Ultimo aggiornamento: 04.03.99
Comunicato stampa del 3 marzo 1999
3 marzo 1999
Comunicato stampa del 3 marzo 1999

CONVOCATA L'ASSEMBLEA NAZIONALE
Sono state inviate agli eventi diritto le lettere di convocazione dell'Assemblea nazionale della Fsi, confermata per domenica 28 marzo a Bologna presso il Cierrebiclub di Via Castiglione 6/2. Seconda convocazione ore 10. L'ordine del giorno e il verbale dell'assemblea del 98 sono disponibili da diversi giorni sul nostro sito Internet.
Il giorno precedente, sabato 17 marzo, nella stessa sede alle ore 15, Conferenza dei Comitati regionali. Riunione del Consiglio direttivo venerdì 26 marzo in serata, con eventuale prosecuzione nella mattina del sabato.
Tutto ciò come da delibere del Consiglio direttivo, riunitosi a Milano nei giorni 13 e 14 febbraio 1999.

ENNIO ARLANDI PRESTO GRANDE MAESTRO?
Sarà inviata la prossima settimana alla Federazione internazionale la richiesta per il titolo di Grande Maestro di Ennio Arlandi, a seguito della terza norma conseguita all'open internazionale di Saint-Vincent il 14 febbraio scorso. Si tratta in realtà della sua quarta norma, includendo quella scaduta di Nuoro 1984. Sarà poi compito degli organi federali competenti (Presidenza e Delegato Permanente alla Fide) seguire l'iter presso la Commissione di qualificazione della stessa Fide. L'ostacolo maggiore sembra essere il minimo di 2500 punti di Elo Fide, che comunque non dovrebbe impedire l'assegnazione del titolo "under rating condition" come recita il gergo tecnico.
Ricordiamo che altre due norme per il titolo di Grande Maestro sono state conseguite a Saint-Vincent. La prima, inattesa nei pronostici della vigilia, quindi ancor più gradita, per Renzo Mantovani. L'altra per lo spagnolo Jesus Garcia DeLa Villa: anche per lui terza norma e probabile titolo. Per la cronaca De La Villa ricopre un incarico tecnico presso la federazione del suo paese.

TORNEO ZONALE FEMMINILE
Il Comitato regionale valdostano ha iniziato i lavori di preparazione della manifestazione programmata a Saint-Vincent dal 17 al 28 maggio, alla Sala Congressi del Municipio.
Nel frattempo il Consiglio direttivo ha formalizzato la designazione delle rappresentanti italiane. Stante la rinuncia della campionessa in carica Alessandra Riegler, sono state designate Giuliana Fittante e Tiziana Barbiso. È stata designata anche Erika Agosto in caso di numero dispari. Ricordiamo che l'Italia ha diritto a un posto cui si somma un secondo come paese organizzatore: inoltre ha diritto a pareggiare eventualmente il numero delle partecipanti.
Da fonte valdostana giunge notizia per ora dell'iscrizione delle giocatrici olandesi: M.I.F. Tea Lanchava, M.I.F. Erika Sziva, Linda Jap Tjoen San.

MITROPA CUP
L'edizione 1999 è programmata in Svizzera a Baden, dal 1° al 10 aprile.
Tenuto conto della disponibilità e dell'obiettivo di conseguire norme sono stati convocati:
M.I. Giulio Borgo, M.I. Ennio Arlandi, M.I. Carlo D'Amore, M.F. Fabio Bellini oltre al Campione italiano giovanile M. Daniele Genocchio.
In ordine di sostituzione per rinunce:
M.I. Bruno Belotti, M.F. Mario Lanzani, M.I. Federico Manca più M. Costantino Aldrovandi in caso di rinuncia di Genocchio.

ALLENAMENTO SQUADRE NAZIONALI
In vista della Mitropa Cup e dei prossimi impegni, è stato organizzato a Montecatini Terme uno stage di allenamento collettivo dal 13 al 18 marzo, riservato a 11 giocatori, di cui 4 con successivi allenamenti individuali. Lo stage sarà curato dal GM Yuri Razuvaev con il coordinamento di Giulio Borgo.
In vista del potenziamento del Settore femminile, è stata nominata come Direttore tecnico del settore il G.M.F. Elena Sedina.

CAMPIONATI ITALIANI
Il Consiglio direttivo ha confermato:
FINALE CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
Potenza, 15-16 maggio 1999, organizzazione Accademia Scacchi Potenza

SEMIFINALE CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
Saint-Vincent, 20-27 giugno 1999, organizzazione Comitato regionale valdostano

CAMPIONATO ITALIANO SINO A 16 ANNI
Porto San Giorgio, 1-4 luglio 1999 con finalissime dal 5 al 7, organizzazione Associazione Alberghi e Turismo

CAMPIONATO ITALIANO SINO A 20 ANNI
Cerro di Laveno, 16-25 luglio 1999, organizzazione Comitato regionale lombardo

CAMPIONATO ITALIANO SENIORES
Ponte Arche, 9-16 ottobre 1999, organizzazione Unione Scacchistica Trentina (non valido graduatoria Elo Fsi e promozioni)

CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE
Porto San Giorgio, 20-28 agosto 1999, organizzazione Associazione Alberghi e Turismo

FINALE CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
Saint-Vincent, 13-21 novembre 1999, organizzazione Comitato regionale valdostano

È stata poi concessa un'opzione per il CAMPIONATO ITALIANO SEMILAMPO alla Società Scacchistica Torinese in autunno.

ROBERTO RICCA MAESTRO
Il Consiglio direttivo ha assegnato il titolo di Maestro al torinese Roberto Ricca, il protagonista della "Elobufera" del 98. In base a una sua stessa segnalazione egli ha in passato realizzato la performance prevista dai nuovi regolamenti.

DALLA F.I.D.E.
Riprendiamo alcuni passi del comunicato stampa del 16 febbraio, a firma del direttore esecutivo E.A. Omuku, largamente diffuso in Internet e presso la stampa specializzata.
Omuku lamenta molti equivoci sulla comunicazione del presidente Kirsan Ilyumzhinov del 2 febbraio scorso: fonti di ogni area mondiale, compresa la nostra, avevano riferito della cancellazione di Las Vegas e di nuove prospettive. Il Campionato del mondo a Las Vegas dovrebbe invece semplicemente subire un cambio di date, ma essere confermato in quella località, come da dettagli di imminente pubblicazione.
Altro passo importante è quello riguardante il Campionato mondiale femminile. Nessuna offerta è per il momento pervenuta al fine di organizzare il match Zsuzsa Polgar - Xie Jun, che dovrebbe disputarsi comunque prima del prossimo campionato formula knockout programmato in Moldavia a settembre.
Nel comunicato si prende atto dei grossi problemi per la pubblicazione della graduatoria Elo 1.1.99 e si cita una recente riunione a Mosca dove si sarebbe varato il progetto di una struttura più affidabile e adeguata alle nuove esigenze.

DALL'E.C.U.
Giunge ieri una lettera del segretario generale dell'Unione Scacchistica Europea, Horst Metzing, con alcune comunicazioni ufficiali che ci riguardano da vicino.
Il Campionato europeo a squadre sarà tenuto a Batumi in Georgia dal 27 novembre al 6 dicembre 1999. Si resta in attesa di alcuni dettagli burocratici.
Vengono confermate date e sedi dei campionati giovanili, già diffuse da altre fonti: Campionato europeo giovanile a Patras in Grecia dal 1° al 15 ottobre, Campionati giovanili da 10 a 18 anni a Litohoro sempre in Grecia dal 3 al 12 settembre.

CALENDARIO NAZIONALE
Sarà aggiornato nei primi giorni della prossima settimana con le più recenti autorizzazioni rilasciate e alcune in sospeso.
Confermiamo per ora la notizia già nota e pubblicata dell'anticipo del festival di Salsomaggiore alle date 6 - 9 maggio per motivi di disponibilità alberghiera.
Il festival di Porto San Giorgio anticipa di un giorno: si svogerà dal 20 al 28 agosto.
Ridefinite le date del festival di Cutro: torneo a inviti dal 23 aprile al 2 maggio, festival dal 25 aprile al 2 maggio.



FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli