Ultimo aggiornamento: 11.7.98
Comunicato del Presidente
16 marzo 1998
Semifinale Campionato Italiano (Montecatini T., 21-27 giugno 1998)
Dopo non poche difficoltà (un organizzatore precedentemente propostosi per la Versilia si è successivamente ritirato) l'importante nuova competizione si terrà a Montecatini T. a cura del C.S. Surya, che ha risposto positivamente ad una nostra sollecitazione, nelle date che erano state precedentemente previste: 21-27 giugno.
Invitiamo quindi i Comitati Regionali che non lo avessero ancora programmato a tener conto di tali date nel predisporre i rispettivi "Campionati Regionali - Quarti di Finale", dal cui successo dipende la migliore riuscita di tutta la nuova procedura di selezione del Campionato Assoluto.
Notiamo, en passant, le difficoltà che riscontriamo nell'assegnare le competizioni più strettamente federali, ovverosia i Campionati. Ben rare sono le proposte o richieste di organizzazione che ci pervengono. Ricordiamo che sono ancora in assegnazione CIA, FINALI CIS, mentre per il CIF abbiamo fortunatamente trattative con speranza di esito positivo.

Campionati Giovanili 10-12-14-16 anni (Finale Naz.: Porto S. Giorgio 2-5 luglio 1998)
La Finale Nazionale si svolgerà a Porto S. Giorgio nelle date sopra indicate. Siamo tutti fiduciosi in una ancor migliore riuscita della manifestazione, dopo il buon successo dello scorso anno nella stessa sede, che tanto peso ha nello sviluppo dello scacchismo giovanile. Appena possibile gli organizzatori provvederanno ad inviare il relativo bando.
Invitiamo pertanto Comitati Regionali e Provinciali a promuovere e sviluppare il maggior numero possibile di competizioni giovanili sia locali sia a carattere regionale. Al termine delle selezioni locali i Comitati dovranno trasmettere, per il successivo inoltro al CONI, un prospetto sintetico contenente le seguenti informazioni:
- elenco gare svolte a carattere provinciale (tornei giovanili e camp. prov.) e numero complessivo dei partecipanti alle stesse;
- lo stesso per le gare di carattere regionale.
N.B. una analoga informativa dovrà esserci inoltrata per i Campionati Scolastici e Studenteschi a Squadre (precisando anche il numero delle squadre).

Finalissime 14 e 16 anni (Porto S. Giorgio, 6-8 luglio)
In adesione ad alcune proposte avanzate dagli organismi tecnici, è stata introdotta, in via sperimentale, l'istituzione sin da quest'anno di Finalissime a 4 giocatori da svolgersi nei giorni immediatamente successivi al CI16, con tornei all'italiana di 3 turni a tempi lunghi, fra i primi 4 classificati tanto maschili che femminili delle fasce d'età 16 e 14. Il soggiorno dei partecipanti alle finalissime sarà a carico della FSI e/o dell'organizzazione. Tali finalissime varranno per la designazione dei partecipanti alle competizioni internazionali.

Campionati Scolastici e Studenteschi a squadre (Finale: Cesenatico, 21 giugno 1998)
Si ringrazia il Comitato Regionale Emilia - Romagna che, in adesione ad una nostra richiesta, ha accettato di organizzare tale Campionato a Cesenatico nella data indicata.
Data l'importanza che l'iniziativa riveste nel nostro progetto per la Scuola, si invitano tutti i Comitati a promuovere il più possibile lo svolgimento di selezioni provinciali e regionali nei rispettivi territori di competenza, e soprattutto nelle 30 Province sede di sperimentazione, coinvolgendo i competenti Comitati Provinciali CONI ed ha promuovere e favorire la partecipazione alla Finale delle Rappresentative d'Istituto Scolastico qualificate.

Campionato Giovanile Assoluto 20 (Porto S. Giorgio, 21-29 agosto 1998)
Poiché non sono state avanzate candidature per tale campionato, la FSI ha sollecitato l'organizzatore del notissimo tradizionale Festival di Porto S. Giorgio, nonché del CI16, a svolgere il CI20 in concomitanza con detto Festival, che ha cortesemente aderito.
Come noto il CI20 qualifica il vincitore, purché in possesso di alcuni requisiti tecnici stabiliti dalla normativa, per il Campionato Italiano Assoluto.
Il C.D. ha inoltre stabilito, per favorire la migliore partecipazione sotto l'aspetto tecnico, che a tale Campionato saranno invitati a titolo personale, con spese di soggiorno a carico della FSI, i primi 6 classificati della Lista Elo-Italia 20 dell'1.7.98 ed i 4 vincitori delle finalissime 16 e 14.

Assemblea 1998
In considerazione del fatto che il nuovo Statuto, dopo le ultime modifiche formali apportate, poi approvate dal Consiglio Nazionale del CONI di ottobre, è in corso di approvazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attesa della definitiva approvazione dello stesso il C.D. ha deliberato di spostare lo svolgimento dell'Assemblea 1998 dalla data precedentemente considerata al 31 maggio 1998, sempre a Bologna. Per prudenza è stata prevista pure l'eventualità di un ulteriore breve rinvio, sempre che sia possibile e comunque sempre entro il termine statutario del 30 giugno, qualora la comunicazione dell'approvazione del nuovo Statuto avvenisse nell'ultima parte di aprile e quindi non più in tempo utile per i nuovi termini della convocazione dell'Assemblea (46 giorni).
L'Assemblea sarà sicuramente elettiva se tenuta con il nuovo Statuto in vigore. Nel caso essa dovesse essere svolta secondo le norme del vecchio statuto e si dovesse prevedere, in base alle ultime informazioni pervenute, la definitiva approvazione del nuovo Statuto entro pochi mesi ( e quindi nuove ulteriori elezioni in tempi brevi) prima di procedere all'invio dell'avviso di convocazione verranno sentiti gli organi preposti del CONI.

Premi a Società e Tesserati da assegnarsi in Assemblea
Fra i premi, annuali e straordinari, da assegnarsi a Società e Tesserati che il C.D. ha disposto di assegnare sin dalla prossima Assemblea, vi sono i seguenti che possono essere assegnati solo su documentata candidatura degli interessati:
- Società dell'anno (alla Società che si è maggiormente distinta nell'attività promozionale e agonistica giovanile)
- Iniziativa promozionale dell'anno (alla Società o all'organizzatore dell'iniziativa di promozione degli scacchi più interessante dell'anno)
- Promotore dell'anno (alla persona che si è maggiormente distinta nella promozione degli scacchi)
Le candidature, debitamente documentate, possono essere avanzate sia direttamente dagli interessati sia dai Comitati e Delegati Regionali o Provinciali competenti.

Albo Istruttori
Nella riunione del CF del 14-15 marzo è stato approvato un primo lotto di Insegnanti Elementari (63 nominativi), da inserire nell'Elenco Speciale Insegnanti Scuola, riguardanti 6 regioni. A tutti questi verrà inviato il nuovo diploma.
Dobbiamo ricordare peraltro prima di tutto che:
- gli elenchi, corredati dalle domande nominative, riguardanti gli Insegnanti Elementari - Elenco Speciale Insegnanti Scuola Pubblica riguardano i soli docenti della Scuola e debbono contenere l'indicazione della Scuola presso cui il nominativo presta servizio, le indicazioni anagrafiche complete (data di nascita e indirizzo completo di CAP) e l'indicazione del corso cui ha partecipato;
- gli elenchi, corredati dalle domande nominative, degli Istruttori Elementari-Elenco Speciale Divulgazione di base, debbono contenere le indicazioni anagrafiche complete, in più la categoria di appartenenza e l'indicazione del corso cui ha partecipato. In tali elenchi non vanno inclusi quegli elementi che, pur avendo partecipato ad un corso in passato, non hanno svolto, non svolgono e non sono interessati a svolgere in futuro attività didattica elementare. Si fa infine presente che i candidati debbono essere maggiorenni.
- per gli elenchi, che vanno ovviamente sempre corredati dalle domande nominative, relativi alle proposte di Istruttori Giovanili e di Istruttori di 2° Grado, si fa presente che l'eventuale accettazione dei nominativi proposti prevede non l'assegnazione del titolo bensì l'ammissione al previsto Corso con Esami che, non appena completato il quadro, verrà indetto in accordo con il CONI e la scuola dello Sport per la qualificazione, in base alle nuove normative. In tale occasione verranno invitati tutti i candidati.
Il lavoro di raccolta dei dati per l'albo degli istruttori elementari e giovanili procede ancora un po' a rilento, in quanto alcuni comitati non hanno ancora inviato tutti i dati richiesti.

Un cordiale saluto

Il Presidente