Ultimo aggiornamento:14.3.2000
Assemblea, Campionati Italiani, Regolamenti, Varie.
13 marzo 2000
Assemblea, Campionati Italiani, Regolamenti, Varie.

Si è tenuta sabato 11 e domenica 12, presso la sede di Milano, la riunione del Consiglio federale. Sintetizziamo qui di seguito le principali delibere e proposte.
 
ASSEMBLEA NAZIONALE
Sarà convocata il giorno 11 giugno 2000 a Milano. Si svolgerà nella forma ordinaria per l'approvazione della relazione tecnico-morale-finanziaria del presidente, dei bilanci e di altri eventuali punti posti all'ordine del giorno.
Si svolgerà altresì nella forma straordinaria per approvare le modifiche allo statuto che saranno richieste dal Coni. Si presume che tali modifiche giungano in tempo utile da parte del Coni. Il nuovo statuto del massimo ente sportivo italiano è tuttora in corso di approvazione da parte del Ministero competente.
Quand'anche l'assemblea straordinaria dovesse slittare, quella ordinaria verrà comunque convocata.
 
PRE-CONSUNTIVO 1999
Il Consiglio federale ha approvato il pre-consuntivo 1999, che sarà soggetto ad un'ulteriore revisione contabile e che potrà distaccarsi di poco dal rendiconto consuntivo che sarà presentato in assemblea. La gestione 1999 chiude con un disavanzo di 10,5 milioni di lire circa: cifra da considerare alla luce di 13,2 milioni di lire di ammortamenti, già effettuati.
 
GLI ITALIANI AL CAMPIONATO EUROPEO
Il Consiglio federale ha designato i rappresentanti italiani ufficiali al primo Campionato europeo individuale, Saint-Vincent, 3 - 14 luglio 2000. Saranno il M.I. Fabio Bellini (campione italiano in carica) il G.M. Igor Efimov e il G.M. Michele Godena.
Ricordiamo che il Campionato europeo è aperto a tutti e che i tre nominati (o chi dovesse sostituirli per rinuncia) sono i giocatori ufficiali scelti dalla Fsi: chi altri intendesse partecipare non ha bisogno di richiedere alcuna autorizzazione.
 
ORTEGA E ZLOCHEVSKIJ CHIEDONO IL TRASFERIMENTO ALLA F.S.I.
Il Consiglio federale ha espresso parere favorevole alla richiesta presentata dal M.I. cubano Lexy Ortega e dal G.M. russo Alexander Zlochevskij per il trasferimento alla federazione italiana presso la Fide. Ambedue sono da tempo legalmente residenti in Italia, pur rimanendo cittadini dei rispettivi paesi.
Qualora la federazione internazionale provvedesse al trasferimento, il Consiglio federale provvederà poi a deliberare i tempi per i loro diritti sportivi: squadre nazionali, campionati italiani e altro.
Proprio ieri invece è stato accertato che il M.I. italo-argentino Fernando Braga è stato trasferito alla federazione di Andorra. Nella lista Elo al 1.1.2000 Fernando (che per la cronaca ha giocato l'open internazionale di Saint-Vincent a febbraio) compariva ancora come italiano: il trasferimento appare nelle correzioni di recente pubblicate.
 
CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
Le semifinali e le finali si disputeranno a Potenza rispettivamente i giorni 13 e 14 maggio 2000, per la precisione al Castello di Federico II di Svevia, in località Lagopesole.
Organizza l'Accademia Scacchi Potenza.
 
CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE
Il Campionato italiano sino a 20 anni - esaminate anche altre proposte - è stato assegnato al Circolo B. Vergani di Montebelluna, Si giocherà dal 15 al 23 luglio 2000.
La località è Paderno del Grappa, in provincia di Treviso, presso gli Istituti Filippin.
 
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
Il Consiglio federale ha esaminato alcune opzioni e proposte. Al termine ha delegato al presidente federale il compito di approfondire le offerte e i dettagli, al fine di giungere quanto prima all'assegnazione.
Probabilmente il campionato quest'anno sarà anticipato a ottobre, causa le Olimpiadi e la Mitropa Cup.
 
COMMISSARIATO IL COMITATO REGIONALE DEL LAZIO
Preso atto di una situazione di crisi perdurante, il Consiglio federale ha deciso di commissariare il Comitato regionale del Lazio. Tale incarico è stato affidato al consigliere federale Pierluigi Passerotti: egli dovrà prendere possesso degli atti e indire non appena possibile regolari elezioni.
 
REGOLAMENTI
- ANTIDOPING: Il Consiglio federale ha approvato il nuovo testo del Regolamento antidoping, in base ai suggerimenti di modifica presentati dal Coni. Il regolamento sarà ora trasmesso al Coni per la dovuta approvazione
- IO NON RISCHIO LA SALUTE: il Consiglio federale ha approvato il nuovo regolamento per la campagna di prevenzione lanciata dal Coni, campagna cui tutte le federazioni sono tenute ad aderire con proprie specifiche regolamentazioni. Anche tale testo dovrà essere approvato dal Coni.
- REGOLAMENTO ORGANICO FEDERALE: il Consiglio federale ha approvato il nuovo testo, in cui sono state recepite le osservazioni del Coni alla prima stesura. Il testo sarà trasmesso al Coni per l'approvazione, nella speranza che presto l'iter si concluda e a tutte le Società si possa inviare questo basilare strumento del funzionamento di tutti gli organi e i soggetti dell'attività federale.
- REGOLAMENTO SETTORE ARBITRALE: il Consiglio federale ha approvato il testo allestito dal Settore specifico. Anche in questo caso si attenderà l'approvazione da parte del Coni.
 
SCACCHITALIA
In esecuzione di una precedente delibera sul tesseramento, il Consiglio federale ha deliberato l'invio dell'organo ufficiale individualmente a tutti i Tesserati Agonistici. Tale invio partirà dal nr. 2/2000.
 
PROMOZIONE A FAVORE DEI NUOVI CIRCOLI
Nell'ambito di iniziative studiate e proposte delle commissioni competenti, il Consiglio federale ha deliberato di favorire la formazione di nuovi circoli con una particolare promozione: dal 1° aprile al 31 ottobre 2000, i circoli di nuova costituzione, che si affilieranno alla Fsi, i cui tesserati risultino almeno per il 50 per cento nuovi, potranno richiedere materiale scacchistico (da essi stessi prescelto) per l'importo massimo di circa 200 mila lire, offerto dalla Fsi.
 
CAMPIONATI SOCIALI OPEN
Assecondando molte richieste, il Consiglio federale ha concesso la possibilità di partecipare con la sola Tessera Ordinaria ai giocatori inclassificati e di categoria sociale, fermo restando il loro dovere di sottoscrivere la Tessera Agonistica in caso di promozione alle categorie nazionali.
Si è ribadito che ai Campionati sociali open (validi per le promozioni e le variazioni Elo Fsi) sono ammessi solo i tesserati della Società in questione.
 
STAGE DI ALLENAMENTO 2000
Confermando date e programmi, come scritto nel precedente comunicato stampa, si precisa che il Consiglio federale ha scelto Arvier, in Valle d'Aosta, come sede. L'organizzazione logistica degli stages è a cura del Comitato regionale valdostano.
 
VARIE
- Il Consiglio federale ha deciso di richiedere al Coni un corso per formatori e istruttori giovanili, da tenersi possibilmente in autunno.
- È stata approvata la tabella delle "tasse e reclami" da versare da parte di chi presenta reclami, esposti, denunce, ricorsi ai competenti organi della Fsi. Ciò in applicazione del vigente Regolamento di Giustizia e Disciplina.
- Il Consiglio federale ha approvato l'erogazione della prima quota dei contributi spettanti ai Comitati regionali.
- Il Consiglio federale ha ricordato che il 2000 corrisponde all'ottantesimo anniversario di fondazione della Fsi. Iniziative celebrative sono allo studio, ad esempio la stampa e diffusione di un opuscolo a carattere storico e propagandistico.
- In merito ad iniziative di copertura assicurativa da assumere nei confronti dei quadri, delle Società e dei tesserati, il Consiglio federale ha esaminato alcuni preventivi. Per lo più sono stati giudicati insoddisfacenti o incompleti.  Si dovrà pertanto approfondire il quadro delle esigenze e delle prospettive, anche alla luce di quanto in atto presso altre  federazioni sportive.
 
FSI-Ufficio Stampa
Lanfranco Bombelli