Ultimo aggiornamento:10.04.2000
Regolamento Organico, Seminario Arbitrale
10 aprile 2000
Regolamento Organico, Seminario Arbitrale

  

REGOLAMENTO ORGANICO FEDERALE
 
Riportiamo in stralcio l'editoriale del presidente federale Alvise Zichichi, che comparirà sul prossimo numero di SCACCHITALIA, quasi interamente dedicato al Regolamento Organico Federale. Il testo del R.O.F. sarà reso disponibile in linea prima possibile sul sito Internet della Fsi.
 
"La Federazione Scacchistica Italiana si trova di nuovo di fronte ad una serie di scadenze importanti e pressanti. In primo luogo deve provvedere all'approvazione delle modifiche statutarie richieste dal decreto Melandri e dal nuovo statuto CONI, ratificato definitivamente dal Consiglio Nazionale dello stesso il 26 marzo scorso.
Detta approvazione, in sede di Assemblea Straordinaria e successivamente almeno in sede CONI (oltre che in sede governativa, essendo Ente Morale), dovrebbe avvenire entro 180 giorni da tale data (cioè presumibilmente entro il 26 settembre p.v.) e ciò consentirebbe alla F.S.I. di indire successivamente le elezioni con le nuove regole statutarie e di avanzare contestualmente richiesta al CONI per il riconoscimento quale Federazione Sportiva Nazionale. Naturalmente in un periodo convulso come questo, in ambito CONI, non è dato sapere quale esito riceverà tale richiesta.
In ogni caso la F.S.I. per mantenere almeno la qualifica di Disciplina Sportiva Associata dovrà provvedere al massimo entro un anno da detta data alle modifiche statutarie di cui sopra ed alle elezioni con le nuove regole.
Proprio a tal fine è stata indetta per l'11 giugno (seconda convocazione) l'Assemblea Nazionale a Milano sia in sede Ordinaria (per l'approvazione dei bilanci e della relazione tecnico-morale e finanziaria) che in sede Straordinaria (per le modifiche statutarie richieste dal CONI e per quelle imposte dalle disposizioni fiscali - del 1997 e successive - in materia di Enti no profit).
Naturalmente per poter svolgere in modo ordinato l'Assemblea (ivi compresa la comunicazione analitica alle Società, entro i termini statutariamente prescritti per le Assemblee Straordinarie, delle modifiche statutarie proposte) e per il normale funzionamento federale è necessario disporre di apposite norme regolamentari conformi allo statuto ultimamente entrato in vigore.
Ecco perché la presidenza della FSI, non avendo ricevuto assicurazione di una rapida approvazione da parte del CONI (a causa dei molteplici ed urgenti adempimenti legali allo stesso richiesti in conseguenza del decreto Melandri) del testo del Regolamento Organico ultimamente inviato e modificato in base alle loro osservazioni, ha disposto con provvedimento d'urgenza l'immediata pubblicazione ed entrata in vigore di tale testo. Ciò in considerazione anche del fatto che in ogni caso tale Regolamento è pur sempre provvisorio, in quanto, a parte le eventuali ulteriori modifiche che ci venissero in seguito suggerite dal CONI, sarà comunque necessario adeguare lo stesso alle nuove disposizioni statutarie non appena il nuovo Statuto sarà approvato."
 
LA CONFERENZA DEI COMITATI REGIONALI A MILANO IL 10 GIUGNO
 
La presidenza proporrà al Consiglio federale di convocare - come ormai tradizione - la Conferenza dei Comitati regionali il sabato precedente l'assemblea nazionale, cioè il giorno 10 giugno, a Milano, nel primo pomeriggio.
 
SUCCESSO DEL SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER ARBITRI
 
Assolutamente positivi i commenti al seminario di aggiornamento per arbitri organizzato dal Settore a Montecatini Terme dal 31 marzo al 2 aprile. Una trentina gli arbitri presenti oltre a ospiti vari.
L'elogio più incondizionato deve essere espresso a Geurt Gijssen. L'olandese (presidente della Commissione regolamenti della Fide) ha profuso competenza e disponibilità.
Gi articoli dei vari regolamenti del gioco sono stati sviscerati uno per uno. Molti argomenti sono stati trattati sulla pratica dell'organizzazione dei tornei.
Gijssen ha poi illustrato, prendendo ad esempio un importante torneo da lui stesso diretto, le regole di abbinamento del cosiddetto sistema svizzero "olandese" che propriamente è denominato dalla Fide Swiss System Based on Rating. Ripetiamo tale definizione, poiché alcuni tendono ancora a confondere tale regolamento con il Fide Swiss Rules assai più noto e adottato in Italia. Per la precisione la Fide ha da qualche tempo approvato anche un terzo sistema, il cosiddetto sistema Dubov, di cui non si registrano per ora esperienze italiane.
 
DREI IN ISLANDA
Il Maestro Fide Andrea Drei sta giocando a Reykjavik il 19° torneo internazionale della capitale islandese. Notizie sul torneo sono disponibili in home page sul sito Internet della Fsi.
Drei (che spera di conseguire la terza norma per il titolo di Maestro Internazionale) è stato invitato dagli organizzatori quale rappresentante della città di Bologna: il torneo in corso si colloca per l'appunto nel programma interdisciplinare denominato Cultural City of Europe. La designazione è avvenuta in collaborazione con il Comitato regionale dell'Emilia-Romagna e il Cierrebi Club di Bologna, di cui Andrea è Socio Onorario, essendosi laureato in Medicina a Bologna e quivi essendo tuttora iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
 
FSI-Ufficio stampa
Lanfranco Bombelli