Ultimo aggiornamento: 25.9.98
Comunicato Stampa del 23 settembre 98
23 settembre 1998
Comunicato Stampa del 23 settembre 98

Si è tenuta a Milano, nei giorni 19 e 20 settembre, la riunione del Consiglio direttivo nazionale della Fsi. Segue una sintesi delle principali delibere.

FINALE CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
E' stata accolta la proposta del Comitato regionale della Valle d'Aosta (che il Consiglio ringrazia per il suo fattivo interessamento) con la compartecipazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta, del Casino de la Vallée e del Comune di Saint Vincent. Si terrà a Saint Vincent, dal 21 al 29 novembre 1998, presso la Sala Congressi del Comune. Il Campionato si varrà di un contributo economico della Fsi.
Le convocazioni saranno effettuate secondo i regolamenti in vigore.
Nei giorni di chiusura, presumibilmente 28 e 29 novembre, l'organizzazione del campionato ospiterà anche la prossima riunione del Consiglio direttivo nazionale.

FINALE DEI GIOCHI SCACCHISTICI SCOLASTICI A SQUADRE 1999
E' stata accolta proposta del Comitato regionale dell'Emilia-Romagna. Il campionato si svolgerà a Cesenatico presumibilmente in data 5-6 giugno 1999.
Quanto prima sarà diramata la circolare riguardanti il ciclo di selezioni locali.

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE INDIVIDUALE SINO A 20 ANNI
E' stata accolta la proposta del Comitato regionale della Lombardia. Il campionato si svolgerà in data e luogo da stabilirsi, nel periodo giugno-luglio 1999.
Allo stesso Comitato è stata concessa un'opzione per l'edizione del 2000, alla luce delle risultanze del campionato precedente.

TORNEO ZONALE DI ELIMINAZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE 1998
A causa delle date della fase finale di Las Vegas e di altre concomitanze del calendario internazionale, la Fide ha deliberato che il torneo zonale cui sono ammessi i giocatori italiani si disputerà ad Andorra dal 6 al 15 novembre. Sono in palio 6 posti per la finale mondiale. I turni di gioco sono stati ridotti a 9.
In successivi comunicati preciseremo meglio gli altri dettagli.
Il Consiglio direttivo ha designato - per i tre posti assegnati alla nostra federazione - il G.M. Igor Efimov, il G.M. Michele Godena e il M.I. Ennio Arlandi. Alla data del presente comunicato essi hanno già accettato.

CAMPIONATI MONDIALI GIOVANILI SINO A 18 ANNI
Si terranno in Spagna, a Oropesa del Mar, dal 24 al 7 novembre.
Per le varie fasce d'età sono stati convocati i campioni in carica:
maschile 10 anni: Antonio Seminara
femminile 10 anni: Eleonora Ambrosi
maschile 12 anni: Luigi Lain
femminile 12 anni: Chiara Palmiero
maschile 14 anni: Ivan Tomba
femminile 14 anni: Laura Costantini
maschile 16 anni: Peter De Bortoli
femminile 16 anni: Amelia De Maio (per rinuncia della campionessa Marianna Arnetta)
maschile 18 anni: Elia Mariano
femminile 18 anni: Tiziana Barbiso
accompagnatore/allenatore: M.I. Giulio Borgo.

CAMPIONATO EUROPEO JUNIORES
Si è concluso nei giorni scorsi a Yerevan in Armenia. Vi ha partecipato il Campione in carica sino a 20 anni, Daniele Genocchio. Aveva invece rinunciato per motivi personali la campionessa pari età Marianna Arnetta. Lo accompagnava il responsabile tecnico giovanile della Fsi, G.M. Igor Efimov.
Genocchio, purtroppo in cattive condizioni di salute per alcuni turni, ha concluso con punti 3,5 su 11. La forza media del torneo era comunque assai elevata.

COMMISSIONI FEDERALI
E' stata costituita la Commissione Attività Giovanile nelle persone di Mario Leoncini, Pierluigi Passerotti, Marcello Perrone, Arrigo Benfenati, Carlo Ragazzini, Walter Ravagnati, Filippo Sileci.
E' stata costituita la Commissione Calendario Nazionale nelle persone di Lanfranco Bombelli, Italo Vittorio Ginevrini, Sergio Ventura.

SETTORE ORGANIZZAZIONE PERIFERICA
E' stato dato mandato ai responsabili del settore di avviare colloqui, azioni cognitive, riunioni, nei confronti dei Comitati e Delegati regionali nonché provinciali. Ciò al fine di meglio conoscere le varie problematiche locali e meglio assistere gli organi periferici della Fsi.

INIZIATIVE IN FAVORE DELLE SOCIETA'
Nell'ambito del programma di iniziative in favore delle Società è stata approvata come primo passo l'istituzione di tre premi annuali di un milione di lire per le Società (rispettivamente una del Nord, una del Centro e una del Sud) che si siano maggiormente distinte nell'anno precedente per l'attività giovanile e scolastica. I premi saranno consegnati nel corso della prossima assemblea nazionale, unitamente alla consegna dei premi al merito.
Le proposte devono pervenire, da parte dei Comitati regionali, ai consiglieri del settore organizzazione periferica competenti, rispettivamente:
Sergio Ventura, Vincenzo Gaoni, Marcello Perrone, coordinatore Giuseppe Lamonica.

COMMISSIONE TECNICA NAZIONALE
Il C.D. ha approvato diverse proposte della C.T.N. soprattutto a modifica delle normative delle fasi eliminatorie del Campionato italiano individuale. Tali modifiche saranno oggetto di un apposito comunicato nei prossimi giorni.

REGOLAMENTI CONI
Il C.D. ha approvato la nuova stesura del Regolamento Istruttori Insegnamento Scuola e del Regolamento Giustizia e Disciplina, dopo le osservazioni giunte dall'ufficio competente del Coni.
Inoltre il C.D. - su precisa indicazione ed invito del Coni - ha approvato con procedura d'urgenza il testo (sulla base della bozza pervenuta) del Regolamento Antidoping, che sarà inoltrato anch'esso all'ufficio competente del Coni.

TESSERAMENTO
Il C.D. considerato ed analizzato:
- la situazione contabile e amministrativa alla data
- gli impegni derivanti dalla realizzazione delle iniziative verso la scuola e la formazione tecnica
- le crescenti esigenze di funzionamento delle strutture centrali
- la necessità di trasferire la segreteria nazionale in sede diversa dall'attuale, da tempo assolutamente inadeguata
- tenuto conto che eventuali maggiori contributi da parte del Coni possono essere mirati alla sola attività sportiva ha deliberato un programma biennale di aumento dell'importo delle diverse forme di tessera individuale.
Tessera Agonistica (anno 1998 = 30.000) anno 1999 = 40.000 anno 2000 = 50.000
Nell'anno 2000 ai tesserati di questo tipo verrà inviato il trimestrale SCACCHITALIA
Tessera Ordinaria (anno 1998 = 10.000) anno 1999 = 15.000 anno 2000 = 20.000
Tessera Junior (anno 1998 = 5.000) anno 1999 = 8.000 anno 2000 = 10.000
Tessera Scolastica permane al momento gratuita viste le sue finalità promozionali Integrazione da Ordinaria ad Agonistica ammessa dal 1. Ottobre 1998 col pagamento della sola differenza
Quota di affiliazione invariata. E' stata deliberata la seguente agevolazione: tutte le Società che, a partire dal 1999 in raffronto al 1998, aumenteranno i Tesserati Ordinari e/o Agonistici di almeno il 10 per cento (e comunque per un minimo di 5 Tessere) potranno fruire di uno sconto di L. 100.000, a detrarsi dalla quota di affiliazione dell'anno successivo.

NUOVA SEDE SEGRETERIA NAZIONALE
Nel corso del mese di ottobre è previsto il trasferimento in Via Cusani 10, Milano.
Quanto prima saranno comunicati eventuali cambiamenti dei numeri telefonici e tutte le altre informazioni necessarie.


FSI - Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli