Ultimo aggiornamento: 21.10.99
Antidoping, Campionato Seniores, Khalifman in Italia
21 ottobre 1999
Antidoping, Campionato Seniores, Khalifman in Italia

 
ANTIDOPING
Ci riferiamo a notizie diffuse in data odierna a mezzo Internet, provenienti da ambienti scacchistici, nonché a telefonate dirette alla nostra segreteria da parte di giornalisti esterni all'ambiente scacchistico, i quali hanno dichiarato di aver appreso la notizia da diversa fonte: uno di essi da fonte Coni.
A seguito dei prelievi effettuati al torneo di Porto San Giorgio (28 agosto 1999) l'ufficio competente del Coni, il Coordinamento Centrale Attività Antidoping, ci ha segnalato proprio in questi giorni l'esito delle prime analisi effettuate dal laboratorio tedesco incaricato, che evidenzia un caso di non negatività.
L'ufficio competente del Coni sta pertanto avviando le procedure stabilite dal Regolamento Antidoping, a cominiciare dalle comunicazioni prescritte, tra le quali quelle dirette al tesserato e alla società di appartenenza, e successivamente alle dovute analisi di revisione.
In caso di conferma il seguito del procedimento di indagine sarà di competenza dell'Ufficio di Procura Antidoping e della Commissione di Indagine sul doping del Coni, i quali al termine dovranno decidere se archiviare il caso (qualora ritenessero, in base alle eventuali dichiarazioni d'ordine medico rese in sede di prelievo e all'audizione della persona interessata, che non sussistono elementi di responsabilità) o deferire il tesserato agli Organi di Giustizia della Fsi.
 
CAMPIONATO SENIORES
Angelo Neri di Milano è il nuovo Campione italiano Over 60. Succede ad Antonio Pipitone di Parma. Ha conquistato il titolo a Ponte Arche (Trento) davanti a 36 concorrenti con punti 6,5 su 8, imbattuto. A 6 punti il Maestro Fiorentino Palmiotto di Bologna, a 5,5 Umberto Masera di Trento), Renzo Cambi di Firenze e Vincenzo Dell'Olivo di Belluno. Premiata come miglior giocatrice Graziella Bovio Santo di Biella.
 
KHALIFMAN IN ITALIA
Il campione del mondo Alexander Khalifman è atteso in visita al festival internazionale di Arco, che inizia sabato prossimo. Soggiornerà ad Arco alcuni giorni a cominciare dal 25 ottobre. Gli organizzatori comunicheranno nei prossimi giorni il programma che dovrebbe prevedere almeno una conferenza stampa. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'organizzatrice Cristina Rigo 0464531732.
 
FSI-Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli