Verbale del Consiglio Federale della F.S.I. del 22 febbraio 2003

La riunione si tiene, come da convocazione, nella sede federale di Via Cusani, 10 a Milano.

Sono presenti:

I Vice-presidente Giuseppe Lamonica e Bruno Manzardo

I Consiglieri Giuseppe Campioli, Adolivio Capece, Marcello Perrone,Antonio Rosino.

Il Presidente Onorario Nicola Palladino.

Sono presenti i Revisori dei conti Massimiliano Lucaroni e Stefano Grimaldi.

Alle ore 16:30 il Presidente, visto che il numero legale di presenze è stato raggiunto, dichiara aperta la seduta.

Sono presenti altresì Franco Pedrazzini, Responsabile del Settore arbitrale e Giampiero Pagnoncelli in rappresentanza dei Comitati Regionali.

Presiede il presidente f.f. Lamonica, verbalizza il Consigliere Capece.

Punto1. Approvazione verbale seduta precedente.

Viene rettificato il punto 15 con quanto segue: "La Commissione tecnica, regolarmente convocata, si è riunita nella mattinata di sabato 30 novembre ed ha ripreso in esame gli argomenti oggetto di sua proposta e di conseguente delibera 73/2002 del C.F. All’unanimità i presenti hanno concordato che non vi fosse nulla da aggiungere o da variare rispetto a quanto già deliberato."

Con dette modifiche il verbale viene approvato all’unanimità. DELIBERA N. 1/2003

Punto 1 bis. Comunicazioni del Presidente f.f.

1. E’ giunta una e-mail da parte del Sig. Lanfranco Bombelli con cui egli dà disdetta del contratto che lo legava alla FSI, a far tempo dal 1 gennaio 2003, riservandosi di comunicare successivamente per raccomandata tale decisione. Comunica inoltre che non intende avvalersi della clausola dei 90 giorni e che nulla gli è dovuto.
  2. Viene letto il parere dell’avv. Angela Sordelli in merito alla possibilità di concedere liste di nomi di associati, come da richiesta del sig. Brunetti. Il parere è negativo, ai sensi della legge n. 675 del 31.12.96.
  3. Viene letto il parere dell’avv. Angela Sordelli in merito al quesito sorto a proposito delle Società aventi diritto al voto nella Assemblea del 23 febbraio p.v.; il parere è che "l’affiliato è moroso e viene sospeso da ogni attività federale quando è decorso il termine del 28 febbraio e non prima".
  4. Si dà lettura della comunicazione della F.M.S.I. in merito alla necessaria specifica, nei controlli antidoping, se trattasi di gara professionistica o dilettantistica.
  5. Il CONI ha restituito, per mancanza di spazio, n. 300 copie della nostra guida tecnica. Il prossimo Consiglio prenderà una decisione in merito
  6. Viene data comunicazione della delibera presa dalla Comm. Giustizia e Disciplina d’Appello circa la ricusazione da parte del rag. Spada della Comm. Di Giustizia e Disciplina. La Commissione ha rigettato la ricusazione, motivando.
  7. Viene data lettura dell’esposto del sig. Roberto Tomat ed il Presidente comunica di avere incaricato l’avv. Angela Sordelli di esaminare i fatti e di individuare quali siano di competenza della FSI e quali degli organizzatori.
  8. Si dà lettura del ricorso del rag. Spada contro l’ammissibilità delle candidature di Passerotti e Luciani. L’avv. Sordelli ha invitato il ricorrente, per conto della FSI, a fornire documentazione a favore delle sue asserzioni.
  9. Il CONI ha richiesto alla Federazione una relazione su un provvedimento della Commissione di Giustizia e disciplina avverso il rag. Spada. Il presidente f.f. ha preparato detta relazione documentandola con allegati. La relazione verrà presentata nell’ordine del giorno aggiuntivo.

Punto 2. Ratifica delibere del Consiglio di presidenza

Il Consiglio di Presidenza, nelle due riunioni del 5 dicembre 2002 e del 28 gennaio 2003, stante l’urgenza degli argomenti trattati, propone alla ratifica del consiglio le seguenti delibere:

Riunione del 5 dicembre 2002:

Viene deliberato all’unanimità di prorogare per settanta giorni l’incarico di Commissario Straordinario per l’Abruzzo alla dr.ssa de Fanis.

Viene deliberato all’unanimità che la tassa di iscrizione dei partecipanti al Campionato Italiano U16, a partire dal 2004, sia a beneficio della Federazione Scacchistica Italiana.

Riunione del 28 gennaio 2003

1)

a) La gestione dell'Elo viene provvisoriamente affidata alla sig.ra Franca Dapiran, in attesa poi di decisioni in merito del nuovo CF.

La situazione al 28.01 è la seguente: Elo Fide - inviati alla Fide tutti i tornei del periodo 15 settembre - 15 dicembre 2002 per l'aggiornamento. Elo Italia: calcolo in corso, potrebbe essere completato entro fine gennaio.

b) invio aggiornamenti a Televideo. Le comunicazioni dovranno continuare a pervenire alla Segreteria, l'invio materiale dei dati sarà effettuato da Capece.

c) autorizzazione tornei. Franco Pedrazzini, responsabile del Settore Arbitrale, viene inserito nella apposita commissione, di cui fanno già parte Luciani e Ginevrini, in modo da poter procedere alle autorizzazioni; l'elenco dei tornei verrà poi inviato dalla segreteria a Gigi Troso per l'aggiornamento delle pagine del sito FSI.

2) Commissione Giustizia e Disciplina d’Appello. A seguito delle dimissioni del Prof Cian, viene nominato l'avv. Giovanni Verdesca di Milano, che ha comunicato la sua disponibilità.

3) Contestazioni legali a FSI. Vista la complessità dei problemi, viene decisa la assunzione ufficiale di un avvocato che dia consulenza per le risposte alle varie contestazioni, denunce et similia.

4) Assemblea 23.02.03 I vari adempimenti organizzativi sono demandati alla Segreteria.

1. Per incentivare la partecipazione dei votanti all'Assemblea Straordinaria Elettiva si delibera l'istituzione di un fondo di 3.000 euro da destinarsi a parziale rimborso delle spese di viaggio sostenute da chi proviene da città distanti più di 300 km. da Milano. Il limite massimo pro-capite del rimborso sarà pari al costo di un biglietto ferroviario ordinario di prima classe calcolato per metà del percorso complessivo di andata/ritorno dalla città di residenza a Milano. In caso di eccedenza delle richieste rispetto alle disponibilità del fondo sopra citato si darà luogo a riparto percentuale.Il contributo verrà erogato unicamente dietro domanda da inoltrarsi tramite il Comitato Regionale di appartenenza.Il Comitato raggrupperà tutte le richieste e riceverà in unica soluzione la cifra risultante dai conteggi determinati come sopra descritto e provvederà successivamente a liquidare gli aventi diritto (salvo diverse pattuizioni su base locale). Il Consiglio modifica la distanza a 200 km e la cifra da disporre a 3.500 euro a causa dello sciopero dei treni annunciato all’ultimo momento. Il Consigli ratifica.

2. Si da incarico a Lamonica di contattare il CONI o altri per avere una persona esterna che rediga il verbale definitivo dell’Assemblea.

5) Bozza verbale CF Montecatini. Vengono apportate correzioni formali, in vista della stesura del Verbale definitivo.

6) Entrata in vigore dei Regolamenti. Si ribadisce che, una volta approvati i Regolamenti, dovrà anche essere stabilita formalmente dal CF la data di entrata in vigore. Per il regolamento Campionati Italiani U16, approvato nell’ultima riunione del CF si stabilisce l’entrata in vigore dal 01.01.03.

7) Richiesta CR Veneto di estendere i Tornei WeekEnd dei CR fino a maggio. Dalla discussione emergono numerose implicazioni: data la complessità dell'argomento si decide di rinviare lo stesso al nuovo CF.

8) Attività agonistica e formativa.

a) Si conferma la partecipazione della Nazionale alla Mitropa Cup.

b) Si conferma il contributo per la Mitropa Cup Junior, per una somma pari a 1.550,00 Euro (millecinquecentocinquanta/00).

c) Si conferma l'assunzione di spesa per lo Stage rivolto ai vincitori dei Campionati U16, programmato per la prima settimana di settembre; a carico F.S.I. l’ospitalità dei vincitori, il viaggio ed il compenso per gli istruttori.

Il Consiglio ratifica le delibere assunte dal Consiglio di Presidenza nelle due sedute suddette con le sole modifiche riportate.

DELIBERA N. 2/2003

Punto  3. Esame del bilancio consuntivo provvisorio.

Il vice-presidente Manzardo illustra una prima bozza del bilancio consuntivo, ancora provvisorio, e che verrà presentato alla prossima Assemblea Ordinaria. Il Consiglio ne prende atto.

Punto 4. Richiesta di prima affiliazione e Statuti di Società.

Il Consiglio approva l’elenco delle otto Società alla loro prima affiliazione, Detto elenco fa parte integrante degli atti del presente verbale. DELIBERA N. 3/2003

Punto 5. Nomina di Delegati provinciali.

Su proposta dei rispettivi Comitati regionali, il Consiglio approva la nomina dei seguenti Delegati provinciali: Roberto GIOVANNINI di Rimini e Maurizio SCHENAL di Belluno. DELIBERA N. 4/2003

Punto 6. Varie ed eventuali

La Responsabile del Settore Istruttori Franca Dapiran presenta un elenco degli Insegnanti elementari di nuova nomina, nonché un elenco degli Istruttori elementari. Il Consiglio ne prende atto. Gli elenchi fanno parte integrante degli atti del presente verbale.

A proposito dell’Ordine del Giorno aggiuntivo inviato, stante i motivi d’urgenza via e-mail a tutti gli aventi diritto, il Consiglio dispone, su suggerimenti provenienti da più parti che le sole voci che hanno carattere d’urgenza siano il punto 2 ed il punto 3.

Punto 2 dell’O.d.G. aggiuntivo

Il Consiglio approva all’unanimità la relazione sul Bilancio Federale preventivo e la Relazione programmatica sull’attività da svolgere nel 2003, redatte dal presidente f.f. DELEIBERA N. 4/2003

Punto 3 dell’O.d.G. aggiuntivo.

Il Consiglio approva all’unanimità la relazione richiesta dal CONI sulle note vicende del Comitato abruzzese della nostra federazione, redatta dal presidente f.f. Detta relazione, completa di 92 allegati verrà trasmessa tempestivamente al CONI, DELIBERA N. 5/2003.

Del che il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il Segretario Il Presidente f.f.

Adolivio Capece Giuseppe Lamonica