Ultimo aggiornamento: 01.11.98
Biblioteca scacchistica di Fermo
28 ottobre 1998
Biblioteca scacchistica di Fermo

Con lettera del 20 ottobre 1998 il Comune di Fermo ha accolto la proposta del presidente federale di aprire una biblioteca di scacchi. Dopo Sarezzo (BS) e Vernole (LE) si tratta, in ordine di tempo, della terza biblioteca di scacchi a valenza nazionale gestita da enti pubblici. Queste biblioteche la cui creazione è stata perseguita con tenacia dal presidente Zichichi, che ha in qualche caso provveduto a donazioni librarie personali, potranno svolgere una funzione che non si limiterà allo studio e all'approfondimento tecnico ma potrà essere di ausilio alla diffusione degli scacchi e alla loro valorizzazione culturale; esse potranno inoltre essere di valido supporto ad alcune iniziative federali recentemente avviate come, ad esempio, i CAS.

Riportiamo la lettera (prot. n. 32696 del 20-10-98) del Sindaco del Comune di Fermo indirizzata al presidente Zihichi e, per conoscenza, al dott. Paolo Paci, Assessore al Bilancio e al dott. Ermanno Librandi, Presidente del Circolo Scacchistico di Porto San Giorgio.

"In riscontro alla Sua del 03/09/98, e facendo seguito a colloqui intercorsi, Le comunico che questo Comune accoglie favorevolmente la Sua proposta provvedendo immediatamente all'acquisto dei volumi e dei materiali per la costituzione di una biblioteca scacchistica.
La stessa verrà ubicata nei locali della Biblioteca Comunale e accessibile negli orari di apertura al pubblico (dalle ore 8.00 alle ore 20.00) ed inoltre inseriti nella catalogazione informatica, consultabile anche via internet.
In attesa di risentirLa è gradita l'occasione per porgere distinti saluti.

Il Sindaco
Prof. Ettore Fedeli"

Non appena sarà possibile nel sito FSI metteremo un link alla catalogazione informatica.

(Mario Leoncini)