Ultimo aggiornamento: 05.11.98
58.o Campionato Italiano Assoluto
4 novembre 1998
58.o Campionato Italiano Assoluto

58. CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
Saint Vincent 21 - 29 novembre 1998

La finale del Campionato italiano assoluto è confermata a Saint Vincent dal 21 al 29 novembre 1998, secondo quanto riferito nei precedenti comunicati.
Come unica variazione è previsto lo spostamento della sede di gioco dalla Sala Congressi del Municipio al Salone delle Terme, a causa di lavori di ristrutturazione che avrebbero disturbato il buon andamento della competizione.

Nel frattempo è stata ufficializzata la lista dei partecipanti a seguito della rinuncia, con diverse motivazioni, di Sergio Mariotti, Carlo D'Amore, Fabio Bellini, Tullio Marinelli. Giocheranno: GM Igor Efimov, GM Michele Godena, MI Ennio Arlandi, MI Stefano Tatai, MI Bruno Belotti, MI Giulio Borgo, MF Maurizio Caposciutti, MF Paolo Vezzosi, M Giuseppe Fabiano, M Daniele Genocchio.
La categoria Fide è la VI, con norma di Maestro Internazionale a punti 5,5 su 9.
L'ammissione del Campione italiano dei giovani, Daniele Genocchio, lasciata dai regolamenti in vigore a discrezione della Fsi in caso di compromissione delle norme Fide, è stata ufficializzata non appena la defezione di Sergio Mariotti ha fatto svanire le possibilità teoriche di norma GM, fatto che per la cronaca sarebbe stato una storica novità per finale del nostro campionato nazionale con soli giocatori italiani.

Nei giorni 28 e 29 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio di Saint Vincent è stata convocata la riunione del Consiglio direttivo nazionale della Fsi, sempre con il contributo del Comitato regionale valdostano.

Il giorno 29 nell'ambito della cerimonia di premiazione, saranno anche consegnati i riconoscimenti del premio nazionale di scacchi Gioacchino Greco, indetto dall'A.M.I.S.: Sergio Mariotti, Alessandro Sanvito, Luigi Giovanni Amalfi per la sezione "Una vita per gli scacchi", Daniele Genocchio ed Elia Mariano per la sezione "Giovani Giocatori".

FSI-Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli