Ultimo aggiornamento: 27.9.99
Congresso Fide, Campionati Giovanili, Campionato Italiano Assoluto
27 settembre 1999
Congresso Fide, Campionati Giovanili, Campionato Italiano Assoluto

 
FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA
Via Cusani 10
I - 20121 Milano
(Italy)
Tel: +39 0286464369
Fax: +39 02864165
Email: federscacchi@iol.it
Website: http://www.infcom.it/fsi
ccp: 31908205
 

CONGRESSO F.I.D.E. NEL QATAR
 
Il 70° Congresso della Fédération Internationale des Échecs si terrà nel Qatar, a Doha, dal 1° al 8 ottobre prossimi venturi.
Oltre alla consueta agenda e all'assemblea generale, il congresso ha una natura straordinaria: l'adeguamento dello statuto a seguito del riconoscimento come federazione sportiva da parte del Comitato Olimpico Internazionale.
Per l'Italia prenderanno parte ai lavori il presidente federale Alvise Zichichi e il delegato permanente presso la Fide Nicola Palladino.
 
RISULTATI DEI CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI
 
Ufficializzati i risultati dei campionati europei giovanili, a Litohoro, in Grecia, dal 3 al 11 settembre scorsi.
Roberto Mogranzini (Perugia) ha realizzato 4,5 su 9 nel Maschile sino a 16 anni (M16) e Mina Veltcheva (Milano) 3,5 su 9 nel Femminile sino a 16 anni (F16). Gli altri risultati: Ivan Tomba (Bologna) 5/9 M14, Alberto Pulito (Milano) 3,5/9 M14, Camilla Luzietti (Roma) 2,5/9 F14, Stefano Navarro (Padova) 3,5/9 M12, Eleonora Ambrosi (Verona) 5/9 F12, Niccolò Ronchetti (Ravenna) 4/9 M10, Marjana Matanovic (Trento) 1/9 F10.
Accompagnatore ufficiale era il G.M. Igor Efimov e molti parenti dei ragazzi erano presenti.
Il resoconto completo dei campionati è disponibile sul sito Internet della Fsi, tramite link con il sito del comitato organizzatore.
Le cifre evidenziano da sole alcuni buone prestazioni e bisogna poi ricordare che in gironi svizzeri così numerosi ed eterogenei spesso i risultati di centro e bassa classifica sono fortuiti. Nel complesso però ancora una volta non si può esprimere effettiva soddisfazione per i risultati.
 
PROSSIMI CAMPIONATI MONDIALI GIOVANILI
 
Sarà di nuovo Oropesa del Mar, in Spagna, a ospitare i campionati mondiali giovanili dai 10 ai 18 anni, dal 23 ottobre al 6 novembre prossimi venturi.
Gareggeranno per l'Italia: Daniele Genocchio, Treviso (MU18) Marianna Arnetta, Palermo (FU18) Maria Angela Bonzano, Milano (FU18) Lorenz Drabke, Varese (MU16).
Accompagnatore ufficiale, se otterrà i necessari permessi scolastici, sarà il M.F. Antonio Rosino.
 
CONVOCATI I GIOCATORI E LE GIOCATRICI  PER IL CAMPIONATO EUROPEO A SQUADRE
 
Il campionato europeo per squadre nazionali è confermato a Batumi in Georgia, dal 27 novembre al 8 dicembre prossimi venturi. Nello stesso periodo si svolgerà la riunione delle federazioni scacchistiche dell'Unione Europea.
Sono stati convocati per la squadra maschile (quattro titolari e una riserva): G.M. Igor Efimov, G.M. Michele Godena, M.I. Ennio Arlandi, M.F. Fabio Bellini, M.I. Giulio Borgo e per sostituzione nell'ordine M.I. Bruno Belotti, M.I. Renzo Mantovani.
Sono state convocate per la squadra femminile (due giocatrici e una riserva): Sonia Sirletti, M.F.F. Giuliana Fittante, Tiziana Barbiso e per sostituzione nell'ordine Erika Agosto, Giuseppina Parrino.
 
CONVOCATI I GIOCATORI PER LA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
Saint-Vincent, 13 - 21 novembre 1999
 
Riportiamo parzialmente la lettera di convocazione.
Sono designati: G.M. Igor Efimov, G.M. Michele Godena, M.I. Bruno Belotti (qualificati dal Campionato Assoluto 1998) M.F. Costantino Aldrovandi, M.I. Spartaco Sarno, M.F. Carlo Rossi (qualificati Semifinale 1999) M.F. Fabio Bellini, M.I. Ennio Arlandi, M.I. Carlo D'Amore e, per l'eventuale designazione qualora la sua partecipazione non comprometta norme FIDE, Campione Italiano giovanile 20 anni M. Roberto Costantini, e, per le eventuali sostituzioni in caso di rinunce M.I. Giulio Borgo, M.I. Renzo Mantovani, M.F. Mario Lanzani, M.I. Francesco Scafarelli.
Il Campionato Assoluto 1999 si svolgerà nelle date citate presso la Sala Congressi del Municipio di Saint-Vincent. Il Campionato è indetto dalla Fsi e organizzato dal Comitato Regionale Valle d'Aosta (che si ringrazia per la fattiva collaborazione), in compartecipazione con l'Assessorato Regionale alle Finanze della Valle d'Aosta, il Casino de la Vallée e il Comune di Saint-Vincent, con il concorso economico della Federazione.
Al Campionato sono ammessi, secondo le norme in vigore, 10 giocatori, i quali saranno ospitati a cura del Comitato Organizzatore presso il Grand Hotel Billia di Saint-Vincent.
Disposizioni tecnico-organizzative:
1. Sistema di svolgimento: girone semplice all'italiana. Cadenza di gioco: sessione unica di 100 minuti per  40 mosse, 50 minuti per le successive 20, in seguito 10 minuti per finire la partita, con un extra di 30 secondi per ogni mossa giocata cominciando dalla prima.
2. Sorteggio numeri di gara: 13 novembre ore 11.00
3. Orario di gioco 1° - 8° turno: inizio ore 14,00. 9° turno: inizio ore 13,00.
4. Premiazione durante la cena di gala prevista per la sera del 21 novembre.
5. Titolo di Campione Italiano assegnato al vincitore assoluto. In caso di vittoria ex-aequo la spareggio verrà effettuato il giorno successivo, alle ore 10, con partite rapid play di 25 minuti con l'aggiunta di 10 secondi a mossa (4 partite se 2 giocatori, girone all'italiana doppio se 3 o 4, oltre girone all'italiana semplice). In caso di ulteriore parità tie-break basato su due partite lampo.

        
FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli