Ultimo aggiornamento: 22.9.99
Tirrenia: corso per istruttori
22 settembre 1999
Tirrenia: corso per istruttori

Comunicato del Consigliere nazionale Marcello Perrone sul corso per istruttori a Tirrenia.
 
FSi-Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli
 
FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA
Via Cusani 10
I - 20121 Milano
(Italy)
Tel: +39 0286464369
Fax: +39 02864165
Email: federscacchi@iol.it
Website: http://www.infcom.it/fsi
ccp: 31908205
 
 
Centri CAS Scacchi - 1° Corso Nazionale per Istruttori Giovanili
 
Dal 10 al 12 settembre u.s. a Tirrenia (Pi) presso il Centro Preparazione Olimpica si è svolto il 1° Corso Nazionale per Istruttori Giovanili FSI, Tecnici di rilevanza fondamentale nella organizzazione didattica e formativa dei Centri di Avviamento allo Sport per gli Scacchi.
 
Hanno partecipato 39 corsisti provenienti da diverse regioni italiane: Abruzzo (4), Emilia-Romagna (1), Liguria (1), Lombardia (2), Piemonte (6), Puglia (11), Sardegna (1), Sicilia (3), Toscana (4), Veneto (6).
 
Dopo un breve saluto del Direttore del Centro di Tirrenia Dr. Paolo Calissi, il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Alvise Zichichi ha illustrato le direttive di programma del progetto di formazione e perfezionamento degli istruttori e dei giovani scacchisti coinvolti nell'attività giovanile nazionale.
 
Le lezioni sono state tenute dai docenti CONI Carlo Bastianini (la tecnica sportiva applicata), Ida Nicolini (principi dell'allenamento sportivo giovanile), Angelita Giannini (metodologia generale dell'insegnamento sportivo) e dai docenti FSI Marcello Perrone, Roberto Rivello, Pierluigi Passerotti, Renato Tribuiani e Antonio Rosino su normative per aprire centri CAS-Scacchi, metodologie di insegnamento e allenamento scacchistico in funzione dell'età e della forza di gioco. Sono state proposte, infine, alcune domande di carattere generale sotto forma di quiz per mettere alla prova l'attenzione e la perizia tecnica dei corsisti.
 
Questo seminario di aggiornamento, dopo quello per Formatori svolto presso la Scuola dello Sport a Roma nel mese di luglio, rappresenta il 2° intervento della FSI per la costituzione di una struttura nazionale di supporto per l'attività giovanile nelle Società ufficialmente riconosciuta e approvata dal CONI. Gli Istruttori Giovanili partecipanti sono stati i primi ad essere formati con i criteri già adottati per le altre discipline sportive.
 
Grande soddisfazione ed entusiasmo durante il corso sia da parte dei docenti che dei discenti. Gli Scacchi, disciplina con forti connotazioni di carattere formativo, possono rappresentare una linea di ricerca per lo studio di nuove metodologie didattiche ed essere nello stesso tempo un valido sostegno per approfondimenti di psicopedagogia applicata.
 
Organizzatori del corso:
Alvise Zichichi, Presidente FSI
Marcello Perrone, Responsabile Nazionale CAS
Franca Dapiran, Coordinatore dell'Albo Istruttori
 

Il Responsabile Nazionale CAS della FSI              Marcello Perrone