Ultimo aggiornamento: 30.11.99
Incompatibilita', Campionati Europei a Squadre, Campionato Italiano, Antidoping, Consiglio Federale.
30 novembre 99
Incompatibilita', Campionati Europei a Squadre, Campionato Italiano, Antidoping, Consiglio Federale.


INCOMPATIBILITÀ
Apriamo il comunicato con una dichiarazione del presidente federale Alvise Zichichi:
"In relazione ai diversi quesiti pervenuti alla segreteria sull'insorgente problema delle incompatibilità - in seguito alla recente entrata in vigore del nuovo statuto, Art. 46 - si ritiene opportuno precisare quanto segue.
1. Il fatto che un tesserato ricopra una carica o sia in possesso di una qualifica incompatibile con altra carica, ciò non impedisce la presentazione di una sua candidatura all'altra carica. Qualora eletto, deve esercitare nei termini prescritti l'opzione prevista dallo stato d'incompatibilità.
2. Non è prevista dallo statuto alcuna incompatibilità fra la qualifica di Arbitro (come di Tecnico o Dirigente federale, periferico e sociale) e la qualifica di Giocatore (agonista, amatore ecc.) fermo restando che un Arbitro non può essere anche Giocatore  in una gara da lui diretta.
3. Solo la carica di Presidente Federale (oltre che di Revisore dei Conti e membro degli Organi di Giustizia) è incompatibile anche con le cariche sociali. Pertanto anche la carica di Consigliere Federale non risulta incompatibile con le cariche sociali.
4. In materia di cariche elettive periferiche (salvi ulteriori approfondimenti) non sembrano incompatibili quelle di Presidente o Consigliere di Comitato Provinciale con quella di componente del Comitato Regionale, salva un'evidente incompatibilità funzionale fra quelle di Presidente di Comitato Regionale e Presidente di Comitato Provinciale. Tale incompatibilità è da ritenersi estesa anche ai Delegati Provinciali, trattandosi di carica non elettiva.
5. In sede di Assemblea Elettiva (nazionale o periferica) rimangono evidentemente esclusi dal diritto di rappresentare una Società (direttamente o per delega) quindi dal diritto di voto, i membri del Consiglio Federale, i Presidenti e i componenti dei Comitati Regionali e i Presidenti dei Comitati Provinciali. Non sono invece esclusi i componenti dei Comitati Provinciali.
6. In merito alle incompatibilità legate a situazioni personali in essere, la FSI ha inoltrato al CONI per la necessaria approvazione una proposta di norma transitoria, la quale prevede che tali situazioni siano sanate in occasione della prima assemblea elettiva, nazionale, periferica o sociale che sia."
 
CAMPIONATI EUROPEI A SQUADRE
Si è disputato ieri il primo turno dei campionati europei a squadre, a Batumi in Georgia; termineranno il giorno 8 dicembre.
L'Italia è rappresentata nel girone maschile da GM Michele Godena, GM Igor Efimov (capitano) MI Ennio Arlandi, MI Giulio Borgo, MI Bruno Belotti. Belotti era subentrato per rinuncia al primo convocato IM Fabio Bellini. Nel girone femminile giocano Tiziana Barbiso, MFF Giuliana Fittante e Sonia Sirletti, capitano.
Da ieri sul sito Internet della FSI è stato attivato il link con il sito del comitato organizzatore che promette risultati e partite.
Doveroso segnalare un increscioso disguido che ha costretto i nostri a sistemarsi in un albergo inferiore alla categoria richiesta dalla FSI: la prenotazione inviata entro i termini prescritti a mezzo telefax dalla segreteria federale non è stata rispettata.
Al primo turno la squadra maschile consegue un ottimo pareggio con la Spagna.
 
CAMPIONATO ITALIANO
A Saint-Vincent Fabio Bellini iscrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del campionato italiano. Succede a Igor Efimov che è giunto primo ex aequo con lui superandolo per spareggio tecnico. Terzo è Bruno Belotti. Significativa prova del sedicenne Roberto Costantini. Rimarchevole come in altre occasioni l'ospitalità al Grand Hotel Billia, grazie all'intervento del Casino de la Vallèe.
Come annunciato in precedente comunicato le norme CONI prevedono che per fregiarsi il titolo di campione italiano bisogna essere in possesso della cittadinanza: la residenza e il riconoscimento FIDE non sono sufficienti. Efimov era quindi stato ammesso fuori gara per il titolo stesso.
Il campionato è stato seguito quotidianamente in Internet sul sito FSI con link a quello del Comitato valdostano. Il tutto è sempre in linea con l'aggiunta di molte immagini.
 
ANTIDOPING
Si conferma che all'ultimo turno del campionato italiano è stato effettuato un controllo antidoping per il quale sono stati sorteggiati Igor Efimov, Michele Godena, Ennio Arlandi, Spartaco Sarno e Roberto Costantini. Le operazioni sono state condotte nella massima regolarità.
Sul fronte internazionale segnaliamo la costituzione in ambito FIDE di una commissione medica dedicata allo studio delle normative a seguito del riconoscimento CIO della nostra federazione internazionale. La presiedono Pedro Barrera e David Jarret.
 
DAL CONSIGLIO FEDERALE
Riunione del Consiglio Federale a Saint-Vincent nel fine settimana conclusivo del campionato italiano. La riunione ha affrontato prevalentemente argomenti di ordine istituzionale.
Anzitutto il C.F. ha preso atto del nuovo statuto della FSI approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Successivamente il C.F. ha approvato il testo del Regolamento Organico, di attuazione dello statuto. Il testo sarà inviato al CONI per la successiva approvazione.
Su richiesta del CONI è anche stato approvato il nuovo testo del Regolamento Antidoping e stilata la convenzione con la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) per i controlli dovuti. È stata poi identificata nella Commissione Federale Antidoping l'autorità medica destinata a recepire le notifiche preventive sulla somministrazione di farmaci; sulla questione sarà investita anche la Commissione Federale Atleti. Anche questi testi devono ottenere l'approvazione degli uffici competenti del CONI.
Si resta in attesa di istruzioni del CONI per il problema della celebrazione delle assemblee nazionali 2000 e 2001.
Sempre in funzione degli adempimenti CONI è stato approvato il bilancio preventivo 2000.
In termini di attività agonistica il C.F. ha deliberato:
1. L'assegnazione al centro vacanze di Torre Macauda (Sciacca, Agrigento) del campionato italiano 16 anni, in data 2 - 5 luglio 2000.
2. L'assegnazione a Porto San Giorgio (agli organizzatori tradizionali del festival e di campionati giovanili) dei Giochi Scacchistici Scolastici e Studenteschi, nelle date 3 - 4 giugno 2000; in merito è stato anche approvato un nuovo testo delle relative disposizioni.
3. L'introduzione con decorrenza 1. Aprile 2000 di tornei di società validi per le promozioni e le variazioni Elo. I tornei saranno di due tipi: il primo valido per la promozione alla 3.a categoria nazionale (nel 2000 massimo due tornei) il secondo denominato Campionato Sociale, valido per promozioni e variazioni Elo, massimo una volta all'anno. Anche questi regolamenti dovranno essere sottoposti al CONI per l'approvazione e saranno pubblicati su Scacchitalia appena possibile.
 
FSI-Ufficio stampa
Lanfranco Bombelli