Ultimo aggiornamento: 20.12.97
Regolamento Italo Svizzero
Regole per i tornei a sistema Italo Svizzero
Il presente Regolamento e' quello approvato dalla Federazione Scacchistica Italiana ed e' attualmente in vigore.
Articolo 1
Inizialmente i giocatori dovrebbero essere in numero pari. Qualora fossero in numero dispari si dovra' applicare quanto disposto dall'Art. 10.

Articolo 2
All'inizio del torneo, sia che il numero dei giocatori siano in numero pari che in numero dispari, i turni di gioco dovrebbero essere possibilmente fissati in numero non inferiore ad un terzo e non superiore alla meta' piu' uno del numero dei giocatori in gara.

Articolo 3
L'estrazione del numero di sorteggio sara' fatta una sola volta, all'inizio del torneo, allo scopo di determinare l'ordine secondo il quale i giocatori saranno elencati. Tale ordine rimarra' invariato per tutto il torneo.

Articolo 4
Ogni coppia e' costituita da un "primo" giocatore e da un "secondo" ed e' quest'ultimo che viene scelto per essere accoppiato al primo. Per chiarezza, si immaginino i giocatori disposti in cerchio, secondo l'ordine di sorteggio, nel senso delle lancette dell'orologio e senza mai tornare indietro si svolgera' la rotazione per gli accoppiamenti. Detta rotazione sara' continua dal primo turno all'ultimo. Ovviamente, equivalente alla rotazione lungo il circolo sara' lo scorrimento, dall'alto in basso, lungo l'elenco dei concorrenti senza mai tornare indietro; in questo caso, giunti in basso, si ritorna in alto per scendere nuovamente.

Articolo 5
Per gli accoppiamenti del primo turno, la rotazione inizia dal primo sorteggiato che giochera' con il Bianco con il secondo, il terzo con il quarto e cosi' via.

Articolo 6
Per la formazione delle coppie dal secondo turno in poi, la rotazione sara' ripresa dal giocatore che ha avuto il Bianco nell'ultima coppia del turno precedente che puo' essere, oppure no, tra coloro che hanno il maggior punteggio. Nel primo caso sara' lui il primo giocatore prescelto per l'accoppiamento; nel secondo caso, partendo da lui e ruotando, si trovera' un giocatore col maggior punteggio che sara' il primo prescelto per l'accoppiamento: in entrambi i casi, sempre ruotando, si trovera' l'avversario nel giocatore che abbia lo stesso punteggio o, in mancanza, che abbia il punteggio piu' vicino. Si dovra' tenere presente, pero', che due stessi giocatori non dovranno essere accoppiati piu' di una volta. In tal caso, la rotazione proseguira' alla ricerca di un avversario che abbia sempre lo stesso punteggio o, in mancanza, che abbia il punteggio piu' vicino. Formata cosi' la prima coppia del nuovo turno, l'accoppiamento prosegue sempre con lo stesso sistema per tutte le altre coppie.

Articolo 7
Nell'effettuare gli accoppiamenti, partendo da un giocatore a punteggio X, la ricerca dell'avversario con il medesimo punteggio terminera' con l'ultimo concorrente avente il punteggio in questione. Se non risultera' realizzato l'accoppiamento a pari punteggio, si dovra' ricercare l'avversario fra i giocatori del successivo gruppo di punteggio Y, a cominciare dal primo che, presumibilmente a mezzo punto di distacco, segue nella rotazione l'ultimo giocatore a punteggio X. Se anche tra i giocatori del gruppo Y non si realizzera' l'accoppiamento, bisognera' passare al gruppo (o giocatore solo) successivo e cosi' via, tenendo ben presente dove e' arrivata la rotazione, che deve proseguire senza mai tornare indietro, e dove avviene il passaggio tra un gruppo e l'altro. Per il giocatore a punteggio X, non ancora accoppiato tra i pari punti e nemmeno tra quelli a punteggio Y (a mezzo punto, sempre che ve ne siano), si dovra' passare ai giocatori a punteggio Z (ad un punto, sempre che ve ne siano), accoppiandogli il primo del gruppo Z che segue l'ultimo a punteggio Y, dove e' gia' arrivata la rotazione, sempre che non abbia gia' giocato con il giocatore a punteggio X ancora da accoppiare.
Per illustrazioni e chiarimenti dell'applicazione pratica consultare le disposizioni organizzative del Regolamento Tecnico Federale.

Articolo 8
Le partite sospese e non ultimate prima del turno successivo saranno considerate vinte da entrambi i giocatori, assegnando un punto a ciascuno, al solo scopo di avere un punteggio provvisorio da valere per i nuovi accoppiamenti. Nei Campionati a squadre si terra' conto del massimo risultato di squadra raggiungibile nel caso di vittoria di ogni partita sospesa.

Articolo 9
Potra' verificarsi il caso, verso la fine del torneo, che nello stabilire gli accoppiamenti com scritto negli articoli precedenti non risulti possibile formare l'ultima coppia di giocatori, avendo questi gia' giocato tra di loro. In questo caso si dovra' procedere come segue:
a) si disaccoppia la penultima coppia di giocatori e si effettuano, con i due giocatori di cui e' risultato impossibile l'accoppiamento e con i due giocatori ora disaccoppiati, tutte le possibili combinazioni, in modo che ciascuno dei quattro giocatori possa essere accoppiato con un avversario con cui non ha ancora giocato;
b) qualora risultasse ancora impossibile formare gli accoppiamenti come detto alla lettera a), si dovra' disaccoppiare la terz'ultima coppia ed effettuare tutte le possibili combinazioni di accoppiamento come detto sopra;
c) se ancora non risultasse possibile formare gli accoppiamenti, si dovra' disaccoppiare la quart'ultima, la quint'ultima, ecc. finche' tutti gli accoppiamenti divengano possibili. Anche in queste operazioni, si dovranno applicare le norme di cui agli articoli precedenti.

Articolo 10
Qualora i giocatori all'inizio del torneo fossero in numero dispari, si potra' ammettere un solo giocatore del torneo immediatamente inferiore per pareggiare il numero, scelto in base alle normative federali. Nel caso cio' non fosse possibile, si assegnera' vittoria per forfait al primo turno all'ultimo estratto e, dal secondo turno in avanti, all'ultimo in classifica (vedasi il successivo art. 12).

Articolo 11
Nel caso di ritiro dal torneo di uno o piu' giocatori, questi non verranno depennati dall'elenco; pertanto i punti guadagnati o perduti non verranno annullati ed i ritirati stessi figureranno nella classifica finale con i punti totalizzati.

Articolo 12
Se nel corso di un torneo un giocatore si ritira, il giocatore ultimo con minore punteggio (in caso di pari merito, quello che resta libero dalla rotazione di accoppiamento) verra' accoppiato con il ritirato. Ogni giocatore potra' essere accoppiato con il ritirato una seconda volta, purche' ancora ultimo e staccato di almeno un punto dagli altri concorrenti; in caso diverso, il ritirato verra' accoppiato con il penultimo e, occorrendo, con il terz'ultimo e cosi' via risalendo. Verificandosi un secondo ritiro, dopo il quale il numero dei giocatori in gara tornera' ad essere pari, i due ritirati saranno accoppiati tra loro e considerati perdenti entrambi sino alla fine del torneo. Infine, fermo restando quanto stabiliscono le norme federali, lo stesso procedimento si seguira' per assegnare punti a forfait conseguenti ad assenza occasionale (malattia, indisposizione o altro) anche non seguita da ritiro.

Articolo 13
Le partite vinte a forfait in base agli art. 10 e 12 si considerano giocate con il Bianco.

Articolo 14
Nel corso del torneo l'assegnazione dei colori sara' alternata, per quanto possibile, in modo che ciascun giocatore abbia a giocare un numero pressapoco uguale di partite sia col Bianco che col Nero. A tal fine, valgono le norme di cui al seguente articolo 15.

Articolo 15
Al primo turno il Bianco verra' assegnato al primo giocatore di ciascuna coppia, nei turni successivi, il Bianco verra' assegnato come segue:
a) al giocatore che lo avuto il minore numero di volte;
b) in caso di parita' di Bianchi, al giocatore che per ultimo ha giocato con il Nero (nel caso che entrambi i giocatori avessero avuto lo stesso colore nell'ultimo turno, si stabilisce chi ha avuto per ultimo il Nero risalendo ai turni precedenti);
c) in caso di ulteriore parita' dopo a), b), al giocatore che ha meno punti;
d) se dopo a), b), c) persiste ancora parita' il Bianco verra' assegnato al giocatore che ha il numero di sorteggio minore, se nel precedente turno entrambi i giocatori hanno avuto il Bianco, o al giocatore che ha il numero di sorteggio superiore, se nel turno precedente entrambi i giocatori hanno avuto il Nero.


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