Verbale della riunione del Consiglio Federale del 7/8 aprile 2001 - MILANO

pagina 1

La riunione si tiene presso la segreteria federale (via Cusani 10 - MI)

Sono presenti:

Il Presidente della FSI Zichichi Alvise

Il Presidente Onorario Palladino Nicola

I consiglieri Campiolo,Ginevrini,Lamonica,Manzardo, Perrone,

Albarella,Gabassi,Capece,Luciani e Rosino

I Revisori dei Conti: Lucaroni,Boscolo e Grimaldi

Il rappresentante coord.dei C.R. Pagnoncelli

Il Presidente settore arbitrale Pedrazzini

Il resp.sett.scuola e coord.albo istr. Da Piran

Per la Segreteria federale Bombelli

Assenti giustificati:

Godena Michele - Presidente Comm.Federale Atleti

de Capua - Revisore dei Conti

Presiede il Consiglio Zichichi, che incarica Ginevrini di redigere il verbale della seduta; si procede quindi all'escussione degli argomenti posti all'o.d.g.

1) Approvazione dei verbali riunioni del 16-17/3 e 18/3/2001.

I due verbali vengono approvati all'unanimità.

Gabassi propone che per il futuro i verbale delle riunioni del Consiglio Federale vengano pubblicati integralmente (eventualmente anche in Internet); il Consiglio, dopo un'ampia discussione sull'opportunità di tale pubblicazione, stabilisce che la proposta venga inserita nell'o.d.g. della prossima riunione.

2) Comunicazione del Presidente riguardante il Consiglio di Presidenza .

Il Consiglio prende atto che il Presidente intende invitare in forma permanente a titolo personale nel Consiglio di Presidenza il Consigliere Giuseppe Campioli, il quale non avrà purtuttavia le prerogative di cui all'art. 25 dello Statuto ma funzione consultiva.

3) Assegnazione degli Incarichi Individuali ai Consiglieri.

Il Presidente propone l'assegnazione dei seguenti incarichi individuali:

- Attività internazionale ROSINO

- Attività nazionale CAPECE

- Attività giovanile e scuola PERRONE

- Responsabile nazionale C.A.S. PERRONE

- Organizzazione Periferica LAMONICA (Coordinatore)

- Regolamenti e questioni istituzionali GABASSI

- Segreteria e amministrazione MANZARDO

- Settore Femminile ALBARELLA

- Settore Seniores GINEVRINI

- Commissione Federale Atleti CAPECE

Altri incarichi - proposte di conferma:

- Archivio federale Romano BELLUCCI

- Biblioteca ROSINO

- Ratin Administrator e FIDE Rating Administrator Lanfranco BOMBELLI

- Incaricato Ufficio Stampa Lanfranco BOMBELLI

Tutti i presenti accettano gli incarichi come da proposta e il Consiglio ratifica all'unanimità il conferimento degli incarichi individuali.

DELIBERA NR. 31/2001

Verbale della riunione del Consiglio Federale del 7/8 aprile 2001 - MILANO

pagina 2

4) Nomina dei componenti degli Organi di Giustizia e della Commissione Federale Antidoping; nomina del Coordinatore dell'Albo Istruttori.

Il Presidente propone:

- la nomina di Giorgio De Gaetano a Procuratore Federale;

- la nomina di Giuseppe Scoleri Cardelli quale Giudice Sportivo Unico ad interim;

- le conferme di Federico Longobardi, Salvatore Castelluzzo e Stefano Tatai a componenti della Commissione di Giustizia e Disciplina;

- le conferme di Giorgio Cian, Vincenzo Coccia e Giuseppe Valenti a componenti della Commissione di Giustizia e Disciplina d'Appello;

- le conferme di Guido Bresadola (quale Presidente), Alberto Colombo e Luca Rodolfo Masera (quali Membri), Fiorentino Palmiotto (quale Segretario) a componenti della Commissione Federale Antidoping;

- la conferma di Franca Dapiran a Coordinatore Albo Istruttori.

Il Consiglio approva all'unanimità tutte le sopraelencate nomine e conferme.

DELIBERA NR. 32/2001

5) Nomina dei componenti delle Commissioni già in vigore: a)Tecnica; b)Calendario Nazionale; c)Campionato Italiano a Squadre; d)Giovanile e Scuola; e)Didattica; f)Organizzazione Periferica. Nomina del/i Responsabile/i del Servizio Internet .

Il Presidente propone le seguenti conferme e/o nuove nomine a componenti delle Commissioni già in vigore:

a) Commissione Tecnica : Coordinatore Capece; segretario Bombelli; altri componenti: Ginevrini, Manzardo, Rosino, Luciani, Pagnoncelli.

b) Commissione Calendario Nazionale : Bombelli, Ginevrini, Luciani.

c) Commissione Campionato Italiano a squadre :

Viene proposta l'abolizione della Commissione; i compiti precedentemente assegnati alla stessa vengono affidati alla C.T. e l'A.I. Adriano Tapparo viene nominato quale invitato permanente alle riunioni della C.T. quando queste prevedono argomenti riguardanti il C.I.S.

d) Commissione Giovanile e Scuola : coordinatore Perrone; altri componenti: Rosino, Benfenati, Dapiran, Leoncini, Perinelli, Ravagnati, Sileci; Tribuiani, Navarro, Benetti.

Il Consiglio ritiene questa rosa di nomi troppo ampia e invita Perrone a portare la commissione ad un massimo di 7 o 8 componenti, riferendo in merito alla prossima seduta.

e) Commissione Didattica : Viene proposto il rinvio alla prossima seduta.

f) Commissione Organizzazione Periferica : coordinatore Lamonica; responsabili delle aree geografiche: Nord a Rivello; Centro a Albarella; Sud a Perrone.

Nomina del /i Responsabile/i dl Servizio Internet : viene proposta la costituzione di un gruppo di lavoro Internet, coordinatore Luigi Troso e altri componenti: Bombelli, Leoncini, Giorgio Ruggeri Laderchi, Roberto Tripodo.

Il Consiglio approva all'unanimità tutte le sopraelencate nomine e conferme.

DELIBERA NR. 33/2001

ALLE ORE 19.30 LA CONSIGLIERE ALBARELLA LASCIA LA SEDUTA

6) Proposte di costituzione di nuove Commissioni/Comitati e nomina dei relativi componenti: a)Promozione e sviluppo; b)Relazioni esterne e sponsorizzazioni; c)Rapporti con Enti di Promozione Sportiva; d)Comitato di Redazione di “Scacchitalia”; e) altre proposte.

a) Promozione e sviluppo : Campioli illustra scopi e finalità della costituenda commissione; Zichichi propone le seguenti nomine : Presidente Campioli; altri componenti : Pagnoncelli, Gabassi, Pedrazzini , Lamonica, Perrone, Albarella, Pastres e Ravagnati.

b) Relazioni esterne e sponsorizzazioni : il Presidente illustra scopi e finalità della costituenda Commissione e propone le seguenti nomine :

Verbale della riunione del Consiglio Federale del 7/8 aprile 2001 - MILANO

pagina 3

coordinatore Capece ; altri membri: Lamonica e Agostino Scalfi.

c) Rapporti con Enti di Promozione Sportiva e altre Organizzazioni :

il Presidente illustra i molteplici aspetti di tali rapporti e, non ravvisando la necessità di costituire una apposita commissione, propone di affidarli come incarichi individuali a Lamonica e Gabassi.

Il Consiglio ratifica all'unanimità le proposte avanzate.

DELIBERA NR. 34/2001

d) Comitato di Redazione di “Scacchitalia”

e) Altre proposte : Medico Federale

I due punti vengono rinviati alla prossima riunione del Consiglio Federale.

7) Richiesta del Coordinamento dei Comitati Regionali FSI .

Pagnoncelli informa il Consiglio che i presidenti dei C.R., dopo la riunione del 17 marzo, hanno convenuto di instaurare un coordinamento, allo scopo di collaborare in maniera diversa con la Federazione e di non sentirsi solamente gli esecutori periferici delle mansioni previste dallo Statuto. Chiede pertanto che un rappresentante venga invitato a partecipare alle riunioni del Consiglio Federale. Informa inoltre che, per facilitare i contatti fra i Presidenti, è stato aperto un apposito sito riservato Internet.

Il Consiglio, preso positivamente atto di tale situazione, delibera all'unanimità che i Comitati Regionali avanzino precise proposte (rivolte sia alle varie Commissioni che al Consiglio stesso) e che il coordinamento dei C.R. designi sempre un proprio rappresentante, che sarà sempre invitato a partecipare alle riunioni del Consiglio Federale.

DELIBERA NR. 35/2001

LA RIUNIONE VIENE SOSPESA ALL ORE 20.30

E RIPRENDE ALL ORE 10.45 DI DOMENICA 8/7

SONO ASSENTI ROSINO E PEDRAZZINI

8) Comunicazioni del Presidente della Commissione Arbitrale Federale.

Il Consiglio prende atto che il Presidente del settore sta indicendo le elezioni.

9) Campionati nazionali: a) CIA 2001 b)Seniores 2001; c) Finali CIS 2001; d)aggiornamento su GGS di Gorizia, GSSS di Silvi Marina e CI16 (Consigliere Perrone); e)altri campionati.

9a) C.I.A. 2001 : Il Consiglio delibera all'unanimità l'assegnazione della finale al Circolo Surya di Montecatini per la data indicativa dal 20 al 30 novembre 2001, ringraziando nel contempo gli altri soggetti (Cristina Rigo e gli organizzatori dei tornei E.Crespi) per la loro presentazione di offerte.

DELIBERA NR. 36/2001

9b) Seniores 2001 : preso atto dell'assegnazione al Comitato Valdostano da parte dell'ECU dell'europeo seniores e vista la particolare contingenza presentatasi quest'anno, il Consiglio, dopo ampia e approfondita discussione, delibera all'unanimità di accogliere la richiesta straordinaria del Comitato Valdostano di organizzare il Campionato Italiano Seniores 2001 nell'ambito del campionato europeo, ringraziando nel contempo l'U.S.T. Trento, Tradizionale organizzatore della manifestazione, che si era già proposto anche per il 2001.

DELIBERA NR. 37/2001

9/c) Finali C.I.S. 2001 : il Consiglio delibera all'unanimità l'assegnazione delle finali all'Accademia Scacchistica Palermitana per la data del 9 e 10 giugno.

DELIBERA NR. 38/2001

Verbale della riunione del Consiglio Federale del 7/8 aprile 2001 - MILANO

pagina 4

9 /d) Aggiornamento su GSS di Gorizia , GSSS di Silvi Marina e CI16:

- GSS di Gorizia : Perrone aggiorna il Consiglio sulla situazione dei GSS, la cui finale per tutte le discipline è prevista a Gorizia nel periodo 3 - 11 giugno p.v. ed è riservata, come noto, solo alle scuole medie inferiori e alle scuole superiori - primo triennio (fino a 16 anni).

- Per l'organizzazione delle fasi provinciali e/o regionali, in molte parti d'Italia (Abruzzo Emilia Romagna, Puglia, Sardegna) si registrano contrasti e difficoltà ad operare tra i Coordinatori di Educazione Fisica e la nostra struttura periferica, mentre in altre zone è presente una stretta ed intensa collaborazione.

- Perrone informa inoltre il Consiglio sui contatti telefonici avuti con Damiani ( Ufficio M.P.C.G. del CONI) per concordare alcune modifiche riguardanti gli scacchi per il prossimo anno scolastico 2001-2002; in particolare si richiede:

1)squadre composte da 4 elementi;

2) almeno 5 partite per torneo con tempi di riflessione di 30 minuti a testa;

3) una maggiore presenza di tesserati FSI ( almeno 2 per squadra o, in alternativa considerare come “non tesserati” gli studenti tesserati FSI Junior non in possesso di categorie nazionali o magistrali);

4) l'aumento a 2 squadre finaliste, sia dalle fasi provinciali alle regionali che dalle regionali alla finale nazionale.

Perrone propone infine, per non compromettere l'attività che la FSI riserva ai giovani fin dalle elementari, che la Commissione Giovanile e Scuola esamini alla prossima riunione la possibilità di consentire l'organizzazione di manifestazioni scacchistiche, anche a carattere nazionale, riferite soltanto agli studenti tesserati FSI delle scuole medie inferiori e delle scuole superiori fino a 16 anni (1° triennio).

Il Consiglio prende atto delle situazione e invita Perrone a formulare proposte concrete.

- GSSS di Silvi Marina : 2 - 3 giugno 2001 riservati alle scuole elementari e alle scuole superiori - ultimo biennio (oltre i 16 anni): il Consiglio invita gli organizzatori a formalizzare al più presto il bando relativo; prende inoltre atto del messaggio inviato dal C.R. Umbria in merito alla non assegnazione della manifestazione a Città di Castello.

