Ultimo aggiornamento: 11.7.98
Comunicato Stampa del 28 marzo 1998
28 marzo 1998
Le modifiche al sistema Elo Fsi e all'assegnazione del titolo di Maestro approvate dal Consiglio direttivo nazionale

Nella riunione del Consiglio direttivo nazionale della Fsi, svoltasi a Milano il 14 e 15 marzo 1998, sono state deliberate le seguenti modifiche al sistema di classificazione Elo Fsi.

In vigore dal 1° Giugno 1998
Qualora un giocatore, a chiusura del semestre, abbia disputato un numero di tornei superiore a 4, per i tornei dal 5° all'8° - ai soli effetti propri e senza ricalcolo del punteggio per gli avversari incontrati - acquisirà il punteggio conseguito dopo la somma algebrica delle variazioni dei primi 4 tornei. Tale punteggio rimarrà fisso per il secondo gruppo di 4 tornei. Lo stesso procedimento si applicherà per altri successivi gruppi di 4 tornei nello stesso semestre. Quanto sopra non si applicherà ai giocatori con K inferiore a 20.

In vigore dal 1° Luglio 1998
Per determinare lo stato di attività del giocatore (due anni) saranno presi in considerazione anche i tornei all'estero registrati dalla Fide, pur se non registrati su richiesta personale per le variazioni Elo Fsi.

In vigore dal 1° Gennaio 1999
Ai fini della promozione a Maestro, almeno una delle 3 norme dovrà essere conseguita in un torneo in cui il giocatore abbia incontrato almeno 2 avversari col titolo di Maestro e realizzando nel torneo stesso una performance di almeno 2150.

FSI Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli