SCACCHITALIA

notizie federali - n. 1

08 Aprile 2003

  1. In data odierna il Vice Presidente Prof. Giuseppe Lamonica rinuncia definitivamente all’incarico di Vice Presidente ff.; nel ruolo subentra il Vice Presidente Dott. Bruno Manzardo.
  2. Nei giorni 5 - 6 aprile 2003 presso la sede della FSI si è tenuta la riunione del Consiglio Federale.
  3. Elenchiamo alcune delle delibere più significative (il verbale integrale verrà pubblicato sul sito internet nei tempi tecnici previsti)

Il Consiglio Federale ha deliberato l’assegnazione della medaglia d'oro ai GM per corrispondenza Ettore D'Adamo e Gabriel Cardelli, della medaglia d'argento al Campione Italiano Assoluto Collutiis Duilio, alla Campionessa Italiana Assoluta Costantini Laura, al Campione Italiano Giovanile Buchicchio Giampaolo, alla Campionessa Italiana Giovanile Ambrosi Eleonora ed al Campione Italiano Seniores Laco Giuseppe, di una targa alla Società campione d'Italia Marostica di medaglie d’argento ai componenti la squadra, di una targa al merito scacchistico al signor Ottavio Ravaschietto e di una targa al vincitore del premio Greco Sabino Bunello.

Ha altresì deliberato l'assegnazione di un premio ai Maestri Alvise Zichichi e Antonio Rosino per il quarantesimo anniversario dell’ottenimento del titolo di Maestro e la nomina di socio onorario per Carlos Garcia Palermo.

Il Consiglio Federale con riferimento a quanto indicato ai punti 44/45/46 dello Statuto ed ai punti 4/5/6/7/147 del ROF in relazione alle modalità di presentazione delle candidature, invita gli interessati (pena inammissibilità delle stesse) ad attenersi a quanto ivi previsto.

Si precisa che viene ammesso anche il fax, da intendersi "unica copia originale" nel senso previsto dall’art.147 ROF. L’e-mail non viene considerata regolare ai sensi dello stesso articolo.

Verrà convocata per sabato 17/05/2003 alle ore 15,00 la riunione dei Comitati Regionali con il seguente ordine del giorno : 1) Indirizzi di saluto del Vicepresidente ff., 2) Interventi dei Presidenti Regionali, 3) Varie ed eventuali.

Il Consiglio Federale, tenuto conto che il consigliere Lamonica Vicepresidente ff. ha riferito che il Procuratore Federale gli ha precisato di non poter continuare a collaborare con la FSI oltre la data di scadenza del suo mandato (08/04/2003), ha incaricato il Consiglio di Presidenza di cercare un nuovo procuratore.

Il Consiglio Federale ha approvato il prospetto di bilancio da presentare all’assemblea, dal quale emerge un avanzo d'esercizio di € 25.302,78.=.

Il Consiglio Federale ha deliberato di modificare l’art.40 commi 1 e 4 del ROF in questa forma:

Comma 1: Per partecipare all’Attività Sportiva Federale, il cittadino italiano ovunque residente e il cittadino straniero residente in Italia deve essere in possesso:

a) della tessera FSI per l’anno in corso

b) della tessera FSI prescritta per quel tipo di gare (agonistica, juniores o ordinaria)

Comma 4: Nelle competizioni FSI a carattere internazionale possono partecipare giocatori di cittadinanza straniera residenti all’estero purché tesserati a Federazioni facenti parte della FIDE.

Il Consiglio Federale ha deliberato di lasciare al prossimo Consiglio Federale eletto ogni decisione in merito all’assegnazione dei premi per l’attività giovanile delle società non essendo stato finora bandito il concorso.

Il Consiglio Federale esaminate le richieste tutte delibera di assegnare al Circolo Scacchistico Pesarese l’organizzazione dei G.S.S. per il 2004.

Nella scelta si è tenuto conto dell’offerta più dettagliata oltre che di ragioni legate all'ubicazione geografica dei Giochi.

La delibera del Consiglio di Presidenza ratificata nella riunione del Consiglio Federale del 22/02/2003, in base alla quale la tassa d’iscrizione dei partecipanti del campionato U16, a partire dal 2004, deve andare a beneficio della FSI è stata revocata, ancorché non all'unanimità.

 

4. Domenica 6 Aprile c.a. si è tenuta a Rimini l’annuale conferenza del Settore Arbitrale della FSI coordinata dal presidente Franco Pedrazzini.

Dopo approfondito dibattito su tutte le problematiche riguardanti il settore, l’A.I. Franca Dapiran e l’arbitro FIDE Mauro Fiori hanno illustrato le nuove direttive FIDE e le innovazioni del programma Diena utilizzato dalla FSI.

A latere della conferenza si sono tenuti gli esami per il passaggio da Arbitro Candidato ad Arbitro Nazionale. La commissione era formata dagli A.I. Giuseppe Scoleri Cardelli, Gianpietro Pagnoncelli e dall’arbitro FIDE Mauro Fiori.

Altri esami sono previsti per il prossimo autunno, molto probabilmente a Napoli.

 

FSI – per l’Ufficio Stampa - Bruno Manzardo - Francesco Gabassi