Ginevrini propone venga introdotta una procedura tesa a censire in via automatica e continuativa coloro che presentano offerte per organizzare gare federali e un testo ufficiale di ringraziamento da parte della FSI per coloro che, dopo averle richieste, non ottengono l'assegnazione; il Consiglio concorda e invita la Commissione Organizzazione periferica ad organizzarsi per provvedere in merito.

- C.I.16 - Finali a Villeneuve (AO) 2-6 luglio 2001 : Il Consiglio prende atto che sono in regolare corso di svolgimento le fasi provinciali e regionali e che per la finale non dovrebbero esserci problemi. Nel corso della discussione viene avanzata la proposta, che il Consiglio condivide, di pubblicare su Scacchitalia tutti i risultati dei Campionati Provinciali e Regionali, previo controllo della regolarità dei tesserati.

- 9/e) Altri campionati : non risultano argomenti da trattare.

10) Ratifica di eventuali deliberazioni d'urgenza assunte dl Consiglio di Presidenza e/o dal Presidente e prese d'atto.

10a) Richiesta del GMF Elena Sedina per il passaggio a ELO-FIDE come Italia (in possesso della cittadinanza italiana): esaminata la documentazione presentata, il Consiglio accoglie con particolare favore la richiesta di Elena Sedina (recentemente divenuta cittadina italiana per matrimonio, ma che aveva fino ad ora preferito mantenere l'ELO-FIDE come Ucraina).

10b) Designazione partecipanti al Campionato Europeo Femminile : stante ben note le abituali difficoltà a reperire altre nostre giocatrici, il Consiglio designa quali rappresentanti dell'Italia la predetta GMF Elena Sedina e Francesca Capuano, alle condizioni d'uso.

DELIBERA NR. 39/2001

Verbale della riunione del Consiglio Federale del 7/8 aprile 2001 - MILANO

pagina 5

10c) Presa d'atto dell'assegnazione da parte dell'ECU del campionato Europeo Seniores a Saint Vincent dal 15 al 23-9-2001 (richiesta del Comitato Valdostano) : il Consiglio prende atto di tale assegnazione, che si aggiunge alla precedente assegnazione all'Italia del Mondiale Seniores 2001 (Arco 15-28 ottobre). Ciò ha creato la presenza di due manifestazioni internazionali analoghe in un ristretto spazio di tempo, inducendo il Comitato Valdostano a chiedere, per motivi di opportunità, l'accorpamento del Campionato Italiano Seniores (richiesto da U.S.T. Trento dl 22 al 29-9-2001) al Campionato Europeo, accorpamento già concesso dl Consiglio con apposita delibera al precedente punto 9b dell'o.d.g.

10d) Presa d'atto del Rendiconto relativo al contributo ordinario CONI 2000:

Il Consiglio prende atto e approva all'unanimità la relazione sul rendiconto consuntivo relativo al contributo ordinario CONI per l'anno 2000.

DELIBERA NR. 40/2001

ALLE ORE 12.30 IL CONSIGLIERE GABASSI LASCIA LA RIUNIONE

11) Delibere in proposta.

11a) Deleghe su c/c bancari e postali.

Il Consiglio autorizza d operare sui c/c bancari e postali in essere i Vicepresidenti Lamonica e Manzardo e il consigliere Campioli con due firme abbinate; al Vicepresidente Manzardo concede delega ad operare per importi fino a L. 5.000.000 per operazione con firma singola.

11b) Apertura di c/c bancario presso la Banca Nazionale del Lavoro di Milano.

Il Consiglio autorizza il Presidente a richiedere l'apertura di tale conto, con le facoltà di cui al punto precedente.

DELIBERA NR. 41/2001

11c) Atto ricostitutivo della FSI (atto costitutivo mancante).

Il Consiglio autorizza il Presidente al completamento dell'iter richiesto.

11d) Assicurazioni FSI 2001 - Sportass.

Il Consiglio, preso atto dell'obbligatorietà di assicurare i tesserati (vedi lettera a tale riguardo del CONI dd. 23.11.2000) ed esaminati i preventivi di SPORTASS e TAVERNA S.p.A., dà mandato al Presidente di stipulare con avvio immediato la polizza assicurativa con Sportass sulla base della bozza di preventivo e per un premio massimo di L. 30 milioni annui.

I soggetti da assicurare sono:

- per casi di infortunio: tutti i tesserati (giocatori) più i soggetti A e B;

- per responsabilità civile terzi: i soggetti A e B e la Federazione per i tornei e manifestazioni;

- per responsabilità civile verso prestatori di lavoro e responsabilità civile amministrativa e di carica: la Presidenza, i Dirigenti Nazionali, i Consigli Regionali e i Consigli Provinciali.

Rimane la possibilità di assicurare contro questi ultimi rischi anche i Presidenti delle Società, solo se specificatamente richiesto e con premio (circa L. 80.000) a loro carico.

IL Consiglio si riserva nella formulazione del bilancio 2002 di adeguare le quote del tesseramento con i costi obbligatori dell'assicurazione.

DELIBERA NR. 42/2001

11e) Approvazioni statutarie: nomine delegati Provinciali; rendiconti e verbali di assemblee di Organi periferici; richieste di prima affiliazione e statuti di società.

Il Consiglio approva all'unanimità la nomina a delegato provinciale di Salerno del Sig. Vito d'Agostino ( in sostituzione del dimissionario Sabia) e la richiesta di prima affiliazione delle seguenti società: HIG SOCIETY - Messina; S.S.VALBELLUNA - Trichiana BL; Circ. Sc. O.DURAS - Venezia; S.S CHIVASSESE - Chivasso (TO).

Non vi sono da esaminare rendiconti e verbali di assemblee di Organi periferici.

Verbale della riunione del Consiglio Federale del 7/8 aprile 2001 - MILANO

pagina 6

Sono inoltre da confermare (perché decaduti insieme al Consiglio uscente) tutti i Delegati Provinciali; il Consiglio, chiamato a stabilire le modalità, delibera all'unanimità la riconferma di tutti i Delegati precedentemente in carica, con incarico a Lamonica e Manzardo di verificare eventuali nominativi dubbi.

DELIBERA NR. 43/2001

11f) Nomina istruttori.

Il Consiglio, nel prendere atto di una nota del coordinatore albo istruttori, Sig.ra Dapiran, in merito alla limitazione di provvisorietà dini al 31.12.2000 dei diplomi di istruttore giovanile, stabilisce di prorogare tale limite fino al 31.12.2001.

Approva quindi all'unanimità l'elenco dei corsisti che hanno superato la prova d'esame nel corso tenuto dl C.R.Abruzzo.

DELIBERA NR. 44/2001

11g) Proposta di piano di lavoro 2000/2001.

L'argomento viene rinviato al prossimo Consiglio Federale:

11h) Designazione allenatori per stage nazionale campioni 16 (Villeneuve 8-15 luglio) : eventuale designazione del GM Razuvaev + formatori italiani.

Il Presidente nel ricordare che si è in attesa di un progetto da parte di Passerotti per la eventuale preparazione a distanza tramite internet di giovani giocatori, propone di designare quale allenatore il GM Razuvaev, che già ha dimostrato le sue doti in tale campo, e di creare un gruppo di istruttori formatori italiani da affiancare a Razuvaev in questa occasione e sui quali poter fare affidamento per le iniziative future.

Il Consiglio concorda all'unanimità con le proposte del Presidente.

11i) Proposta al CONI per corsi regionali per Istruttori Giovanili (senza spese di soggiorno dei partecipanti a c/FSI).

Il Consiglio prende atto ed approva all'unanimità il carteggio dd.6.4.2001 relativo a corsi per Istruttori Giovanili da effettuarsi in sede regionale da parte del CONI, che metterà a disposizione i propri docenti per la parte di sua competenza.

11J) Richiesta di approvazione del nuovo Statuto FSI (Ente Morale) da parte dell'autorità governativa (non più di competenza della Presidenza del Consiglio:legge Bassanini).

Il Consiglio prende atto che il Presidente avvierà la pratica presso la Prefettura di Milano, con l'aiuto del Consigliere Capece.

12) Varie ed eventuali.

12a) Prossima riunione C.F.: viene indicata la data del 2-3 giugno a Silvi Marina.

12b) Varie ed eventuali : Regolamento antidoping.

Il Consiglio approva all'unanimità le modifiche richieste dal CONI al regolamento in vigore

DELIBERA NR. 45/200

Alle ore 14.30, esauriti tutti gli argomenti posti all'o.d.g., il Presidente dichiara concluso il Consiglio, per l'intera durata del quale non è mai venuto a mancare il numero legale

il verbalizzante

(Italo Vittorio Ginevrini)