Ultimo aggiornamento: 22.7.99
Comunicato Stampa
22 luglio 1999
Comunicato Stampa
 

RICONOSCIMENTO C.I.O.
 
La Fsi si compiace che, in data 23-25 giugno 1999 a Seul, il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale abbia riconosciuto la F.I.D.E. come federazione sportiva internazionale. Il riconoscimento ha carattere definitivo. Il medesimo riconoscimento è stato attribuito al Karatè e al Bridge.
Già da due settimane la notizia è diffusa nel mondo scacchistico e già alcuni organi di stampa specializzata ne hanno discusso.
Riteniamo opportuno chiarire che la struttura del C.I.O. contempla tre livelli: Federazioni Internazionali Olimpiche, Federazioni Internazionali riconosciute, Organizzazioni riconosciute. La F.I.D.E. si colloca ora stabilmente nella seconda fascia mentre era precedentemente collocata nella terza.
Quanto sopra non significa assolutamente un'ammissione degli scacchi alle Olimpiadi (riservate alla prima fascia) anche se non si possono escludere passi avanti in questo senso nell'ambito del riordino delle attività olimpiche previsto nel 2000.
 
I NUOVI MAESTRI F.I.D.E.
 
La lista Elo Fide 1.7.99 conferma l'acquisizione del titolo di Maestro della Fide per i già Maestri della Fsi Costantino Aldrovandi di Bologna e Fernando Scavo di Varese. A loro i complimenti e gli auguri della federazione.
 
CAMPIONATI DISPUTATI
 
A Saint-Vincent, dal 20 al 27 giugno si è disputata la semifinale del campionato italiano individuale, presso la Sala Congressi del Municipio. Complimenti al neo M.F. Costantino Aldrovandi vincitore del torneo, al M.I. Spartaco Sarno e al M.F. Carlo Rossi qualificatisi per la finale in programma sempre a Saint-Vincent a novembre. Sulla manifestazione è stata  garantita l'informazione quotidiana a mezzo Internet: i commenti, i dati e le partite sono ancora in linea sul sito http://www.netvallee.it/scacchi accessibile anche tramite il sito Fsi.
 
A Porto San Giorgio, dal 1. al 4 luglio (finalissime per Allievi e Cadetti 5-7 luglio) al Palasport, campionato italiano giovanile sino a 16 anni. I dati completi sono disponibili sul sito della Fsi.
 Complimenti ai neo-campioni: Roberto Mogranzini  (Umbria, Allievi Maschile) Mina Veltcheva (Lombardia, Allievi Femminile) Alberto Pulito (Lombardia, Cadetti Maschile) Camilla Luzietti (Lazio, Cadetti Femminile) Stefano Navarro (Veneto, Giovanissimi Maschile) Eleonora Ambrosi (Veneto, Giovanissimi Femminile) Nicolò Ronchetti (Emilia Romagna, Pulcini Maschile) Marijana Matanovic (Trentino, Pulcini Femminile).
 
PROSSIMI CAMPIONATI
 
Diramato l'elenco degli invitati a cura della Fsi per i prossimi campionati, quello sino a 20 anni a Laveno, 11 - 19 agosto, e quello femminile a Porto San Giorgio, 20 - 28 agosto. I bandi delle manifestazioni stesse sono stati altrimenti diffusi.
 Invitati al Campionato sino A 20 Anni: M. Christian Cacco, M. Daniele Genocchio, M. Elia Mariano, M. Peter De Bortoli, M. Folco Castaldo, M. Roberto Costantini, Tiziana Barbiso, Valentina Scagliarini, Roberto Mogranzini, Mina Veltcheva, Alberto Pulito, Camilla Luzietti.
Invitate al Campionato femminile: Alessandra Riegler, Tiziana Barbiso, Giuseppina Parrino, M.F.F.Giuliana Fittante, Erika Agosto, Valentina Scagliarini, Sonia Sirletti, Maria Teresa Arnetta, Rosa Damasco, Enza Minniti, Marianna Arnetta, Oltre Alla Campionessa Italiana 20 Anni 1999.
Maggiori dettagli sul sito Internet della Fsi.
 

DAL CONSIGLIO DIRETTIVO (riunione 3-4 luglio 1999, Porto San Giorgio) 
 
DECRETO MELANDRI
Il C.D. ha preso atto con piacere dalle comunicazioni del Presidente del Coni e del Coordinamento delle Discipline sportive associate del parere espresso dalla Commissione bicamerale per cui "...appare opportuno prevedere...il procedimento del riconoscimento delle federazioni sportive in base ad elementi oggettivi, ad esempio rappresentanza...riconoscimento CIO...tradizione della disciplina sportiva ecc." Il riconoscimento Cio di cui sopra contribuirà inevitabilmente a rafforzare queste prospettive per la Fsi.
 
CODICE MEDICO DEL C.I.O.
Il C.D. ha approvato il recepimento del codice medico Cio (classi sostanze vietate e pratiche doping, aggiornamento 31.01.99) tra le proprie normative antidoping come richiesto dal Coni. Il codice è già stato pubblicato insieme al regolamento antidoping sull'ultimo numero di SCACCHITALIA in modo da informare correttamente i Tesserati in vista dei controlli già previsti per il secondo semestre 1999 e già formalizzati dalla riunione a giugno della Commissione Federale per il controllo antidoping.
 
GUIDA TECNICA E CORSI PER FORMATORI E ISTRUTTORI GIOVANILI C.A.S.
Il C.D. ha preso atto del completamento della bozza definitiva della Guida Tecnica che, in attesa della pubblicazione da parte del Coni, sarà diffusa per quanto possibile tramite il sito Internet della Fsi.
 Il C.D., preso atto delle difficoltà economiche del Coni a finanziare per il 1999 corsi in merito, ha deliberato di organizzare a spese della Fsi un primo corso per formatori a Roma, presso la Scuola dello Sport dal 23 al 25 luglio, tenuto da docenti Coni e fra i docenti federali il G.M. Yuri Razuvaev.
 Il primo corso per istruttori giovanili si terrà invece a Tirrenia, presso il Centro Coni, dal 10 al 12 settembre; è stato previsto un numero chiuso di quarantacinque partecipanti.
 
AFFILIAZIONI/RIAFFILIAZIONI 2000
Il C.D. ha deliberato di anticipare al 28 febbraio il termine per l'affiliazione delle Società. Dopo tale data sarà comunque possibile l'affiliazione con la prevista maggiorazione della quota.
 
SETTORE ARBITRALE
Il neo-presidente Franco Pedrazzini ha illustrato le problematiche del settore, assicurando la collaborazione e i suggerimenti del nuovo consiglio direttivo per la definizione del regolamento del settore stesso, da presentare al Coni.
 
FINALE CAMPIONATO SINO A 16 ANNI DEL 2000
Il C.D. ha ascoltato la proposta caldeggiata dal Comitato regionale siciliano per l'organizzazione del campionato a Torre Macauda, Sciacca, giudicandola interessante, riservandosi  la decisione dopo aver valutato la proposta definitiva dell'ente organizzatore, nonché eventuali altre proposte, che dovranno pervenire entro il termine improrogabile del 30 settembre 1999.
 
CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOVANILI
È stata decisa la partecipazione ai campionati europei di Litohoro, Grecia, in settembre, dei campioni e delle campionesse 10, 12, 14, 16 anni. Ai campionati europei juniores, Patrasso, Grecia, parteciperanno invece il campione e la campionessa sino a 20 anni, qualificati al torneo di Laveno. I campioni della fascia 18 anni andranno invece ai mondiali di Oropesa del Mar, Spagna, dal 23 ottobre al 6 novembre.
 
CAMPIONATI EUROPEI A SQUADRE
È stata confermata la partecipazione italiana, sia nel torneo maschile che in quello femminile, a Batumi in Georgia e sono stati fissati i criteri per le convocazioni che saranno diramate a breve.
 
ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON FEDERAZIONI ESTERE
Come già preannunciato, a Budapest, a cavallo fra luglio e agosto, giocheranno in tornei chiusi vari, validi per le norme,  Fide, il M.I. Giulio Borgo, il M.F. Fabio Bellini, il M.F. Costantino Aldrovandi e i Maestri Daniele Genocchio e Christian Cacco. La Fsi ha contraccambiato, assumendosi parzialmente o totalmente i costi, con inviti a giocatori ungheresi nei festival di Nereto e Porto San Giorgio.
 
REGOLAMENTI CAMPIONATI NAZIONALI
Il C.D. ha approvato il nuovo testo dei regolamenti stessi, sulla base delle osservazioni formulate dal Coni, con alcune innovazioni. La più significativa è l'ammissione alla semifinale del Campionato italiani di tutti i Maestri, a prescindere dal loro punteggio Elo. I regolamenti entreranno in vigore dopo l'approvazione del competente ufficio Coni.
 
CARTA SCOLASTICA
Su proposta del presidente federale è stata istituita la Carta Scolastica in sostituzione della precedente Tessera Scolastica. La nuova denominazione è più coerente con lo spirito e le normative del mondo scolastico e elimina avvenuti equivoci con la Tessera Junior, necessaria per partecipare ai tornei ufficiali descritti dalle disposizioni amministrative.
 
SEMIFINALE E FINALE CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE 2000
La semifinale è  stata assegnata al Comitato regionale valdostano, a Saint-Vincent dal 18 al 25 giugno 2000. Lo stesso comitato ha ottenuto un'opzione per la finale 2000 prevista per il mese di novembre sempre a Saint-Vincent.    
 
TAVOLA ROTONDA SUI SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE
La Federazione Scacchistica Italiana, facendo seguito a quanto intrapreso lo scorso anno nel quadro della verifica periodica del sistema di classificazione dei tesserati agonistici, indice una tavola rotonda tra gli esperti in materia, aperta agli interventi di elementi esterni desiderosi di apportare il proprio contributo in merito.
Il dibattito avrà luogo sabato 20 novembre 1999 dalle ore 15 alle ore 19 a Saint-Vincent nei locali dove si svolgerà la finale del Campionato Italiano Assoluto, cioè la Sala Congressi del Municipio.
Possono partecipare tutti gli interessati a condizione che presentino una relazione scritta entro il 1. ottobre 1999 sui due temi in discussione:
1. Sistemi di Classificazione di coppie comparabili
2. Applicazione del Sistema di Classificazione Elo Fide ed Elo Italia
Gli elaborati saranno valutati da un'apposita commissione e accolti in un fascicolo costituente le "relazioni del convegno" che sarà distribuito a tutti i relatori entro il 1° novembre 1999.
In questo modo, date per lette le relazioni, il dibattito su di esse occuperà l'intero spazio della tavola rotonda.
Con preghiera di dare la massima diffusione al presente comunicato.
 
ELO FIDE RAPID PLAY
Si comunica che dal 1.1.99 è entrato in vigore il "Rapidplay Rating Regulations FIDE", che istituisce il calcolo dell'Elo FIDE Rapid (con punteggi pari a circa 1/10 dell'Elo classico) per tutti i tornei delle federazioni affiliate che intendessero usufruirne.
Il sistema di applicazione è molto semplice in quanto è sufficiente, per gli organizzatori che lo volessero adottare, inviare i dati per l'omologazione, dopo ogni torneo,  alla FIDE tramite la FSI.
Automaticamente sarà attribuito l'Elo FIDE Rapidplay a tutti i partecipanti; le graduatorie verranno pubblicate periodicamente.
Le quote di omologazione, da versarsi alla FIDE tramite la FSI sono le seguenti:
fino a 25 giocatori               50 Franchi Svizzeri
da 26 a 100 giocatori         100
oltre i 100 giocatori           200
Ovviamente tutti i partecipanti, per acquisire il punteggio internazionale FRR (FIDE Rapidplay Rating), dovranno essere tesserati alla Fsi.
 
FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli