Ultimo aggiornamento: 11.7.98
Comunicato Stampa del 29 giugno 1998
29 giugno 1998
SEMIFINALE CAMPIONATO ITALIANO INVIDUALE 1998

Montecatini Terme, 21-27 giugno 1998
Si qualificano Giuseppe Fabiano, Sergio Mariotti e Paolo Vezzosi

E' stato necessario lo spareggio tecnico per l'assegnazione dei premi, ma non per le qualificazioni alla finale del Campionato italiano individuale 1998. In tre sono terminati ex aequo e la variante italiana del sistema Bucholz ha visto prevalere il Maestro Giuseppe Fabiano sul Grande Maestro Sergio Mariotti e sul Maestro Fide Paolo Vezzosi.
Saranno invitati alla finale insieme ai primi tre del campionato 1997 a Reggio Emilia (Efimov, Arlandi, Tatai) e ai primi quattro della lista Elo Fsi 1.7.98, riducibili a tre se verrà ammesso il Campione italiano sino a 20 anni.
La semifinale è stata organizzata a Montecatini Terme dalla Fsi con il contributo del sempre encomiabile C.S. Surya. Sede di gioco l'Azienda di Promozione Turistica, dal 21 al 27 giugno. La manifestazione ha avuto un buon esito organizzativo, benché fosse stata bandita e propagandata in affanno, dopo la rinuncia di un organizzatore che si era inizialmente proposto.
Anche sotto il profilo qualitativo e quantitativo - tenuto conto dei limiti oggettivi di una prima edizione - la partecipazione è risultata accettabile. Il circuito del campionato italiano, inaugurato quest'anno con la formula delle selezioni locali, ha funzionato abbastanza bene nella fase dei campionati provinciali. Si sono disputati quasi ovunque e non preoccupa in prima edizione la scarsa affluenza in diverse province. Il momento debole è stato invece quello successivo, dei campionati regionali: in alcune regioni non si sono neppure disputati e ovunque l'affluenza è risultata scarsa. Il Consiglio direttivo della Fsi e la Commissione tecnica nazionale dovranno riflettere in merito.
I dati tecnici sono stati discreti: 1 g.m., 2 m.i., 4 f.m., 9 m.; complimenti a Giuseppe Fabiano, catanese, 34 anni, giovane emergente di parecchi anni fa, mantenutosi comunque sempre a buoni livelli magistrali. Auguri a Sergio Mariotti, per cui da tanti anni si auspica un "vero" ritorno all'attività agonistica. Congratulazioni a Paolo Vezzosi, che ha sempre coltivato la qualificazione alla finale del campionato italiano come la propria ambizione principale.

CLASSIFICA FINALE
1. Fabiano Giuseppe (CT) punti 6 su 8 (Bucholz 37)
2. Mariotti Sergio (RM) 6 (36)
3. Vezzosi Paolo (PR) 6 (34)
4. Aldrovandi Costantino (BO) 5,5
5. - 9. Corvi Marco (RM) Mariano Elia (MI) Isonzo Davide (SR) Contin Daniel (VA) Martorelli Antonio (SA)
10. - 15. Iotti Pierluigi (RE) Cacco Christian (VE) Castaldo Folco (TO) Mauro Alan (FI) Nironi Andrea (RE) Genocchio Daniele (TV) 4,5
16. - 18. Del Monaco Andrea (VE) Marzano Carlo (RM) Parrella Alfredo (BN) 4
19. - 22. Scavo Fernando (VA) Minerva Enzo (NO) Clementini Lorenzo (CA) Piscopo Pierluigi (LE) 3,5
23. - 26. Tribuiani Renato (RM) Astengo Marcello (GE) Di Vincenzi Renato (FI) Sansonetti Giorgio (LE) 3
27. Bini Lorenzo (FI) 2,5
28. - 29. Tonon Alessandro (UD) Wild Alexander (BZ) 2
30. Caposciutti Maurizio (GR) 1,5
31. Pecorari Marcello (AQ) 1
32. Bonaccorsi Fabrizio (CT) 0,5



FSI Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli