Ultimo aggiornamento: 14.01.99
Comunicato stampa del 13 gennaio 1999
13 gennaio 1999
Comunicato stampa del 13 gennaio 1999

LO ZONALE FEMMINILE A SAINT-VINCENT
Il Comitato regionale valdostano, tramite la Fsi e la presidenza della Zona 1 della Fide, si è aggiudicato l'organizzazione del prossimo torneo Zonale femminile, valido per la qualificazione alla fase finale del campionato mondiale femminile, in programma a Kishinev in Moldavia dal 7 al 24 settembre 1999. Per la cronaca riportiamo che la finale del campionato mondiale assoluto è invece programmata a Las Vegas dal 19 giugno al 17 luglio.
Lo Zonale si svolgerà a Saint-Vincent, probabilmente al Salone Congressi del Municipio, dal 17 al 28 maggio. Sono ammesse giocatrici di: Inghilterra, Francia, Olanda e Spagna con tre posti disponibili, uno invece per Portogallo, Irlanda, Belgio, Scozia, Lussemburgo, Galles, Guernsey, Jersey, Monaco, Andorra, San Marino. L'Italia - avente in origine diritto a un posto - ne avrà due come paese organizzatore e le viene anche un riservato un terzo posto in caso di numero dispari.
Se la memoria non ci inganna è la prima volta che questa manifestazione viene disputata in Italia.

LA MITROPA CUP IN SVIZZERA
L'edizione 1999 della Mitropa Cup è stata assegnata alla Svizzera. Si svolgerà a Baden (circa 50 chilometri ad ovest di Zurigo) dal 1. al 10 aprile, allo Stadtcasino.
Vi prenderanno parte le rappresentative di Austria, Croazia, Repubblica ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera.

CAMPIONATO EUROPEO A SQUADRE
Con una missiva giunta in data odierna, il segretario generale dell'E.C.U. (European Chess Union) Horst Metzing comunica che una decisione finale sarà presa alla riunione del consiglio direttivo dell'unione: Baden Baden, 12-14 febbraio 1999.
Si propone alle federazioni aderenti il periodo fine novembre-primi dicembre 99. Non risultano al momento offerte concrete. Anche a proposito dei campionati europei giovanili non sono state diramate date e luoghi, ma si resta in attesa delle proposte, alla luce degli emendamenti apportati dall'ultimo Congresso Fide.

ASSEMBLEA NAZIONALE FSI
Il presidente federale proporrà al consiglio direttivo la data del 28 marzo 1999 e la sede di Bologna.

CAMPIONATO NATO
Veniamo informati, tramite l'ufficio Coni competente per i rapporti con le Forze Armate, sui risultati del Campionato NATO, svoltosi a Portsmouth dal 5 al 9 ottobre scorsi.
La classifica finale vede: 1. Germania 21,5 2. Francia 17,5 3. Olanda 17,5 4. Italia 16,5 5. Danimarca 15 6. Stati Uniti d'America 15 7. Gran Bretagna 14,5 8. Belgio 13 9. Nato 12.
I punteggi individuali degli italiani sono stati:
CM Giuseppe Maxia 4,5
M Fabrizio Benedetti 4
CM Enrico Messina 4
M Alessandro Falbo 4
CM Roberto Donati 3
CM Giuseppe Crapulli 2,5.


FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli