Ultimo aggiornamento: 5.12.98
Comunicato stampa del 4 dicembre 1998
4 dicembre 1998
Comunicato stampa del 4 dicembre 1998

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE
Saint-Vincent, 28 - 29 dicembre 1998

Il Consiglio direttivo nazionale della Fsi, si è riunito nei giorni 28 e 29 dicembre 1998 a Saint-Vincent, nella sala della Giunta del Municipio, grazie al contributo dei Comitato regionale valdostano e dei patrocinatori del contemporaneo Campionato italiano.
Segue la sintesi delle principali delibere.

ANTIDOPING
E' stato rettificato ed approvato il testo del regolamento già inviato al Coni con le variazioni richieste.
E' stata insediata la Commissione Federale Controllo Antidoping, nelle persone di. Dr. Guido Bresadola (presidente), Dr. Luca Rodolfo Masera, Dr. Alberto Colombo; fungerà da segretario il M. Fiorentino Palmiotto.

SETTORE ARBITRALE
E' stata esaminata la bozza per un nuovo regolamento del settore e sono state impartite alla commissione incaricata indicazioni per la stesura di un testo definitivo da proporre al Consiglio.
E' stato altresì deliberato che il tesseramento 1999 degli arbitri di ogni categoria avverrà direttamente tramite la Fsi, con versamento sul c.c.p. della stessa. La segreteria provvederà all'invio individuale delle tessere. Le quote per il 1999 sono invariate.

CAMPIONATI ITALIANI
-Il Consiglio ha espresso la sua soddisfazione per il livello organizzativo del Campionato italiano in corso e per la qualità dell'ospitalità offerta ai giocatori e al Consiglio stesso.
-In merito al Campionato italiano sino a 16 anni del 1999 il Consiglio ha accettato la prenotazione dell'Associazione Alberghi e Turismo di Porto San Giorgio, per il periodo 1 - 4 luglio. Ciò a seguito della validità delle due precedenti edizioni, ma comunque salvo gradimento dei dettagli organizzativi, in fase di precisazione.
-In merito alla proposta della Società Scacchistica Torinese di concentrazione in data e sede unificata della serie A1, girone Nord, il Consiglio l'ha considerata decaduta in quanto non ha raccolto l'adesione di tutte le società interessate.
- E' stato approvato il nuovo testo del regolamento dei Giochi Scacchistici Scolastici 1999, la cui circolare preliminare è già stata inviata ai Presidenti dei Comitati regionali.

BILANCIO PREVENTIVO 1999
E' stato approvato il bilancio preventivo-finanziario 99, da inoltrare al Coni, che espone entrate correnti per 519 milioni ed uscite correnti per 558 milioni con disavanzo presunto di 39 milioni. Tale disavanzo è motivato dalla previsione di minori contributi da parte del Coni per il 1999, dagli impegni derivanti dai nuovi settori di attività avviati, non compensati a sufficienza dai maggiori introiti prevedibili grazie all'aumento delle quote di tesseramento già deliberate.

TESSERAMENTO MESE DICEMBRE 98
Il Consiglio ha deliberato ufficialmente che nei tornei federali che iniziano in dicembre sarà ammessa l'iscrizione di giocatori, non tesserati 1998, che contestualmente sottoscrivano la tessera 1999 prevista dalla tipologia del torneo stesso.

RELAZIONI DI SETTORE
Sono state esaminate e approvate relazioni sul Settore Femminile (Gaoni) partecipazione alle Olimpiadi (Rosino) campionati mondiali giovanili sino a 18 anni (Borgo); esse hanno fornito utili indicazioni ed ipotesi per lo sviluppo futuro dei settori medesimi.

POLIZZA ASSICURATIVA
E' stata esaminata la proposta del Comitato regionale lombardo sull'opportunità di dar corso a una polizza assicurativa globale legata al tesseramento, unitamente a un preventivo richiesto dal Consiglio a una compagnia.
Il Consiglio, valutati i costi, pur ravvisandone l'opportunità, non ha giudicato che le risorse economiche nel 1999 siano sufficienti. L'argomento sarà ripreso in fase di allestimento del preventivo 2000.

ISTRUTTORI E C.A.S.
Il Consiglio ha ratificato le iniziative già assunte in materia di istituzione del settore C.A.S. ed ha approvato la relazione del responsabile, Perrone. Per agevolare il funzionamento dei Cas in fase di apertura è stata disposta la creazione di un ruolo di istruttori giovanili in via provvisoria, in attesa del corso per istruttori giovanili che sarà organizzato presumibilmente nel novembre 1999 d'intesa con il Coni.
Il Consiglio ha poi ratificato le nomine di Insegnanti elementari per la scuola e di Istruttori giovanili provvisori.

GRADUATORIA ELO FSI
In relazione a proposte pervenute per l'aggiornamento del punteggio torneo per torneo, il Consiglio non ha ritenuto tale procedura percorribile, in quanto la stessa non corrisponde ai principi statistici del sistema, oltre alle concrete difficoltà di ordine pratico.
Il Consiglio comunque ritiene che l'argomento, in ogni suo aspetto, debba essere approfondito ed ha disposto la creazione di un apposito Gruppo di studio, composto da Campioli, Leoncini, Rosino, Bombelli, aperto a contributi di esperti, con l'obiettivo di organizzare una tavola rotonda.

MODIFICHE AL R.T.F.
In attesa di una prossima riunione della Commissione tecnica nazionale, il Consiglio ha deliberato due urgenti modifiche, in vigore dal 1. Gennaio 1999.
- (Promozione alla Seconda categoria nazionale) Art. 3.41 b) R.A.A. dopo "all'inizio del quale non sia in possesso del punteggio Elo Italia" aggiungere "o sia in possesso di punteggio Elo Italia inferiore a 1600"
- (Tornei speciali di promozione alla Terza categoria nazionale) Art. 2.53 b1) R.A.A. il nuovo testo diventa "Tornei speciali di promozione alla Terza categoria nazionale (uno all'anno per circolo, riservato ai soli giocatori di Prima categoria sociale, aperto anche ai soci di altri circoli, con almeno 8 partecipanti e un minimo di 7 turni."


FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli