Ultimo aggiornamento: 20.1.2000
Nuovi Titolati, Campionato Europeo Individuale a Saint Vincent, Graduatorie Elo.
20 gennaio 2000
Nuovi Titolati, Campionato Europeo Individuale a Saint Vincent, Graduatorie Elo.

I NUOVI TITOLATI
Riassumiamo brevemente gli eventi dopo la pubblicazione delle graduatorie al 1° gennaio 2000.
Il primo, e per ora l'unico, Maestro della Fsi che consegue il titolo dopo l'indurimento delle normative è Piero Bontempi di Ancona, venticinque anni. Complimenti.
Non è stata ancora recepita la domanda per il titolo di Maestro Fide ad Alexandro Everet di Cremona, che ne ha largamente diritto. La domanda sarà ripetuta, contestualmente ad altre tre: Giuseppe Fabiano di Catania, Fabrizio Molina di Torino, Edoardo Vancini di Bologna.
Sarà inoltrata la domanda per il titolo di Maestro Internazionale al padovano Carlo Rossi, che supera ampiamente i 2400 punti Elo Fide considerando il torneo di Padova: la pratica dovrebbe comunque essere esaminata al prossimo congresso della federazione internazionale programmato a Istanbul in autunno.
 
IL CAMPIONATO EUROPEO INDIVIDUALE A SAINT-VINCENT
Il 2000 vedrà l'esordio del Campionato europeo individuale, una creazione dell'Unione Scacchistica Europea (ECU) nell'ambito del programma di sviluppo dell'Unione stessa.
L'organizzazione della prima edizione è stata assegnata al Comitato regionale valdostano della Fsi, che si varrà ancora una volta di Saint-Vincent come sede di gara, nel nuovo Palasport, con il tradizionale appoggio del Casino de la Vallée. Le date fissate sono 3 - 14 luglio: 11 turni e un giorno di riposo.
I dettagli saranno noti dopo l'incontro che i dirigenti dell'Unione scacchistica europea hanno previsto nel corso del prossimo torneo internazionale a Saint-Vincent, dal 12 al 20 febbraio. Dovrebbe trattarsi di un open aperto a tutti, con quote differenziate di iscrizione, distinguendo i designati ufficiali delle federazioni e altri parametri. Il campione europeo dovrebbe accedere alla finale del campionato del mondo. Gli extra-europei dovrebbero essere ammessi, ma senza concorrere all'assegnazione del titolo. Il monte premi sarà molto elevato.
Saint-Vincent ha superato una concorrenza molto agguerrita: la stretta finale è stata fra Saint-Vincent, Biel (Svizzera) e Budva (Montenegro).
La Fsi ringrazia l'Unione scacchistica europea per aver scelto l'Italia e si complimenta con il suo Comitato per il prestigioso successo, anche in funzione dei notevoli rischi assunti, connessi alla natura di prima edizione.
Ora la parola spetta alle federazioni europee. Il buon esito quantitativo sembra assicurato: la qualità dipenderà invece dalla volontà politica delle federazioni di farsi rappresentare dai migliori giocatori.
 
LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE
Il 2 gennaio il sito Internet federale ha pubblicato la graduatoria Elo Fsi, il 7 gennaio la graduatoria Elo Fide. Ciò ad uso degli arbitri di tornei dei primi giorni dell'anno. Nei giorni scorsi le pagine sono state aggiornate con la versione che comparirà sul bollettino ufficiale Scacchitalia.
Le graduatorie sono in linea in due formati: solo testo e consultazione con programma incluso. Sono poi in linea le graduatorie speciali, le istruzioni e l'elenco dei tornei registrati.
D'ora innanzi quindi ogni reclamo dovrà essere sporto in forma individuale. L'evasione è garantita in pochi giorni. Non si darà corso a reclami troppo generici o formulati con sola comunicazione telefonica: il giocatore o chi per lui può valersi della posta o del telefax o della posta elettronica.