Ultimo aggiornamento:18.05.2000
Modifiche Statuto, Conferenza Nazionale Comitati Regionali, Notizie FIDE
18 maggio 2000
Modifiche Statuto, Conferenza Nazionale Comitati Regionali, Notizie FIDE

LE MODIFICHE ALLO STATUTO
In una riunione straordinaria, tenutasi a Milano giovedì 11 maggio scorso, il Consiglio federale ha approvato il testo delle modifiche alla Statuto della Fsi, da sottoporre all'Assemblea straordinaria del prossimo 11 giugno.
Il testo è stato trasmesso agli uffici competenti del Coni, che si riservano di apportare delle rettifiche.
Copia del testo, con a fronte il testo in vigore, è stata inviata dalla Segreteria nazionale a tutte le Società aventi diritto.
 
LA CONFERENZA NAZIONALE DEI COMITATI REGIONALI
Nella stessa riunione - come per altro già comunicato da tempo - è stata formalmente convocata la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Delegati Regionali.
Si terrà al  C.O.N.I. - Palazzo delle Federazioni, Via G. B. Piranesi 44/b (Sala A, piano terreno), Milano (da S. Babila, autobus 73 per Linate o tram 12, fermata Card. Mezzofanti) il giorno di sabato 10 giugno 2000, alle ore 15.
ORDINE DEL GIORNO:
1. Rapporti amministrativi FSI/Comitati Regionali
2. Organizzazione e programmazione attività sportive:
- Campionati Regionali e Provinciali assoluti (selezioni del C.I.A.)
- C.I.S. - Serie Promozione
- Settore Giovanile e Scuola
3. Valutazione delle proposte di modifiche statutarie
4. Dibattito sulle recente legislazione fiscale di interesse delle Società e degli Organi periferici della F.S.I.
5. Varie ed eventuali
 
NOTIZIE F.I.D.E.
Il Presidential Board  della Federazione internazionale, riunitosi a Londra nei giorni 13 e 14 maggio,  ha assegnato all'India le fasi preliminari (sino alle semifinali) del Campionato mondiale individuale 2000, nonché l'intero Campionato mondiale individuale femminile. La finale invece sarà disputata in Iran.
In tutta fretta il presidente della zona che comprende anche l'Italia, il francese Jean-Claude Loubatière, ha quindi bandito il torneo zonale di qualificazione.
La Fide ha altresì confermato il normale andamento dei preparativi per le Olimpiadi in autunno in Turchia, a Istanbul. In tale occasione dovrebbe anche esordire il controllo antidoping internazionale.
 
SCACCHI E ARTE A FIRENZE
Apre il 24 maggio (sino al 24 giugno) a Firenze, un'importante mostra intitolata "L'Arte degli scacchi" per la quale si possono trovare notizie anche sul sito Internet della Fsi.
 
FSI-Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli