Ultimo aggiornamento: 12.9.99
Comunicato Stampa
10 settembre 1999
Comunicato Stampa
 
 
IN DISTRIBUZIONE "SCACCHITALIA"
 
Il nuovo numero del bollettino ufficiale della Fsi è in corso di spedizione. Sul sito Internet della Fsi sono anticipati i testi in home page. Nella pagina riguardante le liste Elo è stato inserito l'elenco dei tornei registrati per la lista 1.7.99 con alcuni dati a corredo.
 
TITOLI INTERNAZIONALI
 
Sono state avanzate alla Fide le domande per il titolo di Grande Maestro a Ennio Arlandi e quello di Maestro Internazionale a Mario Lanzani. Nei prossimi giorni sarà inviata la domanda per il titolo di Maestro Internazionale a Fabio Bellini.
Salve ulteriori verifiche, non risultano al momento giocatori che abbiano acquisito il diritto al titolo di Maestro Fide.
 
IN CORSO I CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI
 
In Grecia, a Litohoro, sono in corso i campionati europei giovanili.
Da fonti diverse abbiamo appreso con sicurezza che la zona non è stata colpita dalle scosse di terremoto dei giorni scorsi in quella regione.
Per l'Italia giocano, nelle diverse fasce, Eleonora Ambrosi, Camilla Luzietti, Marjana Matanovic, Roberto Mogranzini, Stefano Navarro, Alberto Pulito, Nicolò Ronchetti, Ivan Tomba, Mina Veltcheva.
Sul sito Internet della Fsi è stato predisposto il link per poter seguire la manifestazione.
 
EFFETTUATO IL PRIMO CONTROLLO ANTIDOPING
 
Sabato 28 agosto a Porto San Giorgio è stato effettuato il primo controllo antidoping. Non abbiamo fonti certe, ma potrebbe trattarsi del primo al mondo in una manifestazione scacchistica.
Il torneo di Porto San Giorgio era stato sorteggiato fra alcune manifestazioni proposte dalla Fsi. Il controllo è stato effettuato all'ultimo turno: ha riguardato il torneo Magistrale, dove sono stati sorteggiati cinque giocatori italiani fra i primi dieci italiani della classifica del turno precedente. Essi hanno dovuto presentarsi entro dieci minuti dal termine della propria partita nell'infermeria del Palasport.
Il tutto si è svolto nella massima regolarità, grazie all'assoluta collaborazione e disponibilità dei membri dell'apposita commissione della Fsi, del comitato organizzatore del festival, del collegio arbitrale, dei giocatori sorteggiati, del medico incaricato. Le normative erano state affisse alle pareti del Palasport già al terzo turno.
Doveroso sottolineare una totale maturità di comportamento da parte di tutti i partecipanti, non solo dei sorteggiati. La coscienza di doversi adeguare alle norme sportive, se sport si vuol essere, traspariva nei discorsi di tutti, anche di coloro che premettevano il proprio forte scetticismo all'introduzione dei controlli nella disciplina scacchistica. Cadono quindi alla prova dei fatti gli allarmismi che alcuni ambienti avevano introdotto nei mesi scorsi. Anzi, ha dominato quella giusta dose di indifferenza che non guasta in un evento il quale - alla sua prima volta - poteva  risultare traumatizzante.
 
CAMPIONATI DISPUTATI
 
I campionati italiani disputati durante l'estate sono stati seguiti dal nostro sito Internet con servizi quotidiani, ampiezza di dati e complemento di partite.
A Laveno Mombello in provincia di Varese, dall'11 al 19 agosto, il Maestro Roberto Costantini di Rimini si è laureato campione italiano giovanile; si noti che Roberto ha da pochi mesi compiuto 16 anni. Il campione uscente Maestro Daniele Genocchio di Treviso acquisisce il titolo di campione sino a 18 anni. Campionessa giovanile femminile diventa Marianna Arnetta di Palermo, mentre la milanese Maria Angela Bonzano è proclamata campionessa sino a 18 anni.
A Porto San Giorgio, provincia di Ascoli Piceno, dal 20 al 28 agosto, nell'ambito del festival internazionale, Sonia Sirletti succede ad Alessandra Riegler (assente) nell'albo d'oro del campionato italiano femminile. Sonia ha 28 anni ed è laureata in Economia e Commercio. È napoletana e si è recentemente trasferita a Milano per lavoro.
In allegato al presente comunicato - per i soli destinatari di posta elettronica - riportiamo le classifiche complete di questi due campionati.
A Folgaria, provincia di Trento, in luglio, Mario Vaccani di Varese ha conquistato il titolo di campione italiano non vedenti, titolo che in passato fu già più volte suo.
 
BUON ANDAMENTO DEI TORNEI ESTIVI
 
La prima analisi dei dati rileva un buon andamento dei tornei estivi sia sul piano della partecipazione che del livello tecnico.
Alcune novità hanno riscosso successo, le manifestazioni tradizionali hanno tenuto. Spicca lo straordinario risultato di Castellaneta che balza a 262 iscritti, collocandosi al terzo posto dopo Montecatini e Porto San Giorgio.
 
CONFERMATO L'ANNULLAMENTO DI MADONNA DI CAMPIGLIO
 
Stanti fonti che nei giorni scorsi hanno messo in discussione l'annullamento, siamo obbligati a confermare che il festival di Madonna di Campiglio (programmato dall'11 al 19 settembre) è stato annullato, come in nostro comunicato stampa flash del 3 settembre.
 

FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli
 
FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA
Via Cusani 10
I - 20121 Milano
(Italy)
Tel: +39 0286464369
Fax: +39 02864165
Email: federscacchi@iol.it
Website: http://www.infcom.it/fsi
ccp: 31908205