Consiglio Federale del 7 giugno 2003

 

L’anno duemilatre, il giorno sette del mese di giugno alle ore 11,40, si è riunito il Consiglio Federale nella sede della Federazione Scacchistica Italiana in Milano, via Cusani n° 10.

Erano presenti il Presidente Franco Pedrazzini, i Consiglieri Bruno Manzardo, Mario Leoncini, Giuliano D’Eredità, Luigi Forlano, Marcello Perrone, Luigi Troso, Fabrizio Bellia, Bruno Belotti, per il Collegio Revisori dei Conti Massimiliano Lucaroni, Stefano Grimaldi. Era presente il Presidente Onorario Nicola Palladino. In rappresentanza del Settore Arbitrale è presente Mauro Fiori. Viene nominato segretario verbalizzante Luigi Troso.

Constata la validità dell’assemblea, si dichiara aperta la discussione.

In merito al punto 1: Prende la parola il Presidente Franco Pedrazzini. Alle ore 11,50 interviene il Presidente del Comitato Regionale Lombardia Gianpietro Pagnoncelli, in rappresentanza del Coordinamento Comitati Regionali.

Il Presidente riferisce in merito a comunicazioni del CONI e ad un invito giunto in ritardo della Federazione dell’Azerbaijan. Viene letta una lettera dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Udine, a firma del Presidente Roberto Francescatto. Si invita il consigliere Perrone a presentare una relazione in merito, onde poter successivamente rispondere. In merito a un Seminario di Studi, organizzato dal CONI Servizi S.p.A, si affida l’incarico di presenziare al Vicepresidente Mario Leoncini [delibera n° 56/2003]. Alle ore 12,07 intervengono i Consiglieri Antonio Rosino e Francesco Gabassi. Il Presidente propone di inviare a tutti i circoli le novità dell’ultima legge finanziaria insieme alla corrispondenza ordinaria prevista per le società. Il Consiglio accetta. [delibera n° 57/2003]. In merito a una lettera fatta pervenire dal Signor Alessandro Brunetti, con la quale offre la propria collaborazione di fungere come Segretario Generale, il Consiglio all’unanimità declina tale richiesta non ravvisando al momento necessità alcuna. Il Presidente informa di una lettera pervenuta dal CONI con la quale si richiede un elenco di tutte le società affiliate. In merito a tale richiesta è stato fatto un elenco che sarà spedito e integrato con altri dati contattando le società. Il Consigliere Perrone informa in relazione ad alcune modifiche relative alle schede tecniche GSS. Il Consigliere Gabassi informa in relazione a un software adottato a Bled, mancante dell’abbinamento italo-svizzero. Tali schede sono state già inviate al CONI. In merito alla richiesta del Comitato Provinciale CONI di Verona di utilizzare il logo FSI per il proprio sito web, si dà parere favorevole. Il Consiglio autorizza la pubblicazione del verbale del 17 maggio 2003.

In merito al punto 2: il Presidente relaziona dell’invio di una lettera inviata al Signor Spada, con oggetto passaggio delle consegne Comitato Regionale Abruzzo - diffida ad adempiere e per conoscenza al Dottor Sandro Rossi, Dottoressa De Fanis e al Dottor Massimiliano Lucaroni. La parola passa al Presidente del C.R.C. Massimiliano Lucaroni che relaziona in base all’argomento. Il Dottor Lucaroni propone di dare mandato al Presidente per la scelta di un legale onde provvedere al risarcimento dei danni morali e materiali. Interviene il Consigliere Gabassi affermando che ogni Consigliere dovrebbe essere al corrente di tutte le decisioni degli Organi di Giustizia e Disciplina, propone la nomina di un Consigliere referente per tale necessità. Il Presidente chiede al Consiglio, trascorso il termine della richiesta per la presentazione delle giustifiche di prelievo, di essere autorizzato ad interpellare un legale da Lui nominato per accertare quali siano le iniziative da compiere nei confronti del Signor Spada. Il Consiglio, preso atto di quanto afferma il Presidente dei Revisori dei Conti dà pieno mandato al Presidente per ogni azione in sede civile o eventualmente in sede penale possa essere fondatamente iniziata nei confronti del Signor Spada alla luce delle valutazioni che darà il legale scelto dal Presidente sentiti i Revisori dei Conti. [Delibera n° 58/2003].

In merito al punto 3, nomina della Commssione Tecnica: il Presidente propone di nominare coordinatore il Presidente Regionale Gianpitero Pagnoncelli, che prende la parola. Pagnoncelli ritiene che i regolamenti siano chiariti e unificati e che per tale necessità occorre un gruppo di lavoro specifico. Il Consiglio Federale approva con voto favorevole di Troso, Gabassi, Manzardo, Perrone, D’Eredità, Forlano e Pedrazzini, astenuti Leoncini e Rosino, contrari Bellia e Belotti nomina la Commissione Tecnica nelle persone di Gianpietro Pagnoncelli (Presidente), Antonio Rosino, Walter Ravagnati, Maurizio Mascheroni, Mauro Fiori, Roberto Montaruli. [Delibera n° 59/2003].

In merito al punto 4, nomina Commissione Giovanile e Scuola: dopo una breve discussione il Consiglio nomina la Commissione nelle persone di Marcello Perrone (Presidente), Antonio Rosino, Mario Leoncini, Giampaolo Navarro, Walter Ravagnati, Renato Tribuiani, Elio Scollo, Luigi Forlano, Nicola Pegoraro con l’astensione di Bellia e Belotti e il voto favorevole degli altri Consiglieri e del Presidente. [Delibera n° 60/2003].

In merito al punto 5, nomina della Commissione Calendario Nazionale: il Presidente propone le persone di Fabrizio Bellia (coordinatore), Troso Luigi e Gianpietro Pagnoncelli. Il Consiglio approva all’unanimità. [Delibera n° 61/2003].

In merito al punto 6, nomina della Commissione Organizzazione periferica: il Consiglio, su proposta del Presidente nomina, con l’astensione di Rosino e Gabassi, la commissione nelle persone del consigliere Bruno Manzardo (coordinatore), di Ezio Montalbini (nord), Mario Leoncini (centro) e Filippo Sileci (sud e isole). [Delibera n° 62/2003].

Alle ore 14,05 Gianpietro Pagnoncelli e Mauro Fiori si congedano dall’Assemblea.

In merito al punto 7, nomina della Commissione Promozione e Sviluppo: il Consiglio, su proposta del Presidente, sentiti gli interventi di Rosino, di Perrone e Forlano , nomina Troso Luigi (coordinatore), Walter Ravagnati, Giampaolo Navarro, Luigi Forlano, Riccardo Merendino, Roberto Pastres, Giuliano D’Eredità. [Delibera n° 63/2003].

In merito al punto 8, nomina della Commissione Federale Controllo Antidoping: si riconferma la Commissione precedente e precisamente Guido Bresadola (Presidente), Alberto Colombo, Luca Rodolfo Masera, Fiorentino Palmiotto [Delibera n° 64/2003].

In merito al punto 9, nomina Commissione Didattica: dopo una breve discussione a riguardo, nomina Mario Leoncini (Presidente), Fabrizio Bellia, Bruno Belotti e Antonio Rosino, all’unanimità. Il Consiglio precisa la circostanza che detta Commissione dovrà operare in completo coordinamento con la Commissione Giovanile [Delibera n° 65/2003].

In merito al punto 10, nomina della Commissione fair-play: il Consiglio rinvia ogni decisione alla prossima riunione. [Delibera n° 66/2003].

In merito al punto 11, nomina della Commissione Campionato Italiano a Squadre: dalle proposte emerse, il Consiglio nomina Giuliano D’Eredità (Presidente), Fabrizio Bellia, Bruno Belotti, Antonio Rosino e Luigi Troso dando incarico a D’Eredità di contattare la Commissione uscente. Il Consiglio delibera altresì di dare mandato al Consiglio di Presidenza in relazione ai provvedimenti urgenti da attuare per la migliore funzionalità del Campionato. [Delibera n° 67/2003].

Alle ore 16,10 interviene il Dottor De Capua.

In merito al punto 12, nomina Direzione Agonistica: viene nominato Direttore Agonistico e Responsabile Tecnico Nazionale Antonio Rosino, Responsabile Tecnico Femminile Marcello Perrone, Responsabile Tecnico Giovanile Mario Leoncini. Astenuto Gabassi sulla nomina di Perrone. [Delibera n° 68/2003].

Punto 12 bis: viene confermato Romano Bellucci responsabile dell’Archivio federale e Antonio Rosino della Biblioteca Federale Tonetti-Dal Verme-Astrua [Delibera n° 69/2003].

In merito al punto 13, nomina del Procuratore Federale: il Consiglio incarica il Presidente di ricercare con urgenza il nominativo di un nuovo Procuratore federale cui vengano rimesse con immediatezza tutte le questioni già rimesse all’Avv. De Gaetano, in relazione alle quali la F.S.I. aveva dato mandato difensivo all’Avv. Sordelli. [Delibera n° 70/2003].

In merito al punto 14, Assegnazione premi per l’attività giovanile delle Società per l’anno 2002: il Consiglio Federale decide di rimettere gli incartamenti alla Commissione Giovanile per una relazione, con relativa graduatoria.

In merito al punto 15, Aumento premi alle Società per l’anno 2003: Antonio Rosino propone l’eliminazione di tali premi e in alternativa l’utilizzo di tali fondi per azioni mirate nel settore giovanile. Il Consiglio Federale rimette la questione per un parere alla Commissione Giovanile.

In merito al punto 16, incarico per gestione federale Televideo: è affidato alla Commissione Calendario Nazionale. [Delibera n° 71/2003].

In merito al punto 17, incarico temporaneo collaboratrice Segreteria: il Consiglio Federale incarica il Presidente di stipulare un contratto per un periodo massimo non superiore a sei mesi, sentito il commercialista per quanto riguarda tipologia e durata. [Delibera n° 72/2003].

In merito al punto 18, Invito partecipazione primo campionato Scacchi Individuale Mediterraneo - maschile e femminile: il Consiglio incarica il Presidente di interpellare il C.O.N.I. [Delibera n° 73/2003].

In merito al punto 19, Partecipazione rappresentativa nazionale FSI ai Campionati Mondiali Giovanili - Halkidiki (Grecia): il Presidente propone di dotare i partecipanti di una divisa rappresentativa. Viene dato incarico al Consigliere Leoncini di valutare le soluzioni migliori dal punto di vista organizzativo, compreso l’eventuale invio di più accompagnatori federali. [Delibera n° 74/2003].

In merito al punto 20, Assegnazione sede per Campionato U16: si invita il Consigliere Perrone a interpellare ex art. 5.8.1. i membri della Commissione Giovanile in relazione alle varie proposte. [Delibera n° 75/2003].

In merito al punto 21, Nomina del Delegato Regionale FSI - Basilicata: si nomina il Signor Luigi Maria Caggiano [Delibera n° 76/2003].

In merito al punto 22, Nomina del Delegato Provinciale FSI - La Spezia: si nomina il Signor Claudio Tornaboni su segnalazione del Comitato Regionale Liguria [Delibera n° 77/2003].

In merito al punto 23, Approvazione affiliazione nuove Società: si approva l’approvazione dell’Associazione Scacchistica Gravinese - associazione dilettantistica sportiva. [Delibera n° 78/2003].

In merito al punto 24, Contratto di collaborazione Responsabile Marketing Pubblicità - Sirio Angilella: il Consiglio decide di non rinnovare tale contratto. [Delibera n° 79/2003].

Alle ore 18.30 il Dottor Lucaroni si congeda dall’Assemblea.

In merito al punto 25, Delega al Presidente FSI per ricerca eventuali Sponsor: il Consiglio delega il Presidente [Delibera n° 80/2003].

In merito al punto 26, Richiesta di sponsorizzazione con “Le Due Torri”: il Consiglio delega il Presidente a stipulare una eventuale intesa per quanto riguarda la pubblicizzazione nei formulari. [Delibera n° 81/2003].

In merito al punto 27, Situazione contabile aggiornata al 30/04/03: il Vicepresidente Manzardo illustra la situazione contabile al 30/04/03 e il Consiglio ne prende atto. A fine maggio sono risultate 348 società affiliate, 4.959 tessere agonistiche, 1.821 tessere ordinarie, 2.427 per un totale di 9.207 tessere emesse e 296 tessere arbitrali.

In merito al punto 28, Modifica RAA - modifica a delibera precedentemente approvata: Campionati sociali con almeno 10 giocatori: trattasi di questione già deliberata.

In merito al punto 29, Modifica Statuto FSI - Voto per corrispondenza: si dà mandato al Consigliere Gabassi di interpellare il C.O.N.I. in relazione all’argomento.

In merito al punto 30, Costo pratiche da inoltrare alla FIDE per l’ottenimento Titoli internazionali: si demanda alla Commissione Tecnica.

In merito al punto 31, Incentivazione economica per il vincitore Campionato Italiano Seniores: il Consiglio delibera di dare un contributo al Campione Italiano Seniores a partire dal 2004, finalizzato alla partecipazione al Campionato Europeo o Mondiale, quantificato in euro trecento se la manifestazione si svolge in Italia e in euro cinquecento se la manifestazione si svolgerà all’estero. [Delibera n° 82/2003].

In merito al punto 32, Pubblicazione “Scacchitalia”: il Consiglio decide di mantenere due numeri cartacei annui di Scacchitalia incaricando il Presidente di coordinare l’iniziativa. Incarica il Consigliere Leoncini di predisporre il numero zero di Scacchitalia Giovani, rivista su web. Per quanto riguarda Scacchitalia News il Consiglio dà mandato al Consigliere Manzardo di predisporre la bozza. [Delibera n° 83/2003].

In merito al punto 33, Abolizione tasse di promozione alle Categorie Nazionali: viene demandata alla Commissione Tecnica per un attento e globale esame della questione tenuto conto delle modifiche in corso di preparazione.

In merito al punto 34, Acquisto attrezzature informatiche per la Segreteria: il Consiglio delega il Presidente ad ottenere un terzo preventivo ed a decidere in relazione all’acquisto, autorizzando la spesa fino ad un massimo di millecinquecento euro per il personal computer. Per quanto riguarda la fotocopiatrice autorizza una spesa massima di millecinquecento euro, incaricando il Presidente di ottenere due ulteriori preventivi. [Delibera n° 84/2003].

In merito al punto 35, Messa in funzione Ufficio FSI presso il CONI di Roma: il Consiglio demanda al Presidente di ottenere maggiori informazioni al fine di prendere una ponderata decisione.

In merito al punto 36, modifica art. 43 R.O.F. comma 1; al punto 37, modifica art. 38 R.O.F.; al punto 39, Provvedimenti in materia amministrativa: il Consiglio decide di interessare la Commissione Tecnica e la Commissione Promozione e Sviluppo e alla Commissione Giovanile per il punto 39a in relazione alle proposta per una preventiva valutazione.

In merito al punto 40, Informatizzazione FSI (aggiornamento in tempo reale delle Società e degli Istruttori, sperimentazione tesseramento on line, Aggiornamento in tempo reale Campionato Italiano a Squadre, creazione di newslettere specifiche per destinatari e per argomenti, sportello telematico a favore di Società e Tesserati: il Consiglio approva le proposte di informatizzazione riguardanti i 5 punti elencati affidando l’incarico a Troso e a Leoncini in relazione alla loro sperimentazione realizzazione.

Durante l’assemblea non è mai mancato il numero legale. Il Consiglio approva il presente verbale e ne autorizza l’immediata pubblicazione. [Delibera n° 85/2003].

 

Milano, 7 giugno 2003

 

Il Presidente  Il verbalizzante

             Franco Pedrazzini  Luigi Troso

 

Per approvazione: