Ultimo aggiornamento: 16.10.98
Comunicato Stampa del 15 ottobre 98
15 ottobre 1998
Comunicato Stampa del 15 ottobre 98

RIENTRATA LA RAPPRESENTATIVA ITALIANA A ELISTA
E' rientrata martedì notte all'aeroporto di Milano Linate la squadra italiana che ha giocato alle XXXIII Olimpiadi scacchistiche. Insieme ai giocatori sono rientrati il Delegato permanente presso la Fide, Nicola Palladino, l'Arbitro internazionale Franca Dapiran, il consigliere federale (capitano non giocatore squadra femminile) Antonio Rosino, nonché l'Arbitro internazionale Cristina Rigo, la quale aveva rappresentato la federazione di San Marino.
Il presidente federale Alvise Zichichi, che aveva programmato la propria partecipazione al Congresso della Fide, per un malessere dell'ultima ora, aveva dovuto rinunciare alla trasferta.

Per tutta la durata della manifestazione il sito Internet della Fide aveva coperto a sufficienza le esigenze di informazione. Proprio per l'ultimo turno deve essere occorso qualche incidente: riteniamo che nei prossimi giorni si provvederà ad aggiornare i vari dati.

Nel torneo maschile l'Italia si è classificata al 39. posto ex aequo, 41. per spareggio tecnico su 110 squadre, con punti 27,5 su 52.
La Repubblica di San Marino si è classificata al 93. posto.
Nel torneo femminile l'Italia si è classificata al 60. posto ex aequo, 61. per spareggio tecnico su 72 squadre, con punti 17 su 39.

La prestazione della squadra maschile corrisponde alla quotazione del tabellone di partenza, basato sulla media Elo Fide dei componenti. Inoltre migliora la classifica del 1996. Deve quindi essere ritenuta soddisfacente, anche se - per definizione - le speranze della vigilia lasciavano trapelare qualcosa in più. Veramente rimarchevole la prestazione individuale del G.M. Michele Godena. Le prime cronache parlano poi di molti punti banalmente sprecati in posizioni superiori o addirittura vincenti.

Un elogio particolare merita l'opera del G.M. Yuri Razuvaev, capitano non giocatore e allenatore della squadra. Unanime il giudizio positivo del suo lavoro sia sotto il profilo tecnico che psicologico: come positivo era stato in occasione degli stages da lui tenuti in Italia. Non dimentichiamo l'alta professionalità di Razuvaev, che vanta fra le numerose referenze proprio un primo posto alle Olimpiadi con la squadra russa.

Anche la squadra femminile non ha sfigurato e in fin dei conti ha realizzato i punti attesi, anche se un 61. posto non può essere considerato in assoluto un piazzamento soddisfacente.

Medaglia d'oro per la Russia con 35,5 su 52, dopo un lungo testa a testa proprio contro i quasi tutti ex sovietici degli Usa, giunti secondi a 34,5.
Bronzo per l'Ucraina (32,5) per spareggio tecnico su Israele.
In campo femminile oro alla Cina con 29 su 39, argento alla Russia 27, bronzo alla Georgia 27.

I risultati di squadra:
Maschile: Italia-El Salvador 4-0; Francia 1,5-2,5; Bulgaria 1-3; Austria 1,5-2,5; Sud Africa 3-1; Cile 3-1; Ungheria 1,5-2,5; Albania 2-2; Australia 3-1; Svizzera 2,5-1,5; Bielorussia 2-2; Repubblica Ceca 1,5-2,5; Kazachistan 1-3.
Femminile: Italia-Inghilterra 0,5-2,5; Messico 2-1; Nigeria 2,5-05; Bangladesh 1,5-1,5; Venezuela 1-2; Colombia 2-1; Portogallo 1,5-1,5; Australia 0,5-2,5; Svizzera 0,5-2,5; Nuova Zelanda 2,5-0,5; Filippine 1-2; El Salvador 2,5-0,5; Svezia 0-3.

I risultati individuali:
Maschile: Efimov 6 su 13, Godena 8/12, Arlandi 6,5/10, D'Amore 2,5/5, Borgo 3,5/8, Belotti 1/4.
Femminile: Barbiso 5/11, Fittante 5/10, Goi 2/8, Agosto 5/10.

Diffuse anche le prime notizie sul Congresso della Fide con la rielezione di Kirsan Ilyumzhinov alla presidenza. Apprendiamo anche dell'elezione dello sloveno Boris Kutin alla presidenza dell'unione delle federazioni europee.


IMMINENTE IL TRASFERIMENTO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE
Giovedì prossimo, salvi imprevisti dell'ultima ora, la segreteria nazionale si trasferirà nella nuova sede di Via Cusani 10 a Milano, codice postale 20121.
Si invitano i dirigenti federali nazionali e periferici e i giornalisti del settore a dare la massima diffusione del nuovo indirizzo.
Non si prevedono comunque disguidi. La nuova sede rimane nei pressi di Piazza Duomo: inoltre numeri telefonici e telefax, indirizzo email e numero di conto corrente postale resteranno invariati.


DISPOSIZIONI SUPPLETTIVE AL REGOLAMENTO TECNICO FEDERALE
Come sarà pubblicato su SCACCHITALIA, l'ultima riunione del Consiglio direttivo nazionale, su proposta della Commissione tecnica, ha approvato quanto segue:

1. dalle graduatorie nazionali (assoluta, femminile, giovanile ed altre eventuali) saranno depennati i giocatori non tesserati alla data di chiusura delle liste, quindi 31 maggio e 30 novembre. Gli stessi rimarranno in archivio nella sola lista alfabetica.
2. alcuni Tesserati avevano chiesto chiarimenti su quali tornei all'estero siano registrabili (sempre su richiesta preventiva dell'interessato) per l'Elo Fsi, vista l'estrema varietà di tempi di riflessione, numero turni ecc. La FSI risponde di non entrare nel merito, ma di considerare registrabili per l'Elo Fsi solo i tornei a loro volta registrati alla Fide.
3. gli arbitri federali sono invitati, nella relazione finale del torneo, a richiedere il deferimento al Giudice Sportivo dei giocatori non in regola con le normative su forfait e ritiri, vedi SCACCHITALIA anno III numero 1, DTT 3.0 e seguenti.


FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli