VERBALE CONSIGLIO FEDERALE F.S.I. DEL 22-23 SETTEMBRE 2001 A S.VINCENT (AO)

La riunione si tiene in una sala del palazzo del Comune di S.Vincent anziché presso l’Hotel Castello di Monjovet; sono presenti:

il Presidente: Alvise Zichichi;

i Consiglieri: Giuseppe Campioli, Antonio Rosino, Valerio Luciani, Bruno Manzardo,

Adolivio Capece, Giuseppe Lamonica, Marcello Perrone, Francesco Gabassi e

Italo Vittorio Ginevrini;

i Revisori dei Conti: Cinzio Boscolo e Stefano Grimaldi;

il Presidente Onorario : Nicola Palladino;

il Rappresentante designato dal Coordinamento dei Comitati Regionali Agostino Scalfi;

il Presidente del Settore Arbitrale Franco Pedrazzini;

il Responsabile Graduatorie Nazionali, Internazionali e Ufficio Stampa: Lanfranco Bombelli.

Il Responsabile nazionale del CIS Adriano Tapparo

Assenti giustificati:

il Consigliere Laura Albarella;

il Presidente Collegio Revisori dei Conti Massimiliano Lucaroni;

il Revisore dei Conti nominato dal CONI Giuseppe De Capua;

il Responsabile dei Rapporti con le Scuole e Coordinatore Albo Istruttori Franca Dapiran.

Scalfi e Bombelli informano che non potranno essere presenti all’intero Consiglio in quanto impegnati nella gestione dei tornei che si stanno svolgendo contemporaneamente a S.Vincent.

Presiede il Consiglio Zichichi, che incarica Ginevrini di redigere il verbale.

Alle ore 15.30, constatata la presenza del numero legale, Zichichi dichiara aperta la riunione.

Zichichi chiede che il punto 5c dell’O.d.g. venga discusso dopo il punto 2 (Campioli ha chiesto di lasciare il Consiglio entro le ore 18) e che il punto 4bis venga rinviato a domenica mattina. Il Consiglio concorda.

Zichichi ringrazia Scalfi per l’ospitalità concessa al Consiglio e allo stage di allenamento della nazionale.

Si passa quindi all’escussione degli argomenti posti all’O.d.g.

1) Approvazione verbale riunione del 2-3/6/2001

Rosino chiede che la sua assenza al C.F. di Silvi Marina venga evidenziata come giustificata; il verbale viene pertanto rettificato in tale senso sia nell’elenco degli assenti che al punto 8b).

Dopo tali rettifiche il verbale viene approvato con la sola astensione di Rosino.

2) Comunicazioni del Presidente (CONI,Coord.Discipline Associate, Federazione Albania, Varie)

- il Consiglio prende atto ed esprime compiacimento per la delibera del CONI che nomina Giuseppe De Capua componente effettivo del Collegio dei Revisori della FSI per il quadriennio 2001-2004;

- il Consiglio prende atto della delibera del CONI che revoca il riconoscimento, ai fini sportivi, in qualità di Disciplina Sportiva Associata al CONI della Federazione Italiana Biliardo Sportivo;

2 a) presa d’atto della Delega del CONI alle FSN e DA, e quindi alla FSI, per il riconoscimento, ai fini sportivi, di società e associazioni sportive;

il Consiglio prende atto della delibera CONI.

2 b) lettera d’impegno della FSI nei confronti di CONI e TORCOM in materia di marketing per Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006;

il Consiglio autorizza il Presidente a sottoscrivere la dichiarazione richiesta DELIBERA NR. 56/2001

2 c) presa d’atto dell’approvazione CONI del Regolamento Camera di Conciliazione ed Arbitrato per lo Sport;

il Consiglio prende atto della delibera CONI, che segna l’operatività di questo organo della giustizia sportiva.

2 d) presa d’atto della lettera del Presidente CONI in materia di Medicina dello Sport e di iscrizione alla FMSI dei medici operanti presso FSN e DSA;

il Consiglio prende atto della lettera del 7 agosto 2001 inviata a Zichichi dal Presidente del CONI Petrucci e invita Zichichi a verificare e/o sollecitare l’iscrizione alla FMSI del medico operante presso la FSI.

2 varie)

- Zichichi informa il Consiglio del ringraziamento espresso dalla Federazione Albanese per l’aiuto concesso dalla FSI (vedi delibera 46/2001); il Consiglio ne prende atto.

- Invito del L.G.S. M.Foscarini di Venezia a presenziare alla premiazione del torneo giovanile internazionale;

Rosino illustra al Consiglio la storia della competizione; Palladino invita Rosino a inviare un comunicato alla FIDE su tale avvenimento.

Il Consiglio incarica Campioli di rappresentare la FSI alla cerimonia di premiazione.

- Richiesta di Luca Valenti (responsabile Marketing della Italia Casino Fantasy) di collaborazione con la FSI per promozione del gioco Casinò on-line sul sito Internet della FSI.

Il Consiglio decide all’unanimità di non aderire alla richiesta.

5 c) Commissione Promozione e Sviluppo (Consigliere Campioli).

Campioli sottopone al Consiglio una corposa relazione sui risultati finali cui la Commissione è pervenuta in merito al pacchetto dei 10 argomenti presentati al C.F. di Silvi Marina (risultati peraltro già largamente diffusi fra i Consiglieri nel corso dell’estate tramite posta elettronica). Ne segue una prolungata discussione, con interventi di Lamonica, Ginevrini, Gabassi, Perrone, Rosino e Pedrazzini, che non concordano pienamente su alcuni argomenti, in particolare quello del recupero dei vecchi Circoli e relative modalità operative.

Campioli chiede al Consiglio l’approvazione delle iniziative fino ad ora prese e indicazioni sulla linea futura che la Commissione Promozione e Sviluppo deve tenere.

Il Consiglio (astenuti Rosino, Gabassi e Luciani) approva la relazione e autorizza la Commissione a procedere anche in futuro sulla stessa linea.

AL TERMINE DELL’ESCUSSIONE IL CONSIGLIERE CAMPIOLI LASCIA LA RIUNIONE.

3) Ratifica di deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente e/o dal Consiglio di Presidenza:

3 a) Acquisto nuovo computer e spese sostenute per messa in rete dello stesso e degli altri computer esistenti in segreteria e per il necessario corso di aggiornamento del personale (Vice Presidente Manzardo):

il quarto computer è stato acquistato e tutti sono stati messi in linea; il corso di aggiornamento del personale non è ancora iniziato. La spesa complessiva è di circa L. 7 milioni, ma si prevedono ulteriori spese aggiuntive. Il Consiglio ratifica quanto finora fatto ed autorizza le spese aggiuntive necessarie. DELIBERA NR. 57/2001

3 b) Designazione del giocatore F.Castaldo quale rappresentante al Campionato Europeo Juniores 20 (Patrasso, Grecia, luglio) e ratifica della spesa relativa.

Il Consiglio ratifica l’operato.

3 c) Altre designazioni con ospitalità a carico organizzatori:

1) del Campione 20 quale rappresentante al Mitropa Junior Championship (Saint-Vincent, 15-23/9);

2) del MI Tatai quale rappresentante al Campionato Europeo Seniores (Saint-Vincent, 15-23/))

Il Consiglio ratifica le designazioni fatte.

3 d) Proposte avanzate all’ECU per l’organizzazione a Sain Vincent da parte del Comitato Valdostano Scacchi, con la convalida della FSI, delle seguenti iniziative: a) riunione del Board dell’ECU nel febbraio 2002;

b) Campionati Europei Seniores 2002 e 2003; c) Mitropa Junior Championship 2002.

Il Consiglio ratifica le convalide fatte da Zichichi alle richieste avanzate dal CVS all’ECU.

3e) Altre eventuali:

l’argomento viene rinviato.

4) Delibere in proposta:

AMMINISTRATIVE E STATUTARIE

4 a) Valutazione situazione economica-finanziaria, anche alla luce della temporanea sospensione dei contributi CONI (Vice Presidente Manzardo) ed eventuali delibere conseguenti;

Zichichi informa che il CONI ha al momento esaurito i propri fondi e che l’erogazione della prevista 2^ tranche dei contributi 2001 è al momento sospesa; si nutrono tuttavia ragionevoli speranze di ricevere entro l’anno quanto atteso.

Informa inoltre che è stata provvisoriamente assegnata alla FSI una stanza presso il CONI di Roma, che verrà occupata anche da Tribuiani, e dei colloqui avuti con Biferrari in merito all’esclusione degli scacchi dalle finali dei giochi studenteschi dell’anno scolastico 2001-2002 da parte del MPI.

Manzardo espone al Consiglio la situazione tesseramento al 18/9 e la situazione contabile aggiornata al 3/9, accompagnata da uno schema costi/ricavi approntato da Gabassi, che facilita notevolmente la lettura e la comparazione dei dati.

Il tesseramento rileva, rispetto a fine 2000, un calo dei Circoli (-11), un calo delle tessere ordinarie (-216), un calo delle tessere agonistiche (-206) ed un incremento delle tessere juniores (+ 271); le tessere agonistiche potrebbero avere un incremento entro l’anno per il fatto che sono da effettuare ancora numerosi festival.

Le minori entrate del 2001 rispetto alle previsioni sono rappresentate dalla mancata erogazione della 2^ tranche contributi CONI e dalla per ora minore tassa omologazione tornei (mancano ancora diverse omologazioni e tutti i tornei in calendario entro la fine d’anno).

Nei costi le spese maggiori del previsto riguardano in particolare stampati e cancelleria (per i nuovi formulari), la pubblicazione di Scacchitalia, la stampa tessere FSI, i campionati e tornei individuali internazionali e juniores e l’aumento delle quote adesione FIDE. In linea le altre voci.

Il Consiglio prende atto della situazione e ringrazia Gabassi per l’apporto fornito.

4b) Affiliazione e Tesseramento: definizione quote 2002 in lire e in Euro; Lettera alle Società con disposizioni amministrative per l’anno 2002 per Affiliazione e Tesseramento e Omologazioni; Tabella Tasse e Ammende 2002; Rimborsi spese Segreteria 2002;

Il Consiglio esamina e discute lungamente sulla bozza della lettera alle Società e del prontuario.

Gabassi spiega gli aspetti legali per cui la richiesta immediata di un aumento delle tessere di L. 3.000 (che dovrebbero corrispondere al premio dell’Assicurazione obbligatoria) non può essere motivata come un adeguamento dovuto ai nuovi oneri per l’Assicurazione infortuni e r.c., in quanto la FSI non ha ancora stipulato alcuna polizza al riguardo.

Quando verrà formalizzata l’assicurazione, la FSI ne indicherà la decorrenza ed i tesserati ne beneficeranno senza ulteriori esborsi.

Capece chiede un aumento delle tasse di promozione.

Viene rilevato che le cifre proposte in Euro, da versare nel 2002, risultano leggermente superiori alla parità di conversione Lira/Euro delle rispettive cifre in Lire da versare entro il 14.12.2001; si concorda di definire le quota in lire come quota "speciale" e si fissano le quote del prontuario in EURO.

Viene introdotta una nuova tassa di registrazione torneo alla FIDE, scaglionata su 2 fasce e con un tetto massimo di 250 Euro secondo il numero dei partecipanti, in previsione dell’estensione progressiva dell’ELO FIDE alle fasce più basse.

Il Consiglio, col voto contrario di Luciani per la seconda fascia della tassa di registrazione torneo alla FIDE, approva la bozza della lettera ed il prontuario con le modifiche apportate in sede di riunione.

DELIBERA NR. 58/2001

LA SEDUTA VIENE SOSPESA PER PAUSA CENA E RIPRENDE ALLE ORE 9.30 DEL 23/9

Vengono discussi fuori ordine cronologico i punti 4 e) e 5 a) dell’O.d.G.

4e) Approvazioni statutarie: nomine delegati provinciale; rendiconti e verbali di assemblea di Organi periferici; richieste di prima affiliazione e statuti di società.

Il Consiglio approva all’unanimità :

- le nomine a Delegato Provinciale di MILORO GIORGIO – Pordenone, GERBI MARCO – Genova, GANCI

DAVIDE – Palermo e MUSSONI Marcello – Udine;

- le nomine a Presidente di Comitato Regionale di SPADA ANGELO – Abruzzo e PAGNONCELLI GIAN

PIETRO – Lombardia;

- la costituzione dei seguenti nuovi Circoli: CIRCOLO DI SCACCHI NEAPOLIS – NAPOLI e

ONLUS VALLE DEL LUPO – ALCAMO DELIBERA NR. 59/2001

5 a) Relazioni e/o proposte di Commissioni e Incaricati – Commissione Tecnica (Consigliere Capece):

Capece illustra al Consiglio, che le ratifica, le conclusioni cui è pervenuta la Commissione Tecnica nella riunione di Milano dell’ 8/9/2001 sui seguenti punti: lista di convocazione per squadre nazionali, ammissioni alla finale del CIA 2001 a Montecatini, richieste di tornei di campionato italiano, concentramenti per la serie A1 del CIS e proposta Rosino per modifica del punteggio ELO ITALIA.

Viene anche esaminata una richiesta economica avanzata dagli atleti maschili per le convocazioni a campionati europei e mondiali: un rimborso spese di L. 1.000.000 a giocatore più un premio di L. 500.000 a giocatore per ogni 5 posizioni guadagnate in classifica finale rispetto alla classifica di merito.

Il Consiglio delibera l’accettazione delle richieste economiche avanzate dagli atleti maschili e stabilisce un rimborso spese di L. 500.000 per la GMF Elena Sedina. DELIBERA NR. 60/2001

Tapparo relaziona sull’esito del sondaggio effettuato fra le squadre della serie A1 del CIS in merito all’ipotesi di concentramento: fra le squadre del girone Nord non c’è accordo, mentre fra le squadre del girone Sud la proposta è in linea di massima accettata da tutte (le distanze e i costi relativi sono assai maggiori per il girone Sud rispetto al girone Nord) .

Il Consiglio delibera di far eseguire per il 2002 gli incontri della serie A1 – girone Sud del CIS in due fine settimana (uno con 3 incontri e l’altro con 2 incontri), in date e località che la FSI si riserva di stabilire dopo l’esame delle offerte che dovranno pervenire delle varie società, tutte le spese a carico delle Società partecipanti, arbitraggio fornito dalla FSI. DELIBERA NR. 61/2001

4 c) Assicurazioni FSI 2002 – esame preventivi e assegnazione.

Dopo le anticipazioni sull’argomento emerse al punto 4b), il Consiglio incarica Zichichi e Gabassi di proseguire nei contatti già avviati con sportasi e altre Compagnie al fine di addivenire nel minor tempo possibile alla stipula del contratto.

4 d) Scacchitalia – esame preventivi per stampa ultimo numero anno 2001 e numeri anno 2002.

Zichichi presenta 2 preventivi (Sallustiana editrice di Roma e Tipografia Mancini di Tivoli); il Consiglio chiede venga fornito un terzo preventivo e il Consigliere Capece si incarica di procurarlo.

4 f) nomina Istruttori.

Il Consiglio approva le nomine ad Istruttori degli elementi proposti per l’iscrizione all’albo dal Coordinatore Dapiran di cui all’accluso elenco. DELIBERA NR. 62/2001

CONVOCAZIONI E DESIGNAZIONI

4 g) Squadra per Mitropa Cup (Pola 19-28/10):

La C.T. comunica che, a causa di diverse rinunce, sono tuttora in corso le consultazioni per la composizione della squadra italiana.

4 h) Rappresentanti per Campionati mondiali 10-18 (Propesa del Mar – Spagna – ott./nov.)

Parteciperanno a spese della FSI i seguenti Campioni Nazionali che non hanno potuto partecipare ai Campionati Europei di settembre: U18 Giorgio Berni e Elisa Sedani; U14 Eleonora Ambrosi; U10 Sabrina Reginato. Quale accompagnatore viene designato il MI Daniel Contin.

4 i) Squadre (maschile e femminile) per Campionati Europei a Squadre (Leon 5-16 novembre):

il Consiglio approva le seguenti liste delle convocazioni:

- squadra maschile : Michele Godena (capitano), Ennio Arlandi, Giulio Borgo, Carlo D’Amore, Bruno Belotti e Spartaco Sarno (per eventuali sostituzioni);

-squadra femminile : Elena Sedina, Eleonora Ambrosi, Laura Costantini e Giuliana Fittante (per eventuali sostituzioni).

4 j) Convocazioni per CIA (Montecatini 21 nov-1° dic):

Il Consiglio delibera le seguenti convocazioni:

Ennio Arlandi (da finale 2000);

Paolo Vezzosi, Stefano Tatai e Daniele Vismara (da semifinale 2001);

Roberto Costantini (Campione Italiano 2001 U.20);

Mario Lanzani (4° class. 2000) e Renzo Mantovani (4° class.1999);

Costantino Aldrovandi, Spartaco Sarno, Bruno Bellotti, Fabrizio Bellia (da graduatoria nazionale).

Hanno rinunciato Igor Efimov (campione uscente ma non cittadino italiano), Fabio Bellini (finale 2000), Michele Godena, Carlo dell’Amore, Giulio Borgo, Elena Sedina (da graduatoria nazionale).

4 k) Rappresentanti per Campionato Europeo Individuale (Groningen, dal 19 dicembre)

Su proposta della Commissione Tecnica il C.F. designa per tale competizione 3 rappresentanti: Gm Godena, IM Bellini e il vincitore del Campionato Italiano Assoluto che si terrà a Montecatini Terme in novembre.

DELIBERA NR. 63/2001

REGOLAMENTI

4 l) Regolamento Antidoping e Lista Sostanze vietate e metodi proibiti.

Il Consiglio approva all’unanimità il nuovo testo (da inviare al CONI per la prescritta approvazione) del Regolamento Federale Antidoping, che recepisce l’analogo nuovo Regolamento CONI.

Il Consiglio recepisce inoltre l’elenco delle classi di sostanza vietate e dei metodi proibiti in materia di doping, emanato dal CIO per l’anno 2001-2002.

L’elenco e il Regolamento verranno diffusi, non appena possibile, su Scacchitalia e sul sito Internet della FSI.

DELIBERA NR. 64/2001

4 m) Regolamento CIS.

A completamento di quanto già anticipato al precedente punto 5 a), Capece informa che la Commissione Tecnica si ripromette di presentare dettagliati progetti al prossimo Consiglio Federale per il CIS del 2003.

4 n) Regolamento CI16 e 4 o) Regolamenti GSSF e GSS

Perrone presenta le bozze, rielaborate dalla Commissione Giovanile e Scuola, del nuovo Regolamento CI16 e

del nuovo Regolamento GSS 2002, illustrandone i motivi di differenza coi precedenti Regolamenti; nella lunga discussione che ne segue il Consiglio non concorda su alcuni punti ed incarica Perrone di rettificare detti Regolamenti sulla base di quanto emerso nel corso della discussione, inviarli prima della prossima riunione di Consiglio a mezzo E-Mail ai Consiglieri per una preventiva approvazione degli articoli e ripresentarli per l’approvazione al prossimo Consiglio.

Aggiunta al punto 4 e) dell’O.d.G.: proposta Scivales.

Il Consiglio, esaminata la proposta di Daniel Scivales, presidente di un costituendo Circolo Valtiberina Scacchi che si candida al riassetto degli scacchi per l’Umbria, affida l’incarico a Lamonica di verificare le potenzialità di tale proposta.

4 p) Variazioni RCN (questione stranieri + Finale CIA + ammissioni fuori quota a quarti finale CIA).

Il Consigliere Gabassi, con riferimento alla delibera di Silvi Marina inerente l’ammissione a tutti i tipi di Campionato Italiano dei soli cittadini italiani, evidenzia che la Commissione Tecnica non ha provveduto a modificare i regolamenti e pertanto chiede che vi provveda, ai fini di integrare la predetta delibera.

Tale richiesta è determinata dall’esigenza di una corretta informativa a Società e tesserati tramite FAQ, di cui Gabassi è il responsabile.

Relativamente al punto riguardante le ammissioni fuori quota ai quarti di finale del CIA, il C.F. delibera l’inserimento, dopo la lettera C dell’art. 2.31 del Regolamento dei Campionati Nazionali (Campionato Italiano Individuale – fasi eliminatorie) di un ulteriore comma il cuoi testo è il seguente:

d) E’ ammessa la partecipazione di qualunque tesserato presso società della Regione o di altre Regioni, ancorché privo dei requisiti di cui ai precedenti punti a-b-c. Purtuttavia questa categoria di tesserati non potrà, indipendentemente dal risultato, qualificarsi alla fase semifinale.

Il Consiglio dispone che detta modifica venga pubblicata sul prossimo numero di Scacchitalia e, già fin d’ora, venga inserita (con, fra parentesi, il riferimento temporale alla presente delibera) nel testo Regolamento Campionato Italiano Individuale Assoluto (CIA) riportato in Internet nel sito della FSI.

DELIBERA NR. 65/2001

Zichichi ribadisce il concetto che in presenza di delibere del Consiglio che modificano un regolamento esistente ed operante occorre che la Commissione (o chi altro preposto) provveda immediatamente alla stesura di un nuovo regolamento. Capece si impegna a preparare i regolamenti modificati da presentare all’approvazione del prossimo Consiglio.

 

4 BIS) Gestione federale.

4 BIS a) Gestione ELO ITALIA e FIDE (AI Bombelli); valutazione soluzioni e eventuali delibere).

L’A.I.Bombelli espone al Consiglio una dettagliata relazione della situazione , accompagnata da alcune precise proposte e richieste, senza l’accettazione delle quali verrebbe a mancare la sua collaborazione con la Segreteria Federale. Il Consiglio incarica i Consiglieri Rosino e Capece di organizzare un incontro con Bombelli, per verificare la possibilità da parte di Bombelli a proseguire nelle esigenze operative dell’incarico.

A seguito della relazione di Bombelli, laddove si accenna alla riforma dell’ELO FIDE approvata a Halkidiki, Rosino informa il Consiglio che dovrà essere completamente rivisto, se non addirittura accantonato, il suo progetto di rivalutazione dell’ELO ITALIA. Il Consiglio ne prende atto.

4 BIS b) Valutazione esigenza di assunzione di una persona in Segreteria almeno per il 1° quadrim.2002

Zichichi informa il Consiglio che le sempre crescenti esigenze operative della Segreteria federale non sono più gestibili con l’attuale organico; la apparentemente facile soluzione sarebbe quella di assumere un nuovo collaboratore, ma se una tale assunzione non si rivelasse all’altezza delle esigenze, il problema rimarrebbe e la FSI non avrebbe giustificati motivi per licenziare il nuovo assunto.

Il Consiglio incarica i Consiglieri Manzardo e Capece di cercare una persona da assumere provvisoriamente (con contratto COCOCO o lavoro interinale o contratto a tempo determinato) e da mandato al Presidente di approfondire con i Revisori dei Conti le esigenze derivanti dalle osservazioni da loro avanzate sull’argomento.

A questo punto della seduta si decide di discutere i rimanenti punti all’O.d.g. senza seguire la loro cronologia, in quanto alcuni dei presenti hanno l’esigenza di dover lasciare anzitempo la seduta.

8 ) Comunicazioni del Presidente della Commissione Arbitrale Federale.

Pedrazzini relaziona sulla prossima Assemblea degli Arbitri (in calendario per il 30/9), in occasione della quale si terranno anche gli esami, fatti come previsto dal nuovo Regolamento, per le promozioni arbitrali. Sottolinea inoltre l’esistenza di alcuni problemi, tra i quali cadenze di gioco, designazioni e rotazioni, che a volte creano disagi. al buon funzionamento del settore. Il Consiglio ringrazia e si complimenta per il lavoro svolto.

9 ) Campionati Nazionali:

9 a) aggiornamento su CIA 2001 (Presidente);

Zichichi informa sugli ultimi particolari della manifestazione; il Consiglio ne prende atto.

9 b) fissazione dei termini entro cui debbono essere presentate le candidature per CI16,CI20,GSSF e per gli altri campionati;

Zichichi propone che il termine per la presentazione delle candidature per l’organizzazione dei Campionati nazionali federali (inclusa la semifinale del CIA) sia fissato, in linea di massima, entro il 15 settembre dell’anno antecedente; tale termine è portato al 31.10.2001 per i Campionati del 2002 per i quali non sono ancora pervenute candidature.

Il Consiglio approva la proposta con i voti contrari di Perrone, Gabassi e Rosino. DELIBERA NR.66/2001

9 c) esame preliminare candidature pervenute per CI16;

Vengono esaminate le due proposte ad oggi pervenute (Lignano Sabbiadoro e Cortina d’Ampezzo); il Consiglio, con l’astensione di Gabassi, da mandato a Pedrazzini, accompagnato da un arbitro di sua fiducia o da un Consigliere esperto di campionati giovanili, di visionare le due sedi e riferire in merito.

E’ pervenuta fuori termine una ulteriore proposta del Comitato Scacchistico Valdostano, che potrà essere presa in considerazione solo nell’ipotesi in cui venissero considerate assolutamente non idonee le precedenti due sedi.

Il Consiglio prende atto della richiesta del CSV per l’eventuale organizzazione alternativa dei GSS.

9 d) candidature per CIF 2002 e CI20 2002;

Vengono esaminate le due proposte ad oggi pervenute (Bratto per finali CI20 + CIF e Imperia per CIF).

Il Consiglio all’unanimità delibera l’assegnazione a Bratto (BG) delle 2 finali dal 20 al 28 agosto 2002 (in contemporanea al tradizionale festival) e ringrazia il C.S.Imperiese per la candidatura avanzata e per l’ospitalità offerta alle ultime due edizioni del CIF. DELIBERA NR. 67/2001

9 e) eventuali candidature per altri C.N.

Il Consiglio raccomanda a chi di dovere di informare gli abituali organizzatori di dette manifestazioni ad affrettare la presentazione delle richieste e di metterli al corrente dei nuovi termini fissati.

10 ) Proposte di Consiglieri:

10 a) FAQ (Consigliere Gabassi)

Gabassi rimarca al Consiglio le attuali difficoltà organizzative per il corretto aggiornamento della FAQ.

Il Consiglio demanda la parte organizzativa della FAQ a Gabassi, di concerto con il Consigliere Lamonica.

4 BIS c) Determinazione periodo in cui effettuare verifica statutaria di tutti i Comitati Regionali e Provinciali per la loro conferma o, in mancanza dei presupposti richiesti dallo statuto, loro trasformazioni in Delegazioni.

L’argomento viene rinviato al prossimo Consiglio Federale.

5) Relazioni e/o proposte di Commissioni e Incaricati:

5 b) Commissione Giovanile e Scuola (Consigliere Perrone)

Perrone illustra, presentandone il verbale, le conclusioni cui è pervenuta la commissione Giovanile nella riunione di Milano dell’ 8-9 settembre. In particolare si sofferma sull’assicurazione obbligatoria per i partecipanti ai CI16 e GSS e sull’utilità di integrare i giovani cittadini stranieri che richiedono la loro prima tessera FSI, considerandoli a tutti gli effetti scacchisti italiani, anche se al momento ciò appare in contrasto con le norme precedentemente varate dal Consiglio. Su quest’ultimo punto Rosino E Gabassi si dichiarano completamente d’accordo. Il Consiglio prende atto e rinvia la questione alla prossima riunione.

5 d) Amministrazione (Vice Presidente Manzardo)

Manzardo rinuncia all’intervento in quanto ha già trattato l’argomento al punto 4 a).

5 e) Formazione: valutazioni dello stage di Arvier (Consigliere Rosino); "Piano nazionale di formazione dei quadri operanti nello sport" del CONI (Presidente).

Rosino relaziona sulle positive esperienze conseguite e sui vantaggi tratti, specie dagli Istruttori FSI presenti, dall’intervento allo stage del GM Razuvaev.

Zichichi , nel presentare il piano nazionale di formazione dei quadri operanti nello sport elaborato dal CONI, si sofferma sul raffronto del monte ore previsto dal CONI con quanto fino ad ora fatto dalla FSI.

Zichichi presenta inoltre una proposta di Luigi Troso e Francesco Rinaldi (Amministratore e Direttore di Tornei di FICS), in cui si invita la FSI ad interessarsi del gioco on line di Internet ed a concedere agevolazioni a tali giocatori nella speranza di trasformarli in giocatori da tavolino, aumentando il tesseramento.

Il Consiglio prende atto.

6 ) Attività Internazionale:

6 a) Valutazione risultati Campionato Europeo Maschile (Consigliere Rosino);

Rosino relaziona sullo svolgimento della manifestazione, giocata in Macedonia e turbata da eventi bellici assai vicini; i risultati dei nostri rappresentanti sono stati nel complesso modesti, anche se bisogna tenere in conto il valore medio particolarmente elevato dei partecipanti. Il Consiglio prende atto e ringrazia Rosino.

6 b) Valutazioni risultati Campionati Europei Giovanili;

Il Consiglio prende atto della relazione inviata dal capo delegazione Renato Tribuiani e lo ringrazia.

6 c) Relazione su Congresso FIDE 2001 (Presidente Onorario e Presidente)

Palladino commenta i momenti più importanti del Congresso, tenutosi in settembre a Halkidiki (Grecia) e consegna a Rosino e Capece copia della documentazione raccolta. Informa inoltre il Consiglio che la FIDE ha introdotto, attribuendolo già a 300 persone, il "diploma per istruttori"; chiede che anche la FSI invii un elenco nominativo di istruttori italiani, da inserire nelle liste FIDE per la prossima attribuzione.

Zichichi completa la relazione di Palladino e informa sulla situazione dei titoli FIDE assegnati ai giocatori italiani. Il Consiglio prende atto e ringrazia Palladino e Zichichi.

7) Comunicazioni del Collegio dei Revisori dei Conti.

I Revisori hanno già avuto modo di intervenire nel corso di argomenti trattati in precedenza e non hanno altro da aggiungere.

10 b) Gazzetta dello Sport (Consigliere Luciani)

Il Consiglio esprime apprezzamento per la proposta tesa a trovare uno sponsor che acquisti uno spazio sulla Gazzetta dello Sport, dove pubblicare i risultati almeno della Serie A1 del CIS, e si impegna a intensificare i propri sforzi in tale senso.

10 c) Commissione Tecnica e Giovanile – 10 d) Indirizzi Internet (Consigliere Luciani)

Il Consiglio respinge in blocco le proposte di assegnare alle Commissioni (in particolare Tecnica e Giovanile) un qualsiasi potere esecutivo, in quanto incompatibile con le norme statutarie, e di istituire una serie di indirizzi e-mail di settore, in quanto l’iniziativa si sovrapporrebbe al nuovo sistema informativo FAQ.

 

11) Varie ed eventuali:

11 a) Prossima riunione C.F. (Milano 8-9 dicembre?)

Il Presidente informa che la prossima riunione si terrà a Milano nei giorni 8 e 9 dicembre 2001; il Consiglio concorda sulla data scelta.

11 b) Varie ed eventuali.

Nessuna richiesta viene presentata.

Alle ore 16 circa, esauriti tutti gli argomenti posti all’O.d.g., il Presidente dichiara concluso il Consiglio, per l’intera durata del quale non è mai venuto a mancare il numero legale.

Il Presidente Il verbalizzante
Alvise Zichichi Consigliere Italo Ginevrini