel newsgroup dal titolo "FSI RAZZISTA, LADRONA O COSA". Riferisce di una richiesta del signor Donato Vena in relazione al Campionato Italiano di Scacchi delle Polizie Municipali d’Italia – 15 minuti. Il consigliere Manzardo espone inoltre alcuni problemi sorti nell’ultimo Campionato Italiano a squadre con riferimento alle squadre Surya ed Accademia Scacchistica Palermitana. Precisa che sono state ricevute delle offerte dall’Alitalia che verranno esaminate ed eventualmente comunicate. Riferisce infine di una richiesta di patrocinio ad una manifestazione scacchistica da parte del Comune di Fermo.
Il consigliere Campioli annuncia che nell’autunno 2003 si terrà a Mantova la terza edizione del Campionato Italiano Bancari.
3) Il Vicepresidente Lamonica fa presente che per la fissazione delle date delle assemblee ha richiesto il parere del CONI dato che c’erano ragioni contingenti, la scelta del 18 maggio è legata anche al Calendario Federale.
4) Il Consiglio Federale delibera l’assegnazione della medaglia d'oro ai GM per corrispondenza Ettore D'Adamo e Gabriel Cardelli, della medaglia d'argento al Campione Italiano Assoluto Collutiis Duilio, alla Campionessa Italiana Assoluta Costantini Laura, al Campione Italiano Giovanile Buchicchio Giampaolo, alla Campionessa Italiana Giovanile Ambrosi Eleonora ed al Campione Italiano Seniores Laco Giuseppe, di una targa alla Società campione d'Italia Marostica di medaglie d’argento ai componenti la squadra, di una targa al merito scacchistico al signor Ottavio Ravaschietto e di una targa al vincitore del premio Greco Sabino Bunello.
Delibera altresì l'assegnazione di un premio al Maestro Alvise Zichichi per il quarantennale della promozione a maestro e la nomina di socio onorario per Carlos Garcia Palermo.
Delibera n. 11/2003
5) Il Consiglio Federale delibera di confermare per quanto concerne l’assemblea straordinaria del 18/05/2003 nella parte inerente alla modifica degli artt.16.10, 35,40 e 17 dello Statuto, l’oggetto riportato nella allegata bozza di verbale sottoscritta dal segretario (all.n.5). Il quorum indicato nell’art.16.10 è del 40%. Il consigliere Perrone si dichiara contrario anche al 40%.
Delibera n. 12/2003
6) Il Consiglio delega il Presidente onorario Palladino ed il Consigliere Capece di contattare un notaio per la verbalizzazione nell’assemblea straordinaria.
Delibera n. 13/2003
7) Il Consiglio Federale incaricherà il Presidente dell’assemblea di nominare/indicare il verbalizzante.
Delibera n. 14/2003
A questo punto interviene alla riunione il Revisore dei Conti nominato dal CONI dott. Giuseppe De Capua.
8) Il Consiglio Federale, per incentivare la partecipazione dei votanti all’assemblea Straordinaria Elettiva delibera l’istituzione di un fondo di 4.000,00 euro da destinarsi a parziale rimborso delle spese di viaggio sostenute da chi proviene da città o località distanti più di 100 km. Il limite massimo pro capite del rimborso sarà pari al costo di un biglietto ferroviario ordinario di seconda classe calcolato per il percorso complessivo di andata/ritorno dalla città di residenza a Milano. In caso di eccedenza delle richieste rispetto alla disponibilità del fondo sopra citato si darà luogo a riparto percentuale. Il contributo verrà erogato unicamente dietro domanda da inoltrarsi tramite il Comitato Regionale di appartenenza. Il Comitato raggrupperà tutte le richieste e riceverà in unica soluzione la cifra risultante dai conteggi determinati come sopra descritto e provvederà successivamente a liquidare gli aventi diritto (salvo diverse pattuizioni su base locale). Astenuti Gabassi, Luciani. In ogni caso, nell’ipotesi in cui l’importo previsto di euro 4.000,00 lo permetta, verrà riconosciuto proporzionalmente un rimborso per coloro che provengono da oltre 500 km di un corrispettivo corrispondente al costo del supplemento cuccetta.
Delibera n. 15/2003
9) Il Consiglio Federale con riferimento a quanto indicato da Statuto e ROF in relazione alle modalità di presentazione delle candidature precisa che viene ammesso anche il fax, da intendersi "unica copia originale" nel senso previsto dall’art.147 ROF. L’e-mail non viene considerata regolare ai sensi dell’art.147 ROF. Astenuti Gabassi, Luciani.
Delibera n. 16/2003
10) Il Consigliere Manzardo precisa che ad oggi si sono affiliati e/o riaffiliati n.319 circoli di cui 301 con diritto al voto, senza diritto 18. Ad oggi risultano tesserati 4.024 agonisti, 1.296 ordinari, 1.478 Junior per un totale di 6.798 soci.
11) Il Consiglio Federale incarica il consigliere Lamonica ed il consigliere Manzardo di prendere contatto con un rappresentante dei Comitati Regionali per valutare le possibilità di collaborazione in relazione alla
riunione dei Comitati Regionali che viene dal C.F. convocato per sabato 17/05/2003 alle ore 15,00 con il seguente ordine del giorno: 1) Indirizzi di saluto del Vicepresidente ff., 2) Interventi dei Presidenti Regionali, 3) Varie ed eventuali.
Delibera n. 17/2003
12) Il Consiglio Federale, tenuto conto che il consigliere Lamonica Vicepresidente ff. riferisce che il Procuratore Federale gli ha precisato di non poter continuare a collaborare con la FSI oltre la data di scadenza del suo mandato (08/04/2003), incarica il Consiglio di Presidenza di cercare un nuovo procuratore.
Delibera n. 18/2003
Alle ore 18,30 lascia la riunione il dott. Giuseppe De Capua.
13) Il Consiglio Federale esamina la bozza di bilancio e, sentiti i revisori, ne discute. Approva la costituzione di un fondo di 15.000,00 euro per spese assemblee straordinarie e straordinarie elettive nonchè un fondo spese legali di 10.000,00 euro. Approva pertanto la bozza di bilancio sub A sottoscritta dal segretario, che riporta un avanzo di esercizio di euro 25.302,78.
Delibera n. 19/2003
14) Il Consiglio Federale propone la destinazione dell’utile dell’esercizio 2001 (non ancora imputato a riserva), unitamente all’utile 2002 risultante dopo gli eventuali accantonamenti sopra indicati e gli ammortamenti ordinari, interamente a riserva ordinaria.
Delibera n. 20/2003
25) Il Consiglio Federale, con riferimento alla bozza predisposta dal Presidente Onorario Nicola Palladino, delibera di modificare l’art.40 comma 4 del ROF in questa forma:
Comma 1: Per partecipare all’Attività Sportiva Fedeerale, il cittadino italiano ovunque residente e il cittadino straniero residente in Italia deve essere in possesso:
Comma 4: Nelle competizioni FSI a carattere internazionale possono partecipare giocatori di cittadinanza straniera residenti all’estero purché tesserati a Federazioni facenti parte della FIDE.
Il consigliere Gabassi si astiene avendo preso visione del testo solo oggi.
Delibera n. 21/2003
A questo punto alle ore 20,30 la riunione viene aggiornata a domenica 06/04/2003 alle ore 9,30.
Domenica 06/04/2003 alle ore 9,30 presso la sede della F.S.I. sono presenti i consiglieri Giuseppe Lamonica (Vicepresidente), Bruno Manzardo (Vicepresidente) Adolivio Capece, Giuseppe Campioli, Francesco Gabassi, Antonio Rosino, Italo Vittorio Ginevrini, Valerio Luciani, Marcello Perrone, i Revisori dei Conti Stefano Grimaldi e Massimiliano Lucaroni.
15) Con riferimento alla relazione tecnica, morale, finanziaria da presentare all’Assemblea il Consiglio ne discute e suggerisce alcune modifiche o integrazioni. Il vicepresidente Lamonica si incarica di apportare alcune modifiche alla relazione e di inviarla ai Consiglieri per l’esame. La relazione verrà approvata alla prossima riunione del C.F. del 17/05/2003, anzi il vicepresidente Lamonica ne chiederà l’approvazione ai consiglieri tramite INTERNET per ragioni organizzative.
Delibera n. 22/2003
16) Il Consiglio Federale decide di lasciare al prossimo Consiglio Federale eletto ogni decisione in merito all’assegnazione dei premi per l’attività giovanile delle società per l’anno 2002, non essendo stato finora bandito il concorso. Il consigliere Manzardo è contrario a questa delibera in quanto il concorso si può bandire oggi, ciò rientrando nelle piene facoltà e poteri del Consiglio in carica.
Delibera n. 23/2003
17) Il consigliere Perrone espone le risultanze del suo sopralluogo a Pesaro (Circolo Scacchistico Pesarese) che unitamente a Lignano Sabbiadoro ed al Comitato Regionale Veneto ha proposto l’organizzazione dei G.S.S. per il 2004. Il consigliere Perrone fa presente che vi è urgenza di decidere per esigenze contingenti dell’Organizzatore di Pesaro. Il Consiglio Federale esaminate le richieste tutte delibera di assegnare al Circolo Scacchistico Pesarese l’organizzazione dei G.S.S. per il 2004 ed incarica il consigliere Perrone di indicare agli Organizzatori ogni modalità organizzativa con particolare riferimento anche alla durata della manifestazione. Il consigliere Campioli si dichiara contrario perché non è stato fatto un preciso confronto sull’aspetto economico. Il Consiglio Federale precisa che ha effettuato la scelta tenendo conto dell’offerta più dettagliata e chiara oltre che per ragioni di scelta geografica.
Delibera n. 24/2003
18) Il consigliere Manzardo propone di aumentare del 50% il contributo della seconda tranche ai Comitati Regionali e di diminuire del medesimo importo il saldo e ciò per venire incontro ad oggettive esigenze gestionali. Il Consiglio Federale approva.
Delibera n. 25/2003
19) Con riferimento alla delibera del Consiglio di Presidenza ratificata nella riunione del Consiglio Federale del 22/02/2003, in base alla quale la tassa d’iscrizione dei partecipanti del campionato U16, a partire dal 2004, sia a beneficio della FSI, il Vicepresidente ff.Manzardo propone che si voti sulla richiesta di revoca della decisione avanzata da Gabassi. Il Vicepresidente Lamonica si oppone in quanto ritiene che il vizio di forma si riferisca a tutte le delibere prese dal Consiglio di Presidenza e quindi non è proponibile una votazione di revoca. Il consigliere Capece si oppone poichè secondo lui è tutto regolare. Il consigliere Gabassi chiede che il Consiglio prenda atto della necessità di annullarla o revocarla. Viene messa ai voti la richiesta di revoca. Il consigliere Gabassi vota a favore della revoca. Il consigliere Capece vota contro la revoca. Il consigliere Campioli si astiene. I consiglieri Luciani, Rosino e Perrone votano a favore della revoca. Il consigliere Ginevrini si astiene. Il consigliere Manzardo si astiene. Il consigliere Lamonica vota contro la revoca per i motivi suddetti. I revisori dei conti ritengono che, quandora venisse effettivamente accertato un vizio di forma relativo allo specifico punto dell’ordine del giorno, sarebbe opportuno procedere nella prossima riunione del C.F. ad una nuova ratifica di tutte le delibere prese dal Consiglio di Presidenza.
Delibera n. 26/2003
20) Il Consiglio delibera che ogni comunicazione ufficiale di carattere tecnico o meno da parte di un membro del Consiglio Federale agli Organi Periferici, venga inviata per conoscenza anche agli altri Consiglieri, in particolare dispone che debbano essere inviate per conoscenza anche agli altri Consiglieri le comunicazioni ufficiali portanti dati contabili di qualunque tipo essi siano, se inviati dal Consigliere incaricato ai Comitati Regionali.
Delibera n. 27/2003
21) Il Consiglio delibera che le bozze di bilancio consuntivo e preventivo illustrate dal Consigliere incaricato durante le riunioni del Consiglio Federale vengano inviate anche ai consiglieri assenti.
Delibera n. 28/2003
22) Non si delibera sulla proposta in quanto la comunicazione delle bozze di bilancio ai Revisori è già prevista e attuata.
A questo punto alle ore 11,30 interviene alla riunione il dott. Giuseppe De Capua.
23) Con riferimento alla proposta del consigliere Luciani di prescrivere che nei bandi dei tornei del Calendario Nazionale siano previsti obbligatoriamente almeno due premi per i giocatori di cittadinanza italiana di fascia elo compresa fra 2100 e 2300 ed almeno due premi per i giocatori di cittadinanza italiana di fascia elo compresa fra 1900 e 2100 a partire dal 1 luglio 2003, il Consiglio Federale delibera, con il parere contrario di Luciani che ritiene debba essere obbligatoria la prescrizione, e l’astensione di Capece e Manzardo, di limitarsi a raccomandare agli Organizzatori la previsione di cui sopra.
Delibera n. 29/2003
24) Il Consiglio Federale delibera l’abolizione dell’esenzione dal pagamento delle quote di omologazione torneo da parte degli Organizzatori per le categorie di giocatori attualmente esenti, con decorrenza 01.01.2004.
Delibera n. 30/2003
26) Il Consiglio Federale prende atto che si sono verificati alcuni errori nell’attribuzione delle categorie e che chi gestisce l’ELO si sta attivando per superare il problema.
27-28-29-30) Con riferimento a questi argomenti (questioni tecniche inerenti l’ELO) il Consiglio Federale richiede un preventivo parere della Commissione Tecnica, su proposta di Rosino.
31) Con riferimento al rilevato contrasto fra quanto previsto dal ROF che all’art. 52.2 dispone che "ai tesserati viene inoltre assegnato un punteggio di merito periodicamente aggiornato in base ai risultati conseguiti nelle competizioni, denominato ELO ITALIA" ed il regolamento Elo che non parla di ELO ITALIA, il Consiglio Federale precisando che nella sostanza non vi sono contrasti fra il ROF ed il recente REI, delibera di incaricare la Comissione Tecnica di apportare le necessarie modifiche formali al REI.
Delibera n. 31/2003
32) Il Consiglio Federale delibera di aumentare il potere di operare sui conti correnti bancari con firma singola del Vicepresidente Manzardo Bruno ad € 5.000,00 (cinquemila).
Delibera n. 32/2003
33) Viene nominato Delegato Provinciale per Genova il signor Severino Fossati.
Delibera n. 33/2003
34) Il Consiglio Federale approva l’affiliazione della Associazione Socio Culturale Archimede di Qualiano (NA) e dell’Associazione San Gregorio sez. Scacchi di Pordenone nonchè gli statuti, astenuto Gabassi.
Delibera n. 34/2003
35) In relazione alla proposta di aumentare i premi alle società da 3 a 6 con primo premio da € 500,00 e secondo da € 300,00 ferme restando le ripartizioni nord-centro-sud, il Consiglio Federale decide, con il parere contrario di Manzardo e di Ginevrini, di demandare l’eventuale decisione al nuovo Consiglio Federale.
Delibera n. 35/2003
36) Con riferimento all’eventuale assegnazione dell’incarico per la redazione di un progetto di fattibilità per la realizzazione di Scacchitalia News, notiziario on line, che si affiancherebbe a Scacchitalia cartaceo e dovrebbe essere inviato a tutti quanti ricevevano tramite e-mail i comunicati stampa redatti dal signor Bombelli ed a quanti altri ne facciano richiesta, il Consiglio Federale approva l’iniziativa. La nuova forma dei comunicati verrà chiamata: "Scacchitalia Notizie Federali".
Delibera n. 36/2003
37) Viene integrato il punto n. 1 del verbale della riunione del C.F. del 01.03.03 aggiungendo dopo la locuzione "punti 1" la frase "viene approvato il verbale della riunione del Consiglio Federale del 22.02.2003 con astensione degli assenti".
Delibera n. 37/2003
38) Il Consigliere Luciani chiede che venga messa all’ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio Federale una delibera che preveda che il costo della pratica da inoltrare alla FIDE per l’assegnazione dei titoli internazionali sia a carico del giocatore.
Null’altro essendovi da deliberare, la riunione, durante la quale non è mai venuto meno il numero legale, alle ore 13.30 viene sciolta.
Il Segretario ff. Il Vicepresidente ff.
f.to Avv. Gabassi Francesco f.to Bruno Manzardo