Ultimo aggiornamento: 7.6.99
Comunicato Stampa
7 giugno 1999
Comunicato Stampa


CRESCENTE SUCCESSO DEI GIOCHI SCOLASTICI
Cesenatico, 5 - 6 giugno: i titoli a Belluno, Vicenza e Roma
 
Quasi un raddoppio per la partecipazione ai Giochi scolastici, fase finale, 5 - 6 giugno 1999, riassegnata quest'anno a Cesenatico dopo i buoni riscontri organizzativi del 1998. Corretta si è quindi mostrata la scelta di portare la manifestazione a due giorni di gara, così come il successo della fase finale attesta il crescente buon lavoro degli organi periferici nel settore scuola.
 
 Notevole il livello organizzativo a Palazzo Veronese, così come soddisfacente è risultata la sistemazione alberghiera, nonché l'assistenza logistica. Grandi sforzi che hanno coinvolto prima, per le selezioni, le strutture periferiche e poi, per la finale, quelle in loco. Accomuniamo nei ringraziamenti tutti, per tutti citando il Comitato regionale Emilia-Romagna, il suo presidente Benetti e il suo addetto al settore giovanile Benfenati.
 
I dati riportano 92 squadre, con la presenza di tutte le regioni, escluse Alto Adige, Calabria e Molise. In dettaglio 30 per le Scuole Elementari, 35 per le Medie Inferiori, 27 per le Superiori. I giocatori erano 447, di cui 75 di sesso femminile; le squadre completamente femminili erano 8. Considerati gli accompagnatori e gli addetti ai lavori si sono superate le 600 persone presenti.
 
Per le Medie Superiori il titolo finisce a Belluno, Liceo Scientifico Galilei. Veneto anche lo scudetto delle Medie Inferiori con la Barolini di Vicenza. Alla Guareschi di Roma Vitinia il successo nelle Scuole Elementari.
 
Nei prossimi giorni, sul sito Internet della Fsi http://www.infcom.it/fsi il responsabile nazionale dei Giochi, Mario Leoncini, provvederà a pubblicare tutti i necessari dettagli delle varie classifiche.
 

VARIE INTERNAZIONALI
 
Campionato Mondiale 20 anni È pervenuto il bando di tale competizione giovanile, confermata in Armenia, a Yerevan, dal 17 settembre al 1. Ottobre 1999.
 
Campionato Europeo 10 - 18 anni È pervenuto il bando di tale competizione giovanile, confermata in Grecia, a Litohoro, dal 3 all'11 settembre 1999.
 
Campionato Europeo 20 anni È pervenuto il bando di tale competizione giovanile, confermata in Grecia, a Niforeika Patras, dal 4 al 19 ottobre 1999.
 
I settantacinque anni della F.I.D.E. Le celebrazioni, già annunciate per i giorni 25 - 27 giugno a Parigi, sono rinviate a novembre. Il comunicato stampa della Federazione internazionale accenna all'intenzione di meglio curare gli aspetti commerciali e organizzativi dell'evento.
 
Sono anche pervenuti i dettagli della fase finale del Campionato mondiale femminile, Kishinev, Moldavia, 3 - 26 settembre. Il torneo Zonale Europa 1.1. è terminato il 28 maggio a Saint-Vincent con la vittoria di Monica Calzetta (Spagna) qualificatasi con l'inglese Jovanka Houska, seconda dopo spareggio rapid play contro la francese Maria Nepeina Leconte. Come per nostra scelta, da oltre un anno a questa parte, non diramiamo comunicati stampa relativi a manifestazioni che assicurano un'esaustiva copertura dell'informazione a mezzo Internet. I servizi sono tuttora disponibili sul sito della Fsi e saranno permanentemente conservati sul sito http://www.netvallee.it/scacchi
 
FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli
 
FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA
Via Cusani 10
I - 20121 Milano
(Italy)
Tel: +39 0286464369
Fax: +39 02864165
Email: federscacchi@iol.it
Website: http://www.infcom.it/fsi
ccp: 31908